Arte & CulturaLibriNatoconlavaligia

ALBERTO ANGELA – “NERONE – LA RINASCITA DI ROMA E IL TRAMONTO DI UN IMPERATORE”

“NERONE – LA RINASCITA DI ROMA E IL TRAMONTO DI UN IMPERATORE” IL NUOVO LIBRO DI ALBERTO ANGELA CHE CHIUDE LA TRILOGIA DEDICATA A ROMA E L’IMPERATORE ROMANO

UN LIBRO CHE CI RIPORTA INDIETRO DI DUEMILA ANNI NELL’ANTICA ROMA DELL’IMPERATORE NERONE – IL LIBRO SARA’ IN LIBRERIA DA VENERDI’ 9 DICEMBRE 2022

Ieri sera a “Che tempo che fa“, ospite di Fabio Fazio, Alberto Angela ha spiegato che questo è il terzo libro che chiude la trilogia dell’imperatore Nerone.
Questo terzo libro, come ha spiegato Alberto Angela, ha richiesto un grandissimo lavoro e la collaborazione di 12 persone fra consulenti ed esperti per un intreccio di fonti storiche, dati archeologici, ma tutto supportato da studi moderni.
Un lavoro che parte dalla ricostruzione della vita, indagando i diversi aspetti umani di un imperatore dell’antica Roma, nello stesso tempo debole, passionale e folle.
Dalla grande mole di lavoro svolto, viene fuori il personaggio poliedrico, da una parte, con mille sfaccettature che raccontano il cantante, l’ attore, il musicista, il poeta, il competitivo auriga che ha partecipato, vincendo, le olimpiadi, ma anche un amante passionale e fine intenditore d’arte e, dall’altra parte una figura cattiva che reprime i cristiani e uccide la madre Agrippina, dopo diversi tentativi. Proprio per questo duplice aspetto dell’imperatore raccontato da Angela, all’interno del libro si trova anche una bellissima illustrazione di Milo Manara dove si vede il volto di Nerone diviso a metà fra buono e cattivo come il Joker dell’era moderna.

Illustrazione di Milo Manara - da pagina fb

“Nerone – La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore” chiude il sequel sull’antica Roma e l’imperatore romano Nerone. Ricordiamo gli altri due volumi editi da HarperCollins Italia secondo editore al mondo, con oltre 200 anni di storia. (Rai Libri):

L’ultimo giorno di Roma
L’Inferno su Roma

Ci stiamo avvicinando alle festività natalizie e non c’è occasione migliore per regalare “Nerone – La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore” o magari la trilogia completa di Alberto Angela.

Info
“Nerone – La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore”
Autore: Alberto Angela
Editore:HarperCollins Italia
Anno edizione: 2022
In libreria dal: 09 dicembre 2022
Pagine: 400
ISBN-10 ‏ : ‎ 8869059383
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8869059384
Peso articolo: ‎ 650 g
Dimensioni: ‎ 15.5 x 1 x 23 cm


Versione pdf

05/12/2022  21:31:19 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).