Arte & CulturaMusica & DanzaNatoconlavaligia

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI” – XIX EDIZIONE

L’ASSOCIAZIONE POLIFONICA “IL NUOVO ECHO”, CON IL PATROCINIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PORTOMAGGIORE HA INDETTO IL DICIANNOVESIMO CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI”

NEL 2024 SI FESTEGGERANNO I VENT’ANNI PER IL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI (FE 1534 – FE 1590)” DEDICATO AL CANTORE E COMPOSITORE ITALIANO LEGATO ALLA CORTE DEGLI ESTE DI FERRARA

PORTOMAGGIORE DELIZIA DEL VERGINESE maggio 2023

Non è semplice organizzare un concorso musicale nazionale perchè bisogna pensare e poi strutturare le giornate prevedendo, oltre alle audizioni, anche la recettività sul territorio per partecipanti e accompagnatori che arrivano da tutta italia, questo è ancor più difficile se organizzato in un piccolo comune di 12.000 abitanti come Portomaggiore (FE). L’Associazione Polifonica ha saputo trovare un giusto equilibrio organizzativo di alta gamma che ha permesso di raggiungere, ormai da diversi anni, il grande traguardo e diventare competizione nazionale.

Il concorso è rivolto ad i giovani interpreti e si svolgerà nella bellissima cornice della Delizia Estense del Verginese, riconosciuta dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”. All’interno della Delizia è custodito anche il patrimonio artistico con i reperti archeologici venuti alla luce sul territorio di Gambulaga e risalenti al I e II secolo d.C. della seconda generazione dei Fadieni.


Immagine dell’edizione 2022 – Silvia Venturini

La manifestazione musicale si svolgerà nel periodo da Lunedì 15 al Sabato 20 maggio 2023

Il Concorso è rivolto a:
• Allievi delle Scuole Medie tradizionali;
• Allievi delle Scuole Medie ad indirizzo musicale;
• Allievi dei Licei Musicali;
• Allievi che frequentano i Conservatori di Musica e gli Istituti Musicali Pareggiati (età massima 24 anni compiuti);
• Allievi di Scuole di Musica Comunali o Private (età compresa fra 6 e 24 anni compiuti)
• Allievi che seguono l’Insegnamento Musicale privato (età compresa fra 6 e 24 anni compiuti)
Termine per invio iscrizioni: Giovedì 20 aprile 2023
Il regolamento, la modulistica e tutte le altre informazioni per l’iscrizione si trovano al seguente link
Info
Associazione Polifonica “Il Nuovo Echo”
Corso Vittorio Emanuele II, 29
44015 Portomaggiore (FE
info@ilnuovoecho.com

01/03/2023  09:57:15  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).