Nino Migliori, Stragedia - Natoconlavaligia, il sito di Turismo dal 2004

Ultimo aggiornamento 25/09/2020
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
Vai ai contenuti

Nino Migliori. Stragedia - Ex Chiesa di San Mattia in Via Sant'Isaia 14/a - Bologna 27 giugno - 27 settembre 2020.

Mostra a cura di Lorenzo Balbi e Promossa  da Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte  Moderna di Bologna | Museo per la Memoria di Ustica, Associazione  Parenti delle Vittime della Strage di Ustica in occasione del 40° anniversario della Strage di Ustica.

di Giovanni Tavassi



Nino Migliori, Stragedia, 2007-2020 © Fondazione Nino Migliori

Per il 40° anniversario della strage di Ustica, nell'ex Chiesa di San Mattia a Bologna, il 27 giugno 2020 aprirà l'esposizione della mostra di Nino Migliori "Stragedia".
La mostra è articolata con una video-installazione immersiva che è sorta da una rielaborazione di immagini scattate nel 2007, dal grande fotografo "Migliori", negli spazi del Museo per la Memoria di Ustica durante l'allestimento dei resti dell'aereo.
Sono 81 gli scatti che corrispondono al numero delle vittime di quella strage e tragedia occorsa 40 anni fa nel cielo sopra Ustica. Gli scatti sono stati eseguiti con la tecnica a "lume di candela", utilizzata già dal fotografo nel 2006 per la serie Lumen. Tecnica con cui ha realizzato anche la mostra esposta nel 2018 alla Cappella Palatina del Castel Nuovo di Napoli, eseguita su un'opera esposta nella cappella San Severo di Napoli e fra le più visitate e ammirate al Mondo il "Cristo Velato".



La mostra in collaborazione con Fondazione Nino Migliori, MiBACT - Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, Cronopios
Con il sostegno di Fondazione MAST - Nell'ambito di Bologna Estate 2020.

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 27 giugno alle h 18.00 e rimarrà aperta fino al 27 settembre 2020.

Il progetto espositivo Nino Migliori. Stragedia è  un progetto promosso da Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei |  MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna | Museo per la Memoria  di Ustica, Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.  In collaborazione con Fondazione Nino Migliori, MiBACT - Direzione  Regionale Musei Emilia Romagna, Cronopios. Con il sostegno di Fondazione  MAST.
La  mostra fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività  promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana  di Bologna - Destinazione Turistica.

21/06/2020
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Scritta natoiconlavaligia
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti