Eventi & IniziativeManifestazioniNotizie

AVVICENDAMENTO ALL’ALTO COMANDO LOGISTICO DELLA MARINA MILITARE DI NAPOLI

L’ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello è il nuovo Comandante del Comando Logistico della Marina Militare

Gli Ammiragli Salvatore Vitiello e Giuseppe Abbamonte

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino e di numerose autorità, presso il Quartier Generale della Marina a Napoli in Via Acton, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al vertice dell’Alto Comando Logistico della Marina Militare dove l’ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello è subentrato all’ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte. Il Comando Logistico della Marina Militare, dal quale dipendono oltre 40 Comandi ed Enti della Forza Armata, è stato istituito nel 2013. Fra i compiti assegnati vi sono quelli di dirigere, coordinare e controllare le attività di supporto operativo aeronavale, vero core business della Marina Militare. I militari e civili che fanno parte del Comando Logistico sono circa 6000, fra uomini e donne, operano quotidianamente nei settori della manutenzione navale, dell’ingegneria logistica dei materiali e delle scorte a controllo centralizzato, delle infrastrutture e delle opere portuali nonché a garanzia della sicurezza marittima attraverso la gestione del servizio fari e segnalamenti marittimi. Al Comando Logistico fanno capo inoltre i Comandi Marittimi ed i Comandi ed Enti da questi gerarchicamente dipendenti, tra cui gli strategici stabilimenti di lavoro di La Spezia, Taranto ed Augusta nonché i depositi munizionamento e combustibili ed i magazzini dei materiali di scorta.

Il fiore all’occhiello sono i centri di  sperimentazione per indicare ai cantieri navali le caratteristiche delle nuove navi di prossima costruzione.

L’Ammiraglio Enrico Credendino

Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, nel suo intervento ha sottolineato come: “il Comando Logistico, pur essendo relativamente giovane nella sua attuale strutturazione, ha ereditato un prestigioso bagaglio di esperienze diventando uno dei tre pilastri su cui poggia la forza armata”, inoltre ha ricordato che “le tante sinergie attive con le istituzioni e altre realtà locali dimostrano come la Marina Militare non sia semplicemente al fianco della città, ma sia parte integrante del suo tessuto sociale“.

L’ammiraglio Salvatore Vitiello,  proviene dalla città di Taranto dove, per cinque anni, è stato alla guida del Comando Marittimo Sud, in un incontro dopo la cerimonia ha sottolineato come intende aprire sempre maggiormente le basi della Marina Militare alla Città e ai giovani in particolare, che rappresentano il nostro futuro, così si è espresso: «Ringrazio il Capo di Stato Maggiore della Marina per avermi concesso l’onore di indossare la terza stella e per avermi assegnato questo importante incarico di Comandante Logistico della Marina Militare. Io mi impegnerò ad affondare l’aratro nel solco già tracciato dall’ammiraglio Abbamonte e sarò a disposizione di tutte le istituzioni cittadine per supportare anche quelle attività che sono esterne agli incarichi specifici del Comando Logistico. Viva la città di Napoli e viva la Marina Militare». L’ammiraglio Abbamonte, nel commiato, ha tracciato un significativo bilancio dei suoi 18 mesi di Comando è ha pronunciato parole di elogio per il personale impegnato nella funzione logistica, che è di fondamentale importanza per  assicurare il funzionamento delle Unità Navali in tutte le loro componenti.

18/12/2022  22:27:00 Harry di Prisco

Harry di Prisco

Nato a Napoli nel ‘49, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), spec. in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Isp. On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, corrisp. di testate internazionali e nazionali, proboviro della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Corpo Ambientale Nazionale, socio fondatore Rotary, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.