Inizia la fiaba dell’inverno altoatesino
Dai 5 Mercatini Originali Alto Adige alle montagne innevate che abbracciano le città: è tempo di partire per un viaggio magico!
In Alto Adige, dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 è tempo di vivere una vera fiaba natalizia: tra i tradizionali 5 Mercatini Originali Alto Adige, città vestite a festa e paesaggi invernali, ci sono tutti gli elementi per un’esperienza da sogno per adulti e bambini.

La fiaba dell’inverno altoatesino inizia a Bolzano
Il Mercatino di Natale di Bolzano anima quest’anno Piazza Walther, Viale Stazione, Via Isarco e Parco dei Cappuccini con le sue oltre 90 casette di legno per offrire ai visitatori il meglio delle specialità culinarie altoatesine, oltre creazioni tipiche della tradizione locale, tra accessori in feltro e lana e oggetti decorativi realizzati artigianalmente in legno. Il Mercatino natalizio è anche un’occasione ideale per visitare la città: le sue vie storiche sono illuminate a festa, le chiese si animano dei tradizionali saggi dell’Avvento di cori e gruppi locali (gli Adventsingen) e i musei e castelli sono sempre aperti per visite guidate e percorsi culturali.
A soli 20 minuti da Bolzano, gli amanti dello sci e non solo possono continuare a vivere la loro favola invernale! Il comprensorio sciistico Latemar Dolomites a Obereggen offre infatti 50 km di piste panoramiche, 18 impianti di risalita, 3 piste da slittino, uno snowpark e, per i più piccoli, 3 parchi giochi per continuare a divertirsi.
Il secondo capitolo della fiaba altoatesina: la città di Merano
Il Mercatino di Natale di Merano, allestito lungo il Passirio, accende la città di luci, profumi e atmosfere da sogno. Da non perdere tra le casette, la “Casetta della Solidarietà” dove a turno alcune associazioni Onlus locali vendono creazioni artigianali, come le lanterne in cirmolo realizzate dall’associazione Handswork e gli accessori in lana riciclata di Re-Bello & Rifò. A rendere ancora più incantevole il Natale meranese ci pensa LUMAGICA che torna nei Giardini di Castel Trauttmansdorff con installazioni luminose quest’anno dedicate a “Il viaggio di Sissi intorno al mondo”, mentre nel Parco delle Terme di Merano scintilla la magia silenziosa di “Silent Lights”.
L’esperienza natalizia continua a Merano 2000, il comprensorio sciistico che a pochi minuti dal centro città offre 25km di sentieri, oltre 40 km di piste panoramiche e l’Outdoor Kids Camp dedicato ai più piccoli. Merano 2000 è facilmente raggiungibile da Merano con bus di linea collegato con la stazione a valle della funivia.
Continua la favola con una visita a Bressanone
A Bressanone la magia inizia con il 10° anniversario di “OOPS. Light & Music Show for UNICEF”, straordinario spettacolo di luci e musica che quest’anno è pronto a incantare il cortile dell’Hofburg grazie alla preziosa collaborazione di Giorgio Moroder – vincitore di Oscar, Grammy e Golden Globe. Per ogni biglietto venduto, sarà devoluto 1 euro all’UNICEF. Ma il Natale di Bressanone non finisce qui. L’offerta si arricchisce con laboratori dedicati al riciclo e alla sostenibilità: candele rigenerate, decorazioni in carta riciclata, biglietti natalizi e cosmetici green, per un Mercatino di Natale consapevole e creativo.
La magia prosegue nell’area sciistica Plose/Bressanone che si apre agli amanti della neve con i suoi 40 km di piste per sciatori di ogni livello – tra cui la leggendaria Trametsch – e il Plosebob, per una scarica di pura adrenalina.
Tra campane e Monte Cavallo, il Natale incantato di Vipiteno
A Vipiteno il Natale si vive in un’atmosfera raccolta e autentica: il tema “Campane di Natale” accompagna i visitatori tra le casette del Mercatino di Natale e rivive non solo nel suono del carillon sulla Torre delle Dodici ma anche nella suggestiva campana dei desideri sul Monte Cavallo. Per tutto il periodo natalizio, sono diverse le attività in programma per vivere un’esperienza da sogno: fiaccolate ogni martedì, visite guidate agli angoli più suggestivi della città più volte durante la settimana e tanto altro.
A due passi dal centro, il comprensorio di Monte Cavallo invita a vivere l’inverno tra piste da sci e la pista da slittino più lunga d’Italia, illuminata ogni venerdì sera fino a mezzanotte per discese notturne indimenticabili.
Brunico: dove il Natale diventa favola tra luci, sapori e montagne
A Brunico, il Natale si trasforma in una fiaba che avvolge il cuore della città. Tra le casette illuminate del Mercatino di Natale, il nuovo Fienile Alto Adige invita i visitatori a scoprire sapori autentici e prodotti di qualità, mentre il Fienile natalizio fa da cornice con i suoi raffinati tessili tradizionali. Spazio anche al divertimento dei più piccoli che possono giocare, in compagnia di tutta la famiglia, con la pista di biglie in legno tra le luci del Ragen di Sopra.
Poco sopra la città, Plan de Corones regala emozioni tra 121 km di piste per ogni livello, panorami spettacolari, e una proposta culturale e culinaria unica: il Messner Mountain Museum Corones e il Museo LUMEN raccontano la storia dell’alpinismo e della fotografia di montagna, mentre il ristorante ALPINN, guidato dallo chef Norbert Niederkofler, propone un viaggio gastronomico d’eccellenza tra i sapori della montagna altoatesina.
Un’esperienza sostenibile e smart
I Mercatini Originali dell’Alto Adige sono certificati “Green Event”: attenzione all’ambiente, gestione responsabile delle risorse e valorizzazione della mobilità sostenibile sono parte integrante dell’esperienza natalizia. L’Alto Adige Guest Pass permette infatti di muoversi comodamente e in modo ecologico con i mezzi pubblici.
Anche l’App Südtirol Guide è un valido aiuto per spostarsi in maniera sostenibile e vivere un Natale autentico e magico.
17/10/2025 08:38:38 Nota stampa “Omnicom PR Group”
