Raffaello attraverso musica, canti e danze - La Rossignol - Natoconlavaligia.info

Ultimo aggiornamento 28/05/2020
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
Vai ai contenuti
Nel 500mo anniversario dalla morte di Raffaello, la compagnia "La Rossignol" ha allestito un concerto spettacolo.
Canti,  musiche e danze dedicate all'Amor sacro e profano, il clima colto e  aristocratico del tempo in cui Egli visse e creò.

DOLCE AMOROSO FOCHO
Amor sacro e profano in musica e danza
al tempo di Raffaello


La Rossignol - img da profilo FB

 
Liliana Baronio, Erika Gansi, danza; Roberto Quintarelli, contraltista, danza; Elena Bertuzzi, soprano; Erica Scherl, viella; Levi Alghisi, flauti diritti, cornamuse; Francesco Zuvadelli, organo positivo, ghironda; Domenico Baronio, liuto, percussioni, direttore.
        
Considerato  uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, bello, elegante e raffinato,  ricco e amico dei potenti, Raffaello fu corteggiato e amato da tutti.  Secondo il Vasari, autore di una sua biografia, era «persona molto  amorosa e affezionata alle donne», dedito ai «diletti carnali» e  condusse una vita «fuor di modo». Quanti cuori femminili abbia straziato  il bel Raffaello non ci è dato di saperlo, ma, di certo, fu sempre  accompagnato dalla fama di rubacuori delle splendide modelle che  posarono per lui nelle vesti di Madonne, olimpiche divinità, ninfe o  eroine. Che fosse Madonna, Nobile da ritrarre o semplice Fornarina, la  donna ebbe una innegabile influenza sulla sua vita: l'Amor sacro e  l'Amor profano furono di certo due aspetti del medesimo sentimento che  l’Urbinate conosceva bene. Il nostro omaggio, realizzato in costume e  con strumenti d'epoca, ricostruisce attraverso canti, musiche e danze  dedicate all'Amore, sia sacro che profano, il clima colto ed  aristocratico, ma godibile e spettacolare, del tempo in cui Egli visse e  creò.

Concerto con Danze - Compagnia "La Rossignol"



La Compagnia
E' nata nel 1987 con lo scopo di diffondere, attraverso le arti della musica e la danza, il Rinascimento italiano. I concerti e le esibizioni, sono frutto di un lavoro a monte che richiede tanto lavoro. Si parte dalle fonti dirette, le indagini storiche,  organologiche ed iconografiche, per arrivare alla produzione dello spettacolo. La compagnia, grazie al proprio impegno e dedizione, ha creato numerosi spettacoli, inciso CD.
L'attività artistica si è espressa non soltanto in Italia ma nelle seguenti nazioni:
Portogallo, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia,  Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro,  Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta,  Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico,  Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia,  Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia,  Kazakhistan, Venezuela, USA, Arabia Saudita, Paraguay, Belgio,  Indonesia, Vietnam, Bahrein, partecipando a numerosissimi concerti e spettacoli in rassegne di grande prestigio.

Se vuoi portare lo spettacolo nella Tua Città, di seguito le informazioni:

La Rossignol
Via Solferino 105
26012 Castelleone (Cremona)
Tel/Fax +39037458442
Mobile +393484416151
WhatsApp +393484416151

07/01/2020
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Scritta natoiconlavaligia
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti