Arte & CulturaMusica & Danza

I CONCERTI PER FEDERICO – LA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI ALL’ORTO BOTANICO DI NAPOLI

LA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI TRASFORMA L’ORTO BOTANICO DI NAPOLI IN UN GIARDINO DI SUONI

ALTRO APPUNTAMENTO MUSICALE DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI E DEDICATA “I CONCERTI PER FEDERICO”

L’Orto Botanico dell’Università di Napoli nacque da un’idea di Ferdinando IV di Borbone, ma fu impedita la nascita dai moti rivoluzionari del 1799. In seguito, i progetto fu realizzato dal Re Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone. L’Orto Botanico di Napoli nasce, come si evince dal decreto di fondazione, il 28 dicembre 1807.

Ritorna la magia dell’Orto Botanico trasformato in un giardino di suoni. Per la rassegna I Concerti per Federico, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, domenica 28 maggio 2023, all’Orto Botanico di Napoli in Via Foria 223, si svolgerà la V Edizione di “Orto Sonoro. Un suono per ogni pianta”, una festa musicale per tutti, a ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle 19.30.

Orto sonoro – img©Klaus Bunker

Come nelle precedenti edizioni, l’Orto Botanico si trasformerà in un vario e animato giardino dove i suoni si abbineranno ai colori della natura: a partire dalle 17.30, vari gruppi strumentali dell’Orchestra Scarlatti Junior e dell’amatoriale Scarlatti per Tutti si esibiranno nei diversi spazi dell’Orto, coinvolgendo il pubblico in una passeggiata musicale che riproporrà la suggestione della Nachtmusik all’aperto, mai come oggi attuale nel connubio ideale tra arte e ambiente. I vari itinerari confluiranno intorno alle ore 18.45, nello spazio della Grande Serra, per un breve concerto sinfonico conclusivo, con pagine di Mozart, Sibelius, Beethoven, J. Strauss, diretto dal M.° Gaetano Russo. 

Ingresso gratuito

Nuova Orchestra Scarlatti
Marco Calafiore 3926075948
nuovaorchestrascarlatti.it
info@nuovaorchestrascarlatti.it


21/05/2023  15:51:00 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).