42° SIGEP in versione digitale - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 13/04/2021
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
2021
Vai ai contenuti

Oggi è iniziata la versione digitale della 42^ edizione del SIGEP (Salone Internazionale del Gelato, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè).

Dal 15 al 17 marzo 2021 una versione tutta digitale per andare incontro alle esigenze di mercato in un periodo di lock down.

di Giovanni Tavassi


La cerimonia inaugurale di SIGEP EXP

Si è svolta questa mattina l'inaugurazione della 42^ edizione del SIGEP (Salone Internazionale del Gelato, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè) che sarà in versione digitale dal 15 al 17 marzo 2021, tre giorni dove saranno messe al centro le filiere principali.
Sigep Exp
E' il primo evento digitale per il Foodservice Dolce Sigep  Exp - The Digital Experience, con il suo format innovativo, è il  naturale punto di incontro digitale per il mondo globale della  gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè.
Nelle 3 giornate di incontri B2B, networking, webinar, dimostrazioni ed innovazioni di prodotto all’interno di un ambiente disegnato per dialogare con i più interessanti operatori nazionali ed internazionali attraverso chat, video-chat e virtual meeting.

Questa mattina, alle ore 10:30, hanno preso parte alla manifestazione inaugurale:

In studio
- Lorenzo Cagnoni, Presidente del Presidente Italian Exhibition Group
- Jamil Sadegholvaad, Assessore alle attività Produttive del Comune di Rimini

In remoto
- Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
- Carlo Ferro, Presidente Ice Agenziaper la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
- Vittorio Santoro, Direttore SIGEP LAB - Iginio Massari, Maestro Pasticcere e Marco Martinelli, Maestro gelatiere

Lorenzo Cagnoni, dopo i ringraziamenti ha dato risalto a questa 42^ edizione tutta in digitale fornendo anche i numeri: 250 espositori saranno presenti in piattaforma - 268 buyers da 60 paesi e 2000 appuntamenti già fissati - Più di 200 eventi organizzati da Ieg - Format Vision Plaza e Sigep Lab.

Il Presidente della Regione e Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, oltre a ringraziare l'organizzazione per l'impegno profuso nell'organizzare questa importante manifestazione internazionale e in forma digitale, ha voluto ricordare come un anno fa, in piena campagna elettorale, era venuto al SIGEP e da lì ad un mese scoppiò il caso Codogno che investì velocemente anche l'Emilia Romagna.

Le filiere in campo:
- Gelato
- Pasticceria
- Cioccolato
- Caffè
- Panificazione



La Vision Plaza
Si svolgerà nel Palacongressi di  Rimini dove è stato installato un vero e proprio set televisivo, per dare il massimo con la nuova esperienza immersiva e interattiva.
Un ricco programma di talk show, workshop e incontri di formazione che sintetizzano gli scenari globali dell’Out of Home. Un’occasione unica per scoprire nuovi modelli di business e format rivoluzionari, e per lasciarsi ispirare da case history di successo.



Sigep Lab
Il set per gli incontri digitali sarà dall’aula magna di Cast Alimenti a Brescia, ci saranno interviste, personaggi e i  grandi esponenti dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Conpait,  Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria, Specialty  Coffee Association Italy e Richemont Club Italy.
Maestri pasticceri, gelatieri, panificatori e professionisti del mondo del caffè proporranno alla community un ricco programma di eventi.

Ricordiamo che il settore del foodservice dolce è stato duramente  colpito dalla pandemia, però ha saputo dimostrare comunque una ripresa con nuovi sistemi distributivi come il delivery, infatti, la gelateria  artigianale ha visto notevolmente aumentare la quota di prodotto  consegnato a domicilio: +133% nel periodo del lockdown.

Lunedì 15 marzo - Tutti gli eventi in evidenza della prima giornata:

  • 10.30 – 11.15
     Sigep Exp Opening Ceremony
     
  • 11.30 – 12.15
     Vivere e consumare fuori casa, le sfide di domani
     
  • 12.15 - 12.45
     L’importanza della tecnologia in pasticceria
     
  • 12.45 - 13.15
     Il Fuoricasa in Europa prima e dopo l’avvento del Covid-19
     
  • 14.30-15.00
     Come raccontare il prodotto gelato artigianale nell’impossibilità di poterlo mostrare
     
  • 15.30-16.00
     Filiera frumento tenero - farina: un esempio virtuoso di sostenibilità
     
  • 17.30-18.00
     “Gli scenari post Brexit per le imprese italiane” a cura di ICE Londra


La 43^ edizione del SIGEP, in presenza, si svolgerà dal 22 al 26 Gennaio 2022 a Rimini Fiere

Per tutti gli altri appuntamenti nei giorni successivi:

15/03/2021
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Natoconlavaligia
Torna ai contenuti