NISSAN JAPAN MOBILITY SHOW 2025
Nissan al Japan Mobility Show 2025 con modelli iconici e innovazione nel campo dei veicoli elettrici.
- Nell’ambito del piano Re:Nissan, presentati nuovi modelli chiave destinati a dare slancio al mercato giapponese
- Debutto della nuova Elgrand, il cui lancio è previsto per l’estate del 2026
- Confermato per l’anno fiscale 2027 l’introduzione in Giappone del leggendario Patrol
- La nuova Nissan Ariya, in anteprima assoluta al JMS, arriverà sul mercato giapponese alla fine dell’anno fiscale attuale

Oggi, al Japan Mobility Show 2025, Nissan presenta la nuova Elgrand, la nuova Ariya e conferma il lancio in Giappone del SUV Patrol. Modelli che insieme alla nuova LEAF lanciata di recente, alla nuova Roox Kei car e alla berlina Skyline MY26 aggiornata, sono destinati a rafforzare la presenza Nissan in Giappone e a guidarne la crescita futura e la nuova strategia di prodotto nell’ambito del piano Re:Nissan.
Il piano Re:Nissan
Nissan traccia il futuro della mobilità attraverso il piano Re:Nissan, incentrato su prodotti innovativi, tecnologie intelligenti ed esperienze di guida uniche. Un approccio che riflette l’impegno dell’azienda in termini di innovazione, soddisfazione dei clienti e crescita durevole e sostenibile in Giappone e nel mondo.
Per il prossimo futuro è previsto il rinnovo dei principali modelli, l’espansione in nuovi segmenti e il lancio di prodotti capaci di emozionare, esprimendo il massimo della visione e dell’esperienza Nissan.
Innovazione al centro del futuro di Nissan
Ivan Espinosa, CEO di Nissan, ha ribadito l’impegno a migliorare le prestazioni dell’azienda nei principali mercati e ha affermato: “Un mercato giapponese forte e vivace è importante per il successo globale di Nissan. Perseguiamo tale obiettivo facendo leva sulla nostra tradizione, con il lancio di Patrol come nuovo modello di punta per il mercato locale, valorizzando Elgrand con l’elettrificazione e l’intelligenza avanzata e proponendo novità tecnologiche con i nostri EV. Vogliamo offrire una gamma di veicoli che soddisfino le esigenze quotidiane dei nostri clienti e generino emozioni e orgoglio.“
La nuova Elgrand: comfort, sicurezza e piacere di guida
Dal suo debutto nel 1997, la Elgrand ha contribuito al successo dei minivan premium in Giappone, affermandosi per gli interni spaziosi e lussuosi e le ottime prestazioni di guida. La quarta generazione di Elgrand esalta proprio gli aspetti che le hanno permesso di distinguersi nel tempo, incorporando un nuovo design e nuovi propulsori elettrificati, per una guida comoda, silenziosa e sicura. Il lancio della vettura in Giappone è previsto per l’estate 2026.
Il design esterno della nuova Elgrand incarna il linguaggio stilistico Timeless Japanese Futurism di Nissan, che trae ispirazione dall’artigianato e dalle tradizioni giapponesi, reinterpretandoli con le tecniche, i materiali e le tecnologie più recenti.
Si caratterizza per un aspetto imponente, con la griglia frontale ispirata al motivo giapponese Kumiko, che si fonde perfettamente con la linea dei fari. La palette di colori include Fuji Dawn, una nuova tonalità ispirata alla combinazione dell’alba sul Monte Fuji, e Shigoku, un rosso-viola intenso che simboleggia eleganza e nobiltà.
All’interno, l’abitacolo ricorda una lounge, dove i passeggeri della seconda fila possono godere del comfort dei sedili zero gravity. L’esperienza a bordo è resa esclusiva da inserti in pelle TailorFitTM e in legno, da motivi ispirati al Kumiko sulle finiture di portiere e sedili, da due display da 14,3 pollici, primi nel segmento, per le informazioni di guida e l’infotainment, dall’impianto audio premium Bose® con 22 altoparlanti e dall’illuminazione ambientale a 64 colori.
La nuova Elgrand è alimentata dal propulsore Nissan e-POWER di terza generazione, costituito da un motore termico di nuova concezione appositamente sviluppato e da un propulsore elettrico modulare 5-in-1.
Elgrand è il primo modello della gamma globale dotato del nuovo sistema di trazione integrale Nissan e-4ORCE, aggiornato per offrire migliori prestazioni dinamiche su ogni tipo di tracciato. I due motori elettrici, uno su ogni asse, riducono il beccheggio in accelerazione e frenata e le sospensioni dinamiche intelligenti riducono al minimo il rollio, per il massimo comfort di guidatore e passeggeri.
La vettura è equipaggiata con il Nissan ProPILOT 2.01 di nuova generazione, che per la prima volta supporta la guida senza mani a velocità inferiori a 50 km/h, la guida senza mani in autostrada e l’assistenza al cambio di corsia, rendendo i lunghi viaggi ancora più comodi e piacevoli.
Nissan Patrol in arrivo in Giappone
Nella prima metà dell’anno fiscale 2027, Nissan lancerà in Giappone il leggendario Patrol, il SUV premium in grado di muoversi su qualsiasi terreno. Un lancio che segna il ritorno dell’azienda in un segmento in cui non era più presente dalla fine della produzione del modello Safari nel 2007. Vero e proprio modello di punta della gamma Nissan, Patrol è un simbolo di forza, affidabilità e tecnologia avanzata, in grado di soddisfare i clienti più avventurosi.
Con Patrol, Nissan amplia la sua gamma e consolida la posizione di leader nel segmento dei SUV.
Nuova Ariya: stile, connettività e comfort
Entro la fine di questo anno fiscale, arriva in Giappone la versione aggiornata del crossover 100% elettrico Ariya, caratterizzato da nuovi elementi di design esterno, un sistema di infotainment2 basato su Google, la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) e sospensioni migliorate per aumentare il comfort di guida.
Come la nuova LEAF, anche Ariya supporta la visione Nissan di mobilità intelligente, contribuendo a un ecosistema energetico integrato, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica per un futuro di mobilità sostenibile.
Sei interessato allo streaming?
Puoi vedere la conferenza stampa Nissan qui
¹ ProPILOT consentirà la guida senza mani nel traffico (fino a 50 km/h) e include il supporto al cambio di corsia dopo che il conducente ha attivato gli indicatori di direzione. Specifiche con collegamento alla navigazione.
2 Google, Google Play e Google Maps sono marchi di Google LLC.


30/10/2025 11:29:35 Nota stampa “Nissan.it”
