INAUGURATA IERI LA FIERA DELL’AGLIO DOP DI VOGHIERA
INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA 27^ FIERA DELL’AGLIO DOP DI VOGHIERA SI E’ SVOLTA IERI NELLA BELLISSIMA DELIZIA ESTENSE DI BELRIGUARDO A VOGHIERA.
PRESENTI IL SINDACO PAOLO LUPINI, CHEF ENZO BARBIERI, MONIA DELLA LIBERA (PRESIDENTE DEL CONSORZIO AGLIO DOP DI VOGHIERA), LE AUTORITA’ E UNA SCHIERA INTERMINABILE DI VOLONTARI.
Come da programma, ieri era la serata dedicata alla performance dello chef Enzo Barbieri e per l’occasione si è svolta una conferenza nella Sala delle Bifore, in presenza del Sindaco Paolo Lupini e la Presidente del Consorzio Aglio Dop di Voghiera, Monia Della Libera. Moderatore della conferenza, Gian Paolo Barbieri (ex sindaco di Portomaggiore) che ha presentato il suo amico e chef Enzo Barbieri, titolare dell’omonimo ristorante albergo struttura tra le più importanti della Calabria che ha sede ad Altomonte in provincia di Cosenza (un piccolo borgo fra i più meravigliosi d’Italia, che si eleva tra il Pollino ed il mar Ionio. Dal borgo, nelle giornate di cielo limpido è possibile vedere la costa).
Qualche passaggio della conferenza
Per Enzo Barbieri essere a Voghiera, quindi a Ferrara, è una sorta di rimpatriata perchè come ha spiegato: ha vissuto l’infanzia avendo una mamma Ferrarese una moglie Ferrarese ed ha studiato al Vincenzo Monti. I suoi legami con questo territorio sono rimasti sempre forti e in particolar modo con Voghiera dove ha conosciuto il marito (suo compagno di scuola) dell’ex Sindaca di Voghiera, Neda Barbieri e poi ha successivamente conosciuto anche il fratello, Gian Paolo Barbieri col quale sono diventati molto amici.
Dopo questa breve storia Enzo Barbieri, che si definisce un gastronomo, ha parlato della terre di Calabria e dei prodotti che la terra ci dona. Poi ha raccontato quando ha scoperto la dolcezza, la bontà e il colore dell’aglio di Voghiera ed è esploso un rapporto d’amore con questo prodotto che è molto importante nella cucina calabrese. Lo chef produce 110 conserve a base di aglio ed ha inventato anche due creme: la crema d’aglio bianca e profumata e piccaglio (aglio e peperoncino).
Lo chef ha anche lanciato un bellissima proposta per uno scambio dove al centro ci sia la solidarietà per i rispettivi territori, Voghiera e Altomonte.
Intervista a chef Enzo Barbieri
Dopo la conferenza Enzo Barbieri per raccontare il territorio attraverso il cibo, ha effettuato lo showcooking all’interno della Corte di Belriguardo, con la preparazione di due piatti estivi e non solo: pane ammuzzato con i pomodori di Belmonte insieme ai cuori di bue, origano, basilico e olio Evo – Peperoni arrostiti di Calabria dove l’ingrediente principale, oltre all’olio, è l’aglio. Per elaborare i due piatti, lo chef ha utilizzato il pane calabrese offerto da Enzo Perna (Pane di Tessano Comune di Dipignano in provincia di Cosenza).
Pane ammuzzato con pomodori, origano, basilico, olio (di Calabria) e Aglio DOP di Voghiera
Pane ammuzzato con peperoni arrostiti (di Calabria) e Aglio DOP di Voghiera
Diversi amministratori dei comuni ferraresi hanno preso parte all’inaugurazione.
Il Sindaco Paolo Lupini, si è detto soddisfatto sia della manifestazione e di come è stata organizzata dal Consorzio Aglio Dop di Voghiera e sia per l’ottima produzione di aglio che dà respiro agli agricoltori della DOP ed ha ringraziato Coldiretti e la schiera di volontari presenti.
Intervista al Sindaco di Voghiera, Paolo Lupini
Anche la neopresidente Monia Della Libera, si è detta sodisfatta per la produzione 2024 che ha dato un ottimo aglio prodotto dai 12 soci che fanno parte della DOP.
Intervista alla Presidente del Consorzio Aglio DOP di Voghiera
Una prima serata che ha visto un’affluenza altissima di persone che hanno seguito la perfomance di chef Enzo Barbieri, hanno gustato i prodotti proposti dallo stand gastronomico e si sono divertiti con lo spettacolo dei bravissimi “Queenvision Tribute Band Queen!”
Quest’anno, l’Aglio di Voghiera Dop sarà protagonista anche dell’evento esclusivo “Ferragosto a Belriguardo” nella serata di giovedì 15 agosto 2024.
La manifestazione, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, prevede spazi di esposizione e vendita diretta dell’aglio da parte dei produttori del Consorzio, così come di altri prodotti tipici.
Oggi 10 agosto 2024, in mattinata c’è stato alle ore 10.00: Convegno Tecnico sul nuovo Regolamento UE 2024/1143 sulle indicazioni geografiche.
Alle ore 15.30 due imperdibili appuntamenti con la 15° Edizione del TrofAglio – il Trofeo Automobilistico con gara di regolarità per AUTO STORICHE – e il Sesto Raduno VespAglio organizzato in collaborazione con Vespa Club Copparo.
Alle 19.00 apertura dello Stand gastronomico
Aalle 21.00 Sara Curly & The Fool Band.
Domani 11 agosto 2024
Alle 19.00 apertura dello sand gastronomico
Alle 21.00 Andrea Barbi e Marco Ligabue con E-Risalutami tuo fratello 2024.
Giovedì 15 agosto 2024
lo speciale appuntamento 2024 “Ferragosto a Belriguardo” con apertura alle 18.00 del 26° Concorso del Salame all’Aglio e alle 19.00 apertura dello stand gastronomico. Dalle 20.00 l’intrattenimento musicale sarà a cura de Gli Autoritratti.
I VOLONTARI VI ASPETTANO!
Tutte le sere nella Prima Corte del Castello ci sarà l’esposizione e vendita dell’Aglio di Voghiera DOP e trasformati di AglioNero, il Mercato dei sapori dei prodotti tipici italiani a cura di Campagna Amica Ferrara e il Mercato dell’oggettistica.
Nell’Area giovani nella Seconda Corte del Castello PizzAglio, Bar e Stand Gastronomico e l’animazione di venerdì 9 con Talmek & I Maleducati e domenica 11 a cura di Sound4party.
10/08/2024 10:31:19 Giovanni Tavassi