Assaggi & GustiAziende & Prodotti

BOLOGNA LICENSING AWARDS 2025

Nostromo Monopoly si aggiudica il prestigioso “Bologna Licensing Awards 2025” nella categoria Best Licensed Promotion/Loyalty Campaign.

Assegnato da una giuria internazionale nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair, il riconoscimento ha premiato l’originalità dell’iniziativa Nostromo e il forte impatto positivo che trasmette in termini di sostenibilità.

C’è un modo nuovo di giocare a Monopoly. Un’edizione speciale Nostromo dove ogni dettaglio, dalle pedine alle proprietà, è stato personalizzato per far salpare i giocatori, nei panni di un vero nostromo, in un viaggio alla scoperta dei mari e del mondo della pesca. Un modo inedito e originale per approfondire i valori e la storia dello storico brand italiano di conserve ittiche, parte del gruppo Nauterra, che ha fatto della sostenibilità il proprio tratto distintivo.

La limited edition di Monopoly Nostromo, nata da un’idea dell’agenzia Living Brands e sviluppata in collaborazione con WildBrain CPLG e Hasbro, è stata premiata nella categoria “Best Licensed Promotion/Loyalty Campaign”. L’award è stato conferito nel corso dell’ottava edizione dei Bologna Licensing Awards, l’unico riconoscimento del settore in Italia per aziende, licenzianti, licenziatari e retailer a livello internazionale, relativo allo sviluppo di properties e brand che ha ricevuto oltre 250 candidature da tutto il mondo.

Il progetto Nostromo è stato scelto da una giuria d’eccezione come uno degli esempi più significativi di promozione e valorizzazione del brand, grazie alla sua capacità di utilizzare in modo creativo un marchio licenziato per attrarre e fidelizzare i consumatori, generando un notevole impatto di marketing.

“Siamo davvero orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Francesca Ganassi, Marketing Manager di Nostromo – Cercavamo un modo divertente e originale per comunicare i nostri valori e creare una connessione profonda con i consumatori. Ritengo che il progetto edutainment Monopoly Edizione Speciale Nostromo dimostri come sia possibile realizzare una campagna promozionale efficace, capace attraverso il gioco di divertire, ma anche di sensibilizzare e trasferire la nostra storia e l’impegno verso la sostenibilità e la qualità”.Nostromo (www.nostromo.it) è una marca storica nel mercato alimentare italiano. Fondata nel 1951 a Grado, è rinomata per pescare, selezionare e preparare solo il miglior tonno: compatto, tenero e saporito. Oggi è un’azienda moderna, focalizzata sull’innovazione e con un’ampia gamma di prodotti nella categoria delle conserve ittiche. Dal 1993 fa parte di Nauterra, una multinazionale spagnola con stabilimenti in tutto il mondo.

Nauterra (www.nauterra.com) è un’azienda alimentare globale il cui obiettivo è di avvicinare i consumatori a un’alimentazione sana pur mantenendo il meglio della natura. Fondata in Spagna nel 1940, l’azienda mantiene vivi i valori che sono stati il motore del Gruppo per oltre 80 anni di vita: innovazione, qualità, impegno e persone. Presente in 74 Paesi, Nauterra rappresenta la passione per il mare e il suo impegno per la terra attraverso i suoi tre marchi principali, punti di riferimento per l’alimentazione di qualità, Calvo, Gomes da Costa e Nostromo. L’azienda ha 5.000 dipendenti, distribuiti in 7 paesi e con stabilimenti di produzione e imballaggio in Spagna, El Salvador e Brasile.

Nauterra ha assunto 21 obiettivi, con un orizzonte di conformità al 2025, in materia di gestione responsabile in tre aree chiave per l’organizzazione: oceani, ambiente e persone. Inoltre, è firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite, aderisce al Codice di Buone Pratiche Commerciali nelle Contrattazioni Alimentari ed è membro di Amfori, la principale associazione commerciale mondiale dedicata al commercio aperto e sostenibile.


05/04/2025  14:12:38 Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.