Paifala (half moon pies) - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 13/04/2021
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
2021
Vai ai contenuti
Dolce viaggiare: le torte di Ilaria
Torte italiane e internazionali, torte insolite per viaggiare stando a casa.

Paifala - Samoan half moon pies


Preparazione: 40'   Difficoltà ricetta: media Tempo di cottura: 35' Porzioni: 10 Costo: economico

Oggi con questo dolce voglio portarvi in un posto meraviglioso,  le Isole Samoa (American Samoa), un arcipelago di 5 isole vulcaniche del Pacifico Meridionale, a Sud-Est dello stato di Samoa, nel cuore della Polinesia.
L'unicità culturale di queste isole è il risultato di un mix tra lo stile moderno americano e le antiche  tradizioni samoane, presenti soprattutto nella lingua, nell'abbigliamento,  nella preparazione dei cibi, negli usi e costumi.
Queste  Paifala, tradizionali mezzelune di sfoglia croccante  impastata con latte di cocco e ripiene con una crema a base di ananas fresco, sono una squisita bontà dal sapore semplice ed esotico.
Ho trovato questa ricetta in un gruppo internazionale di cucina su fb, postata da una signora di origini Samoane, mi ha molto incuriosita  ed ho voluta provarla immediatamente.
Pronti a partire per le Isole Samoa? Allora allacciate i grembiuli e partiamo!
                      
La ricetta

Ingredienti

Per la sfoglia
- 380g farina
- 8g di lievito per dolci
- 80g di burro freddo
- 240ml di latte di cocco
- Un pizzico di sale

Per il ripieno
- 450g di ananas fresco schiacciato e sgocciolato
- 150g zucchero
- 125ml di latte vaccino
- 80ml di succo di ananas fresco
- 30g di amido di mais
- Succo e buccia grattugiata di mezzo lime

Procedimento
1 Per prima cosa preparate la crema all'ananas.

2 Pulite e tagliate a piccoli pezzetti l'ananas maturo, mettetelo in un frullatore e tritatelo grossolanamente (non deve essere una purea), mettetelo in un grosso colino e premete per fare uscire buona parte del succo (che raccoglierete).

3 Mettete l'ananas in un tegamino, aggiungete lo zucchero, il latte e portate quasi ad ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete il succo di lime e la buccia grattugiata, il succo di ananas nel quale avrete sciolto la maizena, e mescolate accuratamente.

4 Mettete nuovamente il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, e mescolando continuamente fate cuocere fino ad ottenere una crema densa. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare fino a quando sarà a temperatura ambiente.

5 Mentre la crema si raffredda preparate la sfoglia.

6 Mettete in una ciotola la farina, il sale, il lievito ed il burro freddo a pezzetti piccoli ed impastate fino ad avere un composto sabbioso, aggiungere poi, il latte di cocco ed impastate fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo simile alla pastafrolla, ma molto più morbido. Fate molta attenzione a non lavorare troppo lungo questo impasto perché rischia di indurire e diventare gommoso. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30minuti o 1ora.

7 Trascorso il tempo indicato accendete il forno a 190°.

8 Prendete l'impasto e dividetelo in 5 o 6 palline di pari peso. Stendete le palline con il mattarello (su di un piano infarinato) e ricavate dei cerchi di circa 18-20cm (io ho usato un piatto da desser da 18cm). Mettete al centro del cerchio un pò di crema all'ananas lasciando un pò di spazio per il bordo. Bagnate leggermente il bordo interno con un pochino di acqua e ripegate a metà. Premete con i polpastrelli per sigillare il bordo e ripassate successivamente i bordi con i rebbi di una forchetta. Praticate qualche foro sulla superficie del Paifala utilizzando una forchetta.

9 Infornate e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

10 Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella. Fiafia i lau taumafataga Buon appetito.


Se realizzate questa ricetta, fateci sapere il vostro parere, scrivendo a: ilaria@natoconlavaligia.info

Tutte le ricette di Ilaria le trovate sul suo Blog appena nato "Il Mondo nella mia cucina"

09/04/2021
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Natoconlavaligia
Torna ai contenuti