Aziende & ProdottiFiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

CONTINUA FINO AL 25 GENNAIO IL SIGEP E AB TECH EXPO A RIMINI

INAUGURATA IL 21 GENNAIO 2023 LA 44^ EDIZIONE DEL SIGEP A RIMINI FIERE

DAL 21 AL 25 GENNAIO 2023 IL SALONE INTERNAZIONALE, DELLA GELATERIA, PASTICCERIA, PANIFICAZIONE ARTIGIANALE E CAFFE’, ACCOGLIERA’ CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VISITATORI E OPERATORI DEL SETTORE DA TUTTO IL MONDO.

Dolce Arena – img©natoconlavaligia

Contemporaneamente alla “dolce” kermesse del SIGEP, si svolge in contemporanea anche la 7^ edizione di AB Tech Expo (Salone Internazionale della Tecnologia e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario) arte bianca e tecnologie.

Plaza Arena – img©natoconlavaligia

44 edizioni sono tante, ma per gli organizzatori di Italian Exhibition Group S.p.A. sono solamente un punto di partenza per continuare a fare sempre meglio, affinchè la manifestazione internazionale sia fucina di idee e lancio di nuove tendenze nel campo della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè.

Ieri mattina alle 12:00 si è svolta l’inaugurazione della 44^ edizione nella Dolce Arena.

Hanno partecipato all’inaugurazione, le istituzioni civili e militari. Sono intervenuti:

Presidente Confcommercio Carlo Sangalli

– Presidente dell´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti

– Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad

– Presidente IEG Lorenzo Cagnoni

LE DICHIARAZIONI

“Sigep è tornato nella sua collocazione temporale ideale .- ha ricordato il Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni alla cerimonia di inaugurazione – dopo due anni molto difficili per i consumi fuori casa. Eppure, a scorrere i dati con lo spirito dell´ottimismo che per noi è un obbligo professionale, oggi possiamo dire che il Dolce italiano si è ripreso bene ed è addirittura in crescita. Questa ritrovata fiducia nel mercato coincide, a nostro parere, con il piacere riconquistato di consumare fuori casa, in stile italiano”.

“Sigep rappresenta un pezzo importante della storia della nostra città e dell´industria dell´ospitalità riminese. –  il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. – Queste giornate, in una delle fiere più importanti a livello internazionale, mostrano che questo territorio può dare un contributo importante all´economia del Paese. Lo testimonia anche il livello internazionale degli espositori presenti”.

Questa manifestazione è fondamentale per il nostro indotto economico ed è un punto di riferimento assoluto, – ha evidenziato Emma Petitti, presidente dell´Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. – La nostra regione è conosciuta anche come la ‘Food Valley´ d´Italia e cibo è sinonimo di identità e cultura. Non è un caso che Sigep si svolga proprio a Rimini”.

Nel suo intervento, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha sottolineato l´importanza delle filiere rappresentate a Sigep: i pubblici esercizi e il mondo della pasticceria e della panificazione valgono qualcosa come oltre 80 miliardi di euro di consumi, occupano oltre un milione di addetti e contano 300.000 imprese.
Imprese che sono custodi e interpreti dei prodotti protagonisti di questa fiera: il gelato, il cioccolato, la panificazione, la pasticceria e il caffè, che traducono poi il prodotto in un servizio che è letteralmente motore del turismo italiano.

“Le fiere sono a tutti gli effetti delle infrastrutture. – ha poi spiegato Sangalli – a cavallo tra materiali e immateriali. Materiali perché in un´epoca in cui il business diventa per tanti aspetti sempre più virtuale, le fiere rimangono le porte fisiche dell´internazionalizzazione. Ma anche infrastrutture immateriali: oggigiorno non presentano infatti solo merci e prodotti, ma espongono anche un altro bene prezioso: la conoscenza alla base del prodotto e delle lavorazioni. Sigep permette a ciascuno di entrare in questo mondo con un´esperienza a 360 gradi”.

GRANDI NUMERI

Il quartiere fieristico ospita oltre 1.000 espositori provenienti da 34 Paesi e 450 top buyer di 78 nazionalità diverse.

Oltre 100 talk, incluse 20 competizioni, di cui 4 internazionali, che vedono la partecipazione di concorrenti da 30 Paesi.

Oltre 1.000 gli eventi organizzati dagli espositori che si svolgono nella Dolce Arena centrale e nelle altre Arene a tema.

PADIGLIONI MODERNI PER MILLE NOVITA’

Sono oltre mille i marchi in esposizione al SIGEP, dove ogni stand si trasforma in una gelateria, un forno, un bar o una pasticceria.

Tantissimi sono le aziende che chiamano in aiuto, per la promozione dei prodotti, i grandi nomi dei Maestri Artigianali della pasticceria e gelateria.

La grande curiosità per lo spaghetto-Eis, di cui ogni anno se ne consumano 40 milioni di porzioni, un gelato che alla vista pare un piatto di pasta al pomodoro.

Moltissime iniziative legate alla sostenibilità e al gelato solidale come il “gelato sospeso”,

In vetrina anche il packaging che impreziosisce i prodotti. Un mondo che va verso i materiali sostenibili ed è attento alle soluzioni per contenere i consumi energetici.

E poi gelati a volontà: da quello che recupera i sapori della crostata della nonna a quello botanico con acque termali, fino a quello per cani e lo yougurt per gatti. Nell´area dedicata al caffè, la prima capsula con valvola di degasazione, ma anche il formaggio fresco in bomboletta, oppure la produzione in diretta a caccia di record delle famose orecchiette di Bari.

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP S.p.A.

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile – che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Nella giornata inaugurale, abbiamo intervistato i responsabili di alcune realtà presenti a SIGEP.

GOPPION CAFFE’ S.P.A.

L’Azienda di Torrefazione Trevigiana che produce un caffè buono da 70 anni. Una lunga storia piena di sani valori, di buon lavoro e di tante emozioni, come spiega nell’intervista, Paola Goppion, Amministratore Delegato dell’Azienda.

Intervista a Paola Goppion – Amministratore Delegato dell’Azienda

Goppion Caffè S.p.A.
Via Terraglio, 48
31022 Preganziol (TV)
www.goppioncaffe.it
info@goppioncaffe.it

 

LUXARDO S.P.A.

1821 – 2021 L’Azienda ha festeggiato i 200 anni – Luxardo S.p.A. si pone l’obiettivo di perseguire l’intuizione del suo fondatore: produrre e commercializzare il liquore “Maraschino Originale” e altri liquori, coltivare la marasca e commerciare i suoi derivati, attuando ogni iniziativa per il loro sviluppo in Italia e all’estero.

Intervista a Filippo Luxardo – Responsabile Commerciale Italia per l’Azienda

LUXARDO S.p.A.
Via Romana 42
35038 Torreglia – Padova – Italy
Tel. +39.049.99.34.811
info@luxardo.it

 

GRUPPO EUROVO

L’Azienda leader europea nella produzione e distribuzione di uova (con marchio Le Naturelle) e ovoprodotti. Sempre presente a SIGEP con le uova e tutte le varie trasformazioni, quest’anno grandi novità anche nel campo della pasticceria come spiega nell’intervista il Direttore Marketing e Trade Marketing, Emiliano Di Lullo.

Intervista ad Emiliano Di Lullo Direttore Marketing dell’Azienda

EUROVO ha accolto i giornalisti di ARGA (Associazione Regionale Giornalisti dell’Agroalimentare), con il capo delegazione, Roberto Zalambani presidente Unaga, per far conoscere i nuovi prodotti e le nuove lavorazioni che si possono fare in questo campo e nel campo della pasticceria.

Emiliano Di Lullo con i giornalisti dell’ARGA
Emiliano Di Lullo con i giornalisti dell’ARGA

GRUPPO EUROVO S.R.L.
Via Ugo La Malfa, 15
40026 Imola (BO)
www.gruppoeurovo.com

 

CARPIGIANI
Carpigiani, come sempre, presente al SIGEP con spazi ampissimi per accogliere i vari segmenti dell’azienda: Gelato Artigianale – Gelato Soft – Ice Cream Artigianale – Pasticceria – Ristorazione – Quick Servire Restaurant. Carpigiani festeggia quest’anno i 20 anni della Gelato University.

Kaori Ito, Presidente Gelato University e Michela Iorio, PR & Communication manager

Coppa di gelato ispirata alla città di Pechino – Lorenzo Grazia ed Alessia

CARPIGIANI
Via Emilia, 45
40011 Anzola dell’Emilia (BO)
www.carpigiani.com

 

MOLINI FAGIOLI

Azienda umbra, di Magione (PG) che produce farine di alta qualità e certificate. Per la prima volta è presente al SIGEP e presenta Sintesi e OIRZ originale italiana residuo zero, come spiega il Direttore Commerciale Daniele Belletti, nell’intervista.

Intervista a Daniele Belletti, Responsabile Commerciale di Molini Fagioli

 

CASA OPTIMA (MEC3 – GIUSO E PERNIGOTTI MAESTRI GELATIERI ITALIANI)

Siamo andati a conoscere il Gruppo Casa Optima presenti a SIGEP con ampi spazi per le dimostrazioni delle tre aziende presenti: Mec3 – Giuso e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani. Nell’intervista, l’Amministratore Delegato, Francesco Fattori, ci presenta il Gruppo.

Hanno fatto visita al Mec3, anche i giornalisti dell’Arga con il capo delegazione Roberto Zalambani, presidente Unaga.

Intervista a Francesco Fattori, Amministratore Delegato di Casa Optima

CASA OPTIMA
Via Gaggio n°72
47832  San Clemente Rimini
Tel.: +39 0541 859411
Fax: +39 0541 859412
info@casaoptima.com
www.casaoptima.com


Versione pdf

23/01/2023  09:00:15 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).