TERRA E MARE E 24^ SAGRA DEL PANE DI LOREO
TERRA E MARE E LA SAGRA DEL PANE – DUE EVENTI LEGATI ALLA TRADIZIONE E ALLA LUNGA STORIA MILLENARIA DI LOREO CHE SI PRESENTA AI TURISTI CON UN RICCO PROGRAMMA DI INIZIATIVE.
Il Sindaco di Loreo, Moreno Gasperini presenta i due eventi di Giugno 2025
I giornalisti della carta stampata e delle televisioni hanno partecipato, nella mattinata del 3 giugno 2025, in Comune a Loreo, alla conferenza stampa voluta dall’Amministrazione Comunale di Loreo e organizzata da Maurizio Drago (Agenzia di comunicazione DragoPress) per la presentazione degli eventi sul territorio.
Moderatrice Elisa Giacomenti presenta i relatori
Moderatrice della conferenza, Elisa Giacometti. Hanno preso parte il Sinsaco di Loreo, Moreno Gasparini – Vicesindaco, Alberto Doni – Dragopress, Maurizio Drago – il Comandante della Polizia Municipale, Domenico Cucchiari – Francesco Lazzarato – presidente della Pro Loco, Diego Siviero – per la Protezione Civile, Maurizio Finessi.
Maurizio Drago – Dragopress – Illustra brevemente
Un passaggio dell’intervento del Sindaco
Vicesindaco Alberto Boni e Francesco Lazzarato
PRIMO EVENTO
TERRA E MARE – LUNEDI’ 16 GIUGNO 2025 GRANDE EVENTO DEL GUSTO – LE ECCELLENZE DEL DELTA DEL PO INCONTRANO I SAPORI DEI COLLI VENETI.
Maurizio Drago spiega lo svolgimento della serata dedicata a Terra e Mare
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del turismo slow, del gusto e delle eccellenze enogastronomiche territoriali.
Alle ore 19:00 la sala ingresso del Comune di Loreo si trasformerà in una galleria del gusto, dove sotto i riflettori saranno le eccellenze del territorio come ostrica rosa del Delta del Po, salumi, formaggi, miele, confetture, pane e tante altre specialità, il tutto abbinato a Prosecco DOCG delle colline trevigiane e al profumato Serpino dei Colli Euganei (vino aromatico che ben si sposa con i sapori marini).
Un viaggio sensoriale attraverso colori e sapori del territorio che si gemelleranno con i prodotti dei Colli Veneti, creando appunto un ponte d’unione fra pianura, collina, terra e acqua.
Un evento voluto dal Sindaco di Loreo, Moreno Gasparini nonchè Presidente del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, che si è così espresso “Abbiamo voluto dare vita a un momento di unione e valorizzazione tra territori che esprimono culture enogastronomiche straordinarie. Ringrazio tutte le realtà che hanno aderito, gli organizzatori, le associazioni e i volontari che con passione hanno reso possibile questo evento. Loreo è pronta ad accogliere ospiti di rilievo e a mostrare il meglio delle proprie eccellenze”.
Alla serata sono invitati gli ospiti istituzionali di prestigio, le autorità dei territori vicini, assessori regionali, rappresentanti delle Forza dell’Ordine e il Prefetto.
La conduzione della serata è stata affidata al professionista molto noto, Gioacchino Bonsignore, volto celebre del programma “Gusto” su Canale 5 (Reti mediaset). Bonsignore accompagnerà gli ospiti in un itinerario del gusto tra racconti, curiosità e sapori, con il suo stile inconfondibile, affinchè in primo piano siano le eccellenze a parlare.
SECONDO EVENTO (simbolo del territorio)
LA SAGRA DEL PANE DI LOREO CHE QUEST’ANNO E’ GIUNTA ALLA 24^ EDIZIONE.
Situato in una terra fertile, stretta tra i due grandi fiumi Po e Adige, Loreo è stato per secoli un centro agricolo di primaria importanza. Il pane rappresenta non solo un alimento di primaria importanza, ma anche un rituale che da secoli profuma di fatica, stagioni passate nei campi, mani sapienti di panificatori per produrre quello che è considerato un alimento sacro, che di generazione in generazione arriva sulle tavole dei loredani. La sagra si presenta con un di cinque giorni e ricco di eventi dedicati alla tradizione del territorio, agricoltura, artigianato, eventi sportivi e musicali. La manifestazione è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Loreo e con il patrocinio della Regione Veneto, Parco Regionale Delta del Po, Provincia di Rovigo, Ministero del Turismo, Odv, Coldiretti, Distretto del Commercio, Protezione civile, Agesci, Circolo Noi San Michele Arcangelo, Unpli, e con le attività commerciali loredane.
Il commercio insieme alle tante altre attività è parte importante e integrante per il territorio loredano e attraverso questi eventi attrae i turisti sul territorio. Franco Frazzarin, manager del Distretto del Commercio di Loreo ha dichiarato “L’Amministrazione Comunale di Loreo sta lavorando con grande impegno per posizionare la cittadina nel circuito del turismo più attento al territorio e al tempo stesso di un turismo più esigente perchè pretende autenticità. Loreo può offrire al viaggiatore attento molte cose: il Delta del Po e tutto il paesaggio (e opere) legate alla bonifica, grandi spazi naturali e grandi tradizioni che si manifestano con prodotti genuini e tipici quale il ‘Pane di Loreo’, il tutto condito dalla sua storia anche di borgo fluviale di cui i portici (magazzini) lungo il canale testimoniano la vitalità e l’operosità. I cambiamenti in atto anche per effetto dell’overtourism offrono a Loreo nuove opportunità; le iniziative del giugno 2025 terstimoniano l’impegno e la determinazione del Comune per cogliere queste novità”.
Per questa edizione c’è una grande novità: un percorso esperienziale che intreccia passato e presente, tradizione e innovazione.
Il tema conduttore dell’evento sarà ‘L’evoluzione del pane nei secoli’ dalla coltivazione del grano alla panificazione, mettendo in evidenza come siano cambiati i metodi, gli strumenti, i saperi e persino il significato sociale del pane.
Dalle antiche tecniche manuali di raccolta si passerà all’esposizione delle moderne macchine agricole, fino ad arrivare alle diverse tecniche di panificazione, tra arte e tecnologia.
Ovviamente il protagonista della festa del pane non può essere che il ‘Panbiscotto’, pane di Loreo la cui origine si perde nella memoria storica locale.
La testimonianza della filiera del pane a Loreo, è ricordato nel toponimo ‘Calle Pistoria’, dal latino pistores (mugnai) a Cà Molin/Molinazzo, nella frazione di Tornova.
A consacrare il Pane di Loreo fu il maestro panificatore Giorgio Bellato, figura principe e carismatica dell’arte bianca, che negli anni ’60 rese celebre questo prodotto per il suo gusto e la sua conservabilità, che a quei tempi era molto importante, inoltre per il suo legame affettivo con il paese.
Per molti emigranti polesani del dopoguerra, che portarono nel mondo il panbiscotto, divenne simbolo tangibile della propria terra, delle tradizioni e delle proprie radici.
Oggi con l’avvento della Grande Distribuzione Organizzata che mette in commercio anche il pane fresco e/o decongelato e cotto, sono andati man mano scomparendo i fornai e le nuove generazioni non si avvicinano a questo mestiere artigianale. A Loreo questa tradizione del pane fresco e del panbiscotto, è portata avanti dal Panificio Fratelli Domenighetti che si trovano sotto i portici di fianco alla Residenza municipale. I fratelli lo fanno con passione, custodi del segreto e del sapore unico del ‘Pane di Loreo’, prodotto che identifica il territorio e la sua autenticità.
Alcuni passaggi degli interventi
Ore 20.00 (centro Sociale Parrocchiale) X edizione trofeo del salame “Città di Loreo” su prenotazione. Info 3392751875
Ore 21.00 (Teatro Parrochiale) convegno “Il valore della libertà, un testimone di speranza Evangelista Groppo” commemorazione dell’ottantesimo della liberazione e della morte del concittadino Evangelista Groppo.
Ore 18.30 (Lungo i portici) birrifici artigianali punti ristoro – Concerto musicale (Lungo via Roma) High Performance Tuning Club – Esposizione auto e moto americane.
Ore 18.00 (Canale Naviglio Nord) gara di pesca ‘Trofeo del Pane Città di Loreo’ a cura di S.P.D. ARBO.
Ore 18.00 (P.zza Madonnina) apertura mercatino olistico ed operatori del benessere pane: l’energia che ti fa stare bene – Dibattiti di esperti nutrizionisti – Inizio esibizioni sportive itineranti.
Ore 21.00 (Via E. Groppo) presentazione eventi sportivi.
Ore 21.30 inizio incontri K1 By Leoni di San Marco
Ore 21.30 (P.zza Longhena) esibizioni sportive e di danza.
Ore 23.30 (Via E. Groppo) chiusura eventi con premiazioni
Ore 9.30 (Lungo i portici) apertura mercato di prodotti tipici con assaggi gratuiti.
Ore 9.30 (P.zza Longhena) celebrazione S.M. all’aperto e a seguire, processione.
Ore 10.45 (P.zza Madonnina) saluto dalle autorità e battitura del grano con partecipazione “Gruppo Origine Contadine”
Ore 11.15 (Area verde Campo Sportivo) esposizione animali e mezzi agricoli storici – Rievocazione trebbiatura con mezzi d’epoca.
Ore 11.30 (Lungo i portici) taglio panino By Panificio Domeneghetti.
Ore 18.00 (P.zza Madonnina) battitura del grano e laboratorio del pane.
Ore 18.00 (Lungo i portici) apertura mercatino hobbystico.
Ore 18.30 (Area verde Campo Sportivo) rievocazione trebbiatura con mezzi d’epoca.
Ore 22.00 (P.zza Longhena) spettacolo comico “Le nonne venete” di Francesco Baruto.
Espositori alimentari, hobbysti, attività sportive, esperti alimentaristi Vi accompagneranno in questo viaggio… ma soprattutto i volontari saranno prontissimi ad accogliervi e coccolarvi con lo stand operativo dalla serata del Sabato, pronti a deliziarvi con appetitose pietanze, dove tra l’altro abbiamo creato un nuovo piatto per i più curiosi, ma soprattutto ritornano dopo una precedente assenza, gli assaggi dei prodotti locali!
LA STORIA DI LOREO E LA SUA ANTICA FIERA, DEDICATA AL PATRONO SAN MICHELE, CHE NEL 2024 HA FESTEGGIATO GLI 800 ANNI.
Per l’occasione è stato prodotto una piccola pubblicazione con cenni storici e immagini, una cartolina e l’annullo filatelico in n° di 800 copie.
Questo per rendere omaggio agli 800 anni della Fiera di San Michele, terza fiera più antica di tutto il Veneto.
L’Oratorio della Santissima Trinità costruito a partire dal 1613 è sede della Confraternita dei Flagellanti (istituita nel 1608 dal Vescovo Lorenzo Prezzato), una delle più antiche d’Italia. Costruito nel XVII secolo, custodisce affreschi e decorazioni che meritano un occhio attento durante la visita.
Le ex carceri, oggi sede della Biblioteca Comunale e Archivio Storico, hanno la particolarità di essere non in piano, ma leggermente inclinate a seguito del cedimento delle fondamenta. Nel percorrere le celle interne si avverte la leggera inclinazione, in alcune parti, dove c’è più inclinazione, e si possono vedere le iscrizioni o i giochi che i carcerati incidevano sul pavimento. La Sede Comunale e il Carcere, sono uniti da un ponte che serviva a portare direttamente i condannati in galera.
Nella Cantoria, è posto un organo a canne di fine 1700 realizzato dall’organaro Gaetano Callido.
Si trova nelle sale dell’antica Torre Civica. Oggetti di uso quotidiano ceramiche, anfore, monete e altre testimonianze della vita lungo le acque, sottolineando il ruolo strategico, del piccolo Borgo di Loreo, nei secoli. A breve sarà esposta un nave, di legno di circa 7 metri, a fondo piatto per la navigazione fluviale di età romana estratta dagli scavi fatti nei primi anni ’80. La particolarità di questa nave: costituita da 3 assi lignee che presentano numerosi fori circolari disposti a distanze regolari lungo i bordi per permettere la cucitura degli assi, fra essi, utilizzando corde vegetali e stoppa. Un esemplare di (sùtilis navis).