Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligia

AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI

10^ EDIZIONE DI “AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI” A FERRARA

La più grande Fiera enogastronomica cittadina, l’unica manifestazione dedicata alle eccellenze della gastronomia, del florovivaismo, dell’artigianato, delle arti e della cultura delle Terre del Ducato Estense. Un progetto di Pro Loco Ferrara.

Autunno Ducale il 19 e 20 ottobre 2024 in Piazza e Largo Castello – Piazza Savonarola – Corso Martiri della Libertà.
Ci saranno le Pro Loco di Ferrara, Goro, Mirabello, Serravalle, San Carlo, Santa Bianca, Diamantina, Tresigallo e altre.

Autunno Ducale nelle Terre Estensi 2024 è una kermesse gastronomica e produzione agricola del “Ducato Estense”. Ferrara, per due giorni torna ad essere la Capitale Ducale con un grande mercato dove al centro cisono: biodiversità ed eccellenze delle terre ducali.

La manifestazione, giunta alla decima edizione, è un’ occasione per apprezzare le biodiversità e preservarle, e nello stesso tempo conoscere le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.
Nel mercato disposto su tre piazze, i turisti potranno girare fra gli stand e potranno assaggiare e acquistare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità. Un itinerario multisensoriale dei saperi e dei sapori.

CONOSCENZA
VENDITA
DEGUSTAZIONI DEI PIATTI TIPICI DELLE TERRE DUCALI
PRESENTAZIONE PRODOTTI ARTIGIANALI
LE MANUALITA’

Oltre a questo, la manifestazione prevede una serie di conferenze, convegni, presentazione di libri, mostre, cooking show e visite guidate alla scoperta dell’arte e della storia Estensi in collaborazione con gli Istituti Superiori della città

luogo di svolgimento: Ferrara, piazze Savonarola, Castello e Repubblica, largo Castello e c.so Martiri della Libertà.

Periodo di svolgimento: dal 19 al 20 ottobre 2024

Passeggiando fra i vari stand, si potranno assaggiare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come il testarolo con il ragù di salsiccia e castagne, la polenta, il neccio, i formaggi e i marroni dell’ azienda Coletti Bontà della Garfagnana, i cappellacci di zucca della Pro Loco di San Carlo, i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, il panino con la salama da sugo e la tenerina di zucca della Pro Loco di Viconovo. L’erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cadelbosco nel Reggiani, ), le vongole della Pro Loco di Goro, i bigoli al ragout d’anatra e il somarino con la polenta della Pro Loco di Canaro, il Presidio Slow Food “Oca in Onto” dell’Azienda Littamè di Sant’Urbano (PD), i cappellacci alle pere della Pro Loco di Serravalle, i calzagatti, la saba, i sugli d’uva, il savor e l’aceto balsamico dell’Azienda Bortolotti di Castelvetro di Modena e i burlenghi e le tigelle della Confraternita del Borlengo di Serramazzoni (MO), il formaggio de I sapori delle Vacche Rosse, le eccellenze della Casa del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone (FC), gli strangolini della Pro Loco di Ponti sul Mincio (MN), le bruschette con l’aglione della Pro Loco di Fratta Polesine (RO), le birre artigianali, la birra brulè dell’Azienda Birra di Mezzo di Mezzolara (BO) e la birra con farina di marroni, i biscotti e la crema dell’Azienda Il Regno del Marrone, i vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi, tra cui i vini DOC del Bosco Eliceo e il lambrusco di Modena della Cantina Messori. Non mancheranno i prodotti a marchio De.Co Ferrara: il pane, il pasticcio ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro. E ancora il pampepato, la torta di tagliatelle e la tenerina ferrarese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca, il riso di Jolanda di Savoia, le farine e i biscotti di grani antichi dell’ Azienda agricola Biologica La Fattoria di Sara (RE), infinite varietà di confetture, mostarde e mieli biologici, erbe aromatiche di tutte le specie, l’aglio nero del’Azienda Agricola Fioresi di Voghiera, funghi e tartufi, prodotti del bosco, frutti antichi e insoliti dell’Az. Arte Agricola di Mimì di Casola Valsenio (RA), le prelibatezze della gastronomia La Vegana di Ferrara e molto altro ancora!

Sabato 19 Ottobre alle 11:00 inaugurazione della decima edizione e taglio del nastro alla presenza delle autorità e di tutti di ospiti e partners. Partenza alle ore 11.30 del corteo storico da Largo Castello coi figuranti di Este Medioevale, Corte dei Montecuccoli di Pavullo, Gruppo Danze Storiche I Calcagnini d’Este di Formigine, Palio Portuense, Rione Crusar di Copparo e il Comitato Orlando El Furioso di Verona. A seguire spettacoli di bandiere e danze medievali e saluto dei ragazzi della Pro Loco di Martano, ospiti speciali, con giro di pizzica e tamburelli in Piazza Castello. Visite guidare gratuite la Città delle 100 Meraviglie. Iscrizioni e partenza di tutti gli itinerari presso l’Info point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello. Degustazioni Ducali. Sabato 19 ottobre alle 18; domenica alle 11.30 e 18. Sabato 19 alle 16 corteo straordinario con tutte le delegazioni estensi per il centro storico con partenza da Largo Castello. A seguire danze medievali e giochi d’arme a cura dell’Ass. Este Medievale e del Gruppo Danze Storiche Calcagnini d’Este. Il villaggio dei mestieri del Basso Medioevo CORTE DEL CASTELLO ESTENSE Conferenze e spettacoli sala Estense Sabato 19 alle 16 “Giacomo Matteotti estimatore dell’ arte e della cucina ferrarese.La decorazione della Camera del Lavoro 1919-1921 Conferenza di Lucio Scardino – Storico dell’arte interviene Marco Gulinelli – Assessore Cultura Comune di Ferrara. Introduce Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara. Spettacoli teatrali sabato 19 alle 20.30 “Didone” Inerpretata con grande originalità dalla Classe IV G del Liceo Carducci. Progetto Musica e Spettacolo. Regia: Chiara Tarabotti. Coordinamento culturale: Patrizia Braga e Silvia Sarto. Alle 21.30 “To Pleon Orrio Paisi” . TeatroTour -Cardìa Grica- presenta: Spettacolo di narrazione del territorio e delle tradizioni della Grecia Salentina. Regia: Carla Calò ed Eleonora Marocco Martano (LE) Sabato 19 e Domenica 20 Ore 11.30 presentazione e degustazione Cappellacci e cappelletti vegani. Alle 16.15 presso lo stand La Vegana I dolci della traduzione ferrarese in chiave vegana. Sabato 19 e Domenica 20 Ore 11 presso lo stand della Confraternita del Burlengo. Alla riscoperta dei sapori antichi. Dal Medioevo ai giorni nostri. Il Burlengo, la crescentina e la salsiccia ferrarese. Sabato 19 Ore 17 presso stand Pro Loco Tresigallo “Il Salame da Succo” Storia, Sapori, Profumi. Presentazione e degustazione. Relatore: Sergio Guidorzi Gran Maestro della Confraternita del Tartufo Rosso di Formignana.


10/10/2024  14:34:19  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).