Grandi concerti nelle capitali d'Europa, Il Sipario Musicale - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 12/01/2020
Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte, Cultura & Musica articoli

Viaggiare d’autunno - Grandi concerti nelle capitali d’Europa, Parigi e Madrid, e le rassegne d’autore made in Italy, come il Festival Verdi di Parma e il Festival Donizetti di Bergamo.

Questi alcuni dei titoli di testa del nuovo catalogo viaggi settembre | dicembre 2019 de Il Sipario Musicale, il tour operator leader in Italia per l’organizzazione di viaggi esclusivi dedicati agli amanti della musica classica, dell’opera e del balletto.


El Palau de les Arts Reina Sofía, Valencia - img©Jan2007

Non di sola estate vivono le proposte esclusive del Sipario Musicale. Ormai archiviate le grandi kermesse di Salisburgo, Bayreuth e Lucerna – e appena conclusi gli splendidi viaggi organizzati in Romania e in occasione del “Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra” di Roma – a partire dal mese di settembre il tour operator leader nel settore dei viaggi musicali ha selezionato una serie di mete di assoluto interesse dal punto di vista artistico e culturale, ma soprattutto di grande appeal turistico.
Sono infatti diversi i titoli top inclusi nel nuovissimo Catalogo settembre | dicembre 2019 che rappresentano il cuore dell’offerta con cui Il Sipario Musicale si appresta a celebrare l’autunno: nuove e consolidate destinazioni che riescono sempre ad abbinare l’interesse dei luoghi da visitare con appuntamenti musicali che vedono protagonisti i più grandi interpreti della ribalta internazionale.

Un grande Viaggio FAI – Fondo Ambiente Italiano (di cui Il Sipario Musicale è partner esclusivo) nella capitale spagnola e dintorni, tra visite al centro storico, al Palazzo reale di Madrid, al cinquecentesco Monastero de las Descalzas Reales e al Palazzo reale di Aranjuez (inclusi i Giardini del Principe), cena con spettacolo di flamenco nel famoso Corral de la Moraria ed escursione a Segovia.
La particolarità musicale: full immersion nel mondo della lirica con la superstar Anna Netrebko impegnata in un recital con alcune delle più belle arie d’opera italiane e il basso Erwin Schrott nell’Elisir d’amore di Donizetti per la regia di Damiano Micheletto.

Al cuore dell’arte e dello sfarzo della capitale francese, tra le escursioni al Castello di Fontainebleau, le visite all’esposizione “Picasso, dipinti magici” ospitata al Museo Picasso e alla grande mostra del Louvre dedicata a Leonardo da Vinci, di cui si celebra il cinquecentesimo anniversario dalla morte.
La particolarità musicale: viaggio con Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore, che guiderà gli ospiti all’ascolto dei concerti di Daniel Barenboim (impegnato sul podio della Staatskapelle Berlin per l’integrale delle Sinfonie di Brahms e al pianoforte per le Sonate di Beethoven) e di Antonio Pappano e dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con Martha Argerich, solista d’eccezione.

Un viaggio da favola nelle terre di Giuseppe Verdi, con un ricco programma di visite a Parma (Duomo, Battistero e Palazzo della Pilotta, con Teatro Farnese e Galleria Nazionale), al Palazzo Ducale di Sassuolo, alle città di Modena e Cremona (con il Museo del Violino e una bottega di liuteria), alla Salsamenteria Verdiana e a Villa Sant’Agata Verdi (incluse le stanze normalmente chiuse al pubblico).
La particolarità musicale: un lungo fine settimana per celebrare il Cigno di Busseto e i suoi capolavori, con tre opere in programma in due magnifici teatri: Nabucco e I due foscari al Regio di Parma e l’Aida al Verdi di Busseto (con la celebre regia dell’indimenticabile Franco Zeffirelli).

Una proposta dedicata nell’antica città fortificata medievale, giunta ai nostri giorni pressoché immutata, con visite al Palazzo Moroni, alla Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, al Museo Diocesano e alla Piazza Vecchia (definita da Le Corbusier “la piazza più bella d’Europa”, di cui “non si può più toccare neppure una pietra”). E poi le escursioni a Trescore Balneario (con visita della Cappella di Villa Suardi) e a Lovere sul Lago d’Iseo (con l’Accademia Tadini, al cui interno sono conservate alcune importanti opere di Antonio Canova).
La particolarità musicale: un altro viaggio con Carla Moreni, in occasione dei più importanti appuntamenti del Festival Donizetti, tra i concerti di Arie e Sinfonie (con il soprano Carmela Remigio e l’Orchestra Sinfonica della Rai diretti da Riccardo Frizza) e le messinscene delle opere Pietro il grande, Kzar delle Russie e L’ange e Nisida.


In oltre vent’anni di storia Il Sipario Musicale ha sempre avuto modo di arricchire la sua proposta, aumentando il numero di viaggiatori e di destinazioni raggiunte. Oggi registra un fatturato di 4.500.000 euro, è capillarmente radicato sul territorio italiano, lavora ogni anno con oltre 400 tra associazioni e tour operator stranieri e più di 8.000 clienti (di cui 6.000 clienti privati italiani).
I cataloghi quadrimestrali sono pubblicati con una tiratura di 12 mila copie e distribuiti anche presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane.
Il sito web, aggiornato in tempo reale, registra oltre 2.500 visite mensili (il 44% delle quali dall’Italia).
Il Catalogo settembre | dicembre 2019 è consultabile online (Catalogo Online) e scaricabile nella versione pdf (Catalogo Pdf).


26/09/2019

Arte, musica e cinema

Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu