Baviera Turismo - le prossime iniziative - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vacanze 2016

Oktoberfest di Monaco di Baviera - Villaggi tipici - Tradizioni, cultura e usanze in Baviera.

La vita in campagna risveglia il desiderio di un mondo in cui tutto sia ancora in ordine.

Vi sono pochi luoghi in grado di placare tale desiderio come i molti villaggi tipici bavaresi.

In essi, le tradizioni sono conservate - e vivono ancora, in quanto ogni nuova generazione le fa proprie.

Con concetti innovativi, gli abitanti dei villaggi garantiscono nuove prospettive e rendono la loro patria apprezzabile anche da parte dei visitatori. Leggete nelle nostre storie cosa rende la vita dei villaggi bavaresi così unica, tradizionale e diversa.


Oktoberfest e non solo a Monaco con Transavia

Dal 17 settembre al 03 ottobre 2016 non si può mancare all’Oktoberfest.
La grande festa dedicata alla birra, proprio quest'anno in Baviera festeggia i 500 anni dell’editto sulla purezza della sua bevanda-simbolo.
Fiumi di birra e la  festa sui verdi prati di Monaco si preannunciano di grande colore.
Certamente non si va in Bavaria a Monaco solo per la birra ma, per visitare i splendidi musei, come le tre pinacoteche e il leggendario Deutsches Museum; nelle vie del centro, tra una pausa con torta e caffè e la visita a piazze e chiese barocche, perché non approfittare di un momento di shopping – Monaco offre innumerevoli boutique, negozi e grandi magazzini.
La fine dell’estate è anche un periodo eccellente per godersi le attrattive del Giardino Inglese – immenso polmone verde dove passeggiare, prendere il sole, fare un pic-nic o addirittura praticare il surf lungo il fiume Eisbach.
E per chi ama la vita all’aperto, fino all’11 settembre, presso l’Olympia-See c’è, alla sera, il cinema Open-Air in 3D.
Transavia, la compagnia low-cost del gruppo Air France KLM, collega con voli diretti plurisettimanali Venezia, Pisa, Napoli, Bari, Catania e Palermo all’aeroporto di Monaco di Baviera.
Transavia si caratterizza per un servizio attento e cordiale e per l’esperienza digitale che offre ai suoi passeggeri – per esempio la visione di film e serie via l’app Transavia  Entertainment e l’assistenza via Facebook e WhatsApp sette giorni su sette.

Settembre e ottobre in Bavaria (Da Bavaria turismo)

01/09 - 29/09/16 — Transumanza
Una ricorrenza molto caratteristica è il periodo compreso fra la metà e la fine di settembre quando in numerose località dell’ Algovia ha luogo la transumanza .
In autunno centinaia di giovani bovini dai pascoli vengono condotti a valle.
Un’occasione che è motivo di festa e divertimento non solo per i pastori, tornati finalmente a valle dopo circa 100 giorni, ma anche per la popolazione e gli ospiti.
Feste caratteristiche e tradizionali che nessun visitatore dovrebbe lasciarsi sfuggire. Qui troverete tutte le date per il 2015.

Feste del vino
La regione vinicola della Franconia è tra le più famose ed apprezzate della Germania. L’ospite amante del vino si sente subito a proprio agio in mezzo ai dolci declivi ricoperti di vigne, la cordiale ospitalità fatta di accoglienti hotel e le tante cantine e de gustazioni.
Caratteristica del vino della Franconia è la bottiglia panciuta chiamata BOCKSBEUTEL, che da secoli viene riempita dei pregiati vini della regione.
Sugli oltre 6.000 ettari di vigneti della Franconia crescono le uve di alcuni dei migliori vini bianchi del mondo, mentre i vini rossi appartengono alle specialità più richieste La Franconia presenta una vasta offerta di arte, cultura e storia ancora pulsante, nonché numerose feste intorno al vino, che vengono celebrate ogni anno.

17/09 - 03/10/16 — L'Oktoberfest
Il 12 ottobre 1810 il principe ereditario Luigi, il futuro Re Luigi I, festeggiò le sue nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen.
I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco, si svolsero su un prato (Wiese) che a quei tempi era ancora alle porte della città e che da allora si chiama "Theresienwiese" in onore della sposa.
Concluse le feste nuziali una corsa di cavalli alla quale assistette anche la famiglia reale e che fu una festa per tutta la Baviera.
Poiché si decise di ripetere la corsa anche l’anno successivo, nacque la tradizione dell’"Oktober"-Fest .
Nel 1811, oltre alla corsa di cavalli, all’Oktoberfest ci fu anche la prima festa agricola, volta a promuovere l’economia agricola bavarese.
La corsa di cavalli, che oltre ad essere la manifestazione più antica era anche quella più popolare, oggi non c’è più, mentre la „Festa centrale dell’agricoltura" si svolge ogni tre anni durante l’Oktoberfest, nell’area meridionale della Theresienwiese.
Nei primi decenni l’offerta di divertimenti fu modesta.
Nel 1818 ci furono la prima giostra e due altalene. In piccole baracche, il cui numero crebbe rapidamente, i visitatori potevano bere la birra.
A partire dal 1896, osti intraprendenti, in collaborazione con i produttori di birra, fecero montare i primi grandi capannoni al posto delle baracche.
L’altra parte dell’area dedicata all’Oktoberfest era occupata dal Luna Park.
L’offerta di giostre e altri divertimenti era aumentata già a partire dagli anni 70 del XIX secolo, man mano che in Germania si diffondeva questo tipo di divertimento.
Oggi l’Oktoberfest rappresenta la festa popolare più grande del mondo.
Così come la nostra epoca, è anch’essa una festa internazionale.
Qui infatti si ritrovano oltre 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
E poichè l’Oktoberfest si svolge ancora alla Theresienwiese, si parla semplicemente della "Wiesn": "Willkommen auf der Wiesn" non significa quindi altro che "Benvenuti all’Oktoberfest"
23/08/2016 Lascia commento

Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu