OTTIMA LA 15^ ED. DI TRAMONTO DI VINO A FERRARA
SI CHIUDE IN BELLEZZA, LA TAPPA DI TRAMONTO DI VINO IN PIAZZA MUNICIPALE A FERRARA.
DOPO IL RINVIO AL 12/09 PER AVVERSE CONDIZIONI METEREOLOGICHE DEL 10/09/2025, IERI SI E’ SVOLTO REGOLARMENTE IL ROADSHOW DEL GUSTO DELL’EMILIA ROMAGNA.
15° Tramonto DiVino a Ferrara
Tramonto DiVino il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna da 20 anni sposa vini regionali e cibi a qualità certificata (Dop e Igp), cultura enogastronomica e turismo, trasformando da giugno a settembre le più prestigiose piazze della Riviera e delle città d’arte regionali in vere e proprie arene del gusto con il meglio dell’enogastronomia del territorio a disposizione di turisti, winelovers e addetti ai lavori.
Ieri 12 settembre 2025 si è svolta la tappa a Ferrara, per il quindicesimo anno consecutivo nella città estense, nella bella cornice di Piazza Municipale. Una tappa di “Sapore di mare” coorganizzata con la Strada dei Vini e dei Sapori e dal Comune di Ferrara con la regia di Prima Pagina.
Serata all’insegna dei prodotti dell’Emilia.Romagna (Pere, Salumi e Formaggi, Piadina, Riso, Aceto di Modena, Anguria Dolce Passione, Olio di Brisighella e Pampepato), con i sommelier di AIS Emilia e Romagna che hanno accompagnato alle degustazioni con oltre 400 etichette di vini, inoltre, musica di sottofondo e interviste alle autorità e organizzatori di Tramonto DiVino.
Durante la serata, abbiamo intervistato il Patron della manifestazione, Maurizio Magni, che ci ha parlato di Tramonto DiVino e della tappa a Ferrara.
Intervista a Maurizio Magni
Durante la serata, hanno portato i saluti per il Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna: Assessore Comunale, Matteo Fornasini e Assessora Regionale, Marcella Zappaterra.
I saluti delle amministrazioni
Protagonista dell’evento, oltre ai grandi vini dell’Emilia-Romagna, è stato il pesce portato in degustazione con prodotti dell’Alto Adriatico, in particolare di Goro e Valli di Comacchio, presentando un guazzetto di vongole e cozze cucinate nei maxi padelloni dei pescatori e Pro Loco di Goro e ben 4 tipologie di ostriche della zona Delta Del Po (La Mignon, Black Oyster, Golden Oyster) e l’ Ostrica Lucrezia delle Valli di Comacchio. Tutto questo a completamento degli assaggi nel costo del biglietto d’ingresso fissato anche quest’anno a 25 euro e per associati Ais e studenti universitari, a 20 euro.
Abbiamo parlato di vongole, cozze e ostriche con il Presidente Confcoperativa settore Pesca, Vadis Paesanti.
Intervista a Vadis Paesanti
Presente in piazza anche il Consorzio Dolce Passione con l’Anguria omonima che presenta le seguenti caratteristiche: colore buccia: scuro uniforme – Colore polpa: rosso intenso – Consistenza polpa: croccante – Conservabilità: ottima – Presenza semi: con pochi semi (in caso di shock climatici può presentare pochi semi di piccole dimensioni) – Importante carattere zuccheriuno: grado brix superiore a 12.
Intervista a Nicoletta Magnoni
Oltre che alla cassa, comprendente il calice e la guida Emilia.Romagna da bere, i classici finger food di salumi e formaggi Dop e Igp e un risotto gourmet a base riso del Delta del Po e zucca e un assaggio di pampepato così bistrattato nelle scorse settimane dallo chef pasticcere Igino Massari. “Anche per quello che è accaduto e che personalmente mi ha fatto stare male – ha affermato Francesco Mazzoni, delegato Ais di Ferrara – abbiamo deciso di portare il pampepato di un produttore ferrarese”. Molte le novità del tour 2025.
Intervista a Francesco Mazzoni
Per il Pampapato ci parla un artigiano Raffaele Bulgarelli che con la moglie Maria Luisa Mantovani sono i titolari di Dolciaria Tina a Fiscaglia (FE).
Intervista a Raffaele Bulgarelli
Attori dello show enogastronomico un piccolo esercito di sommelier, chef, produttori, giornalisti, blogger e storyteller pronti a raccontare al pubblico le perle del gusto messe a disposizione dai Consorzi e dalle cantine regionali. Sui banchi d’assaggio protagoniste sono state una trentina di tipologie di vini a denominazione tra Doc, Docg e Igt per un ammontare complessivo di oltre 400 diverse etichette e una quarantina di sommelier A.I.S. per raccongtare e abbinare a una generosa selezione degli oltre quaranta prodotti Dop e Igp regionali e ai prodotti ittici dell’Adriatico curata e servita da studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani” di Ferrara e dagli chef partner. Istituti alberghieri dei vari territori e dagli chef partner.
I mini tour sono stati condotti da sommelier Ais riguardanti i quattro vini ambasciatori emiliano-romagnoli ovvero Sangiovese, Albana, Malvasia e Lambrusco. Ospite a Ferrara uno speciale Banco d’Assaggio con una selezione di Bollicine Metodo Classico Regionali etichette che hanno partecipato al premio “Giuliano Zuppiroli” miglior spumante metodo classico dell’Emilia-Romagna così come l’esclusivo Banco d’Assaggio dei Best 100 Emilia-Romagna e dei 12 Ambasciatori i vini top premiati quest’anno dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” guida regionale dell’Ais.
Intervista al Sommelier Luca Deserti, della Strada dei Vini e dei Sapori Ferrara
Chi ha organizzato
Tramonto DiVino è un evento realizzato in partnership con Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle A.I.S. di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2025 sono l’Associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po. E ancora la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.
PROSSIMA TAPPA DI TRAMONTO DI VINO SARA’ PIACENZA IL 19 SETTEMBRE 2025
ACQUISTA L’INGRESSO SU LINK
12/09/2025 19:02:02 Giovanni Tavassi

