Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

BANKSY – LA STREET ART AL SALONE DEGLI INCANTI DI TRIESTE

BANKSY, WRITER ARTISTA INVISIBILE DI BRISTOL, CON IL SUO STILE E’ DIVENTATO UNO DEI PIU’ RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO

LA GRANDE MOSTRA, DEL WRITER, AL SALONE DEGLI INCANTI DI TRIESTE, E’ VISITABILE FINO AL 10 APRILE 2023 – OLTRE 60 RIPRODUZIONI E OPERE, PER CELEBRARE QUESTO STRAORDINARIO ARTISTA

L’artista, della street art, utilizza opere permanenti o temporanee, per diffondere messaggi sociali con contenuti di satira, sovversione, umorismo e ironia all’interno dei suoi lavori.

Ovviamente la sua predilezione è creare l’opera per strada, nei luoghi pubblici, affinchè diventino amplificatore dei suoi messaggi sociali. I lavori di Banksy sono riconoscibili, ma nello stesso tempo illegali, ed ecco perchè intorno all’artista vige il grande anonimato.
Certo che la sua arte ha aperto l’interrogativo “dove finisce il vandalismo e dove inizia l’arte pubblica ?”.
I graffitari, per lo più, utilizzano parole e imbrattano muri, edifici, metropolitane, addirittura qualcuno imbratta i mezzi di trasporto come i treni, rendendo difficile, a volte, vedere l’esterno dal finestrino, e comunque per dare propri messaggi alla società, ma che spesso non arrivano perchè i lavori vengono rimossi. Anche qui entriamo in un ambito dove, senza dubbio, si può dividere la categoria dei graffitari in quelli che comunque scelgono un contesto, un soggetto e un tema sociale, tante volte anche concertato con gli enti pubblici, mentre altri agiscono alla rinfusa senza neanche aver pensato al messaggio che si vuole far arrivare alla società.
Quella di Banksy è un’altra cosa, è street art, arte pubblica vera che non sprigiona inquinamento visivo, ma dona fluidità e leggerezza alla vista, rendendo comprensibile i messaggi, fissati dall’artista, che poi vengono amplificati attraverso la parola, la fotografia o un semplice scatto di smartphone dei frequentatori delle zone in cui sono collocati.

Banksy, non autorizza le mostra che si fanno in giro nel mondo, ma nello stesso momento non le impedisce. Questo proprio nell’ottica che i lavori debbono trasmettere i messaggi e dargli voce per arrivare a chiunque nel mondo.

Il Salone degli Incanti a Trieste ci racconta questo straordinario artista britannico attraverso 60 riproduzioni e opere sparse per il pianeta.

Alcune immagini della mostra

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).