Arte & CulturaIn CucinaSpettacoli & Concerti

“APOLOGIA DI FRANZ KAFKA” – CENA SPETTACOLO AL RISTORANTE INDIA DI BOLOGNA

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE 2022 ORE 21:17 AL RISTORANTE INDIA IN VIA NAZARIO SAURO, 14B A BOLOGNA

IN CONCOMITANZA CON I 140 ANNI DALLA NASCITA DI KAFKA E I 100 ANNI DALLA SUA MORTE (1883 – 1924) LO STORICO RISTORANTE INDIA, NEL CUORE DI BOLOGNA, SARA’ TEATRO DI UNA INEDITA E INNOVATIVA CENA CON SPETTACOLO REALIZZATO E DIRETTO DALLO SCRITTORE, REGISTA LUCA GUARDABASCIO E LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEL MAESTRO FABIO MAZZARI NEL RUOLO DEL PROTAGONISTA, ATTORNIATO DA PRESTIGIOSI OSPITI COME IL “RE DEGLI AFORISMI” LUCIANO MANZALINI, “L’IDOLO DELLE FOLLE” GIORDANO PETRI, IL “CAMPIONE DEI PALLEGGI” FABRIZIO MAIELLO

La brava conduttrice Federica Turco  presenterà “Apologia di Franz Kafka”, una cena evento, omaggio al genio praghese il prossimo 7 dicembre 2022. Il format ha debuttato con grande successo a Battipaglia lo scorso 12 novembre,  e successivamente toccherà altre città, Roma, Salerno, Cosenza, Asti, Reggio Emilia.
Per la cena – evento “Apologia di Franz Kafka” che andrà in scena alle ore 21.17 (orario “Kafkiano”) è stato scelto, non a caso, lo storico Ristorante India di Via Nazario Sauro. Ad accompagnare la serata infatti è stato creato appositamente un Menu indiano ispirato al racconto  “Desidero diventare un indiano” scritto dal genio praghese nel 1913.
Il monologo nasce per affrontare tematiche attualissime  come la Libertà, La diversità, il riscatto Sociale, La Creatività, L’Amore. Argomenti che fondono l’intrattenimento con la cultura dell’educazione e della formazione, perfettamente in linea con la filosofia dell’associazione “Cinema Sociale99” di cui Guardabascio, Mazzari e Petri sono  mentori. Lo spettacolo, divertente e unico, sarà un viaggio nella modernità Kafkiana. L’opera per lesse  alte qualità sociali, etiche, morali e narrative ha ottenuto il patrocinio del premio internazionale Book For Peace e della UniFunvic, organizzazioni partner di Unicef e UNESCO, e vanta la collaborazione con Assoteatro.
“Apologia di Franz Kafka” è un viaggio attorno all’uomo e alla società che lo accoglie o lo fagocita, concentrandosi sul monolgo  “Una Scimmia all’Accademia” – storia di un esperimento su una scimmia antropomorfizzata.
Una grande serata, in cui l’evento più importante è la comparsa dell’uomo sulla terra.
“Affronteremo tematiche come la Libertà, l’integrazione, la fratellanza, la Cultura , l’assurdità della Guerra, tematiche care alla nostre missione, convinti che la Bellezza e la Conoscenza possano cambiare il mondo grazie alla modernità di un genio come Franz Kafka. La metamorfosi è spaesamento in un contesto assurdo che è il sociale contro cui lo spettacolo urla Cultura per cercare risposte” , ci spiega Guardabascio.
“Kafka – prosegue Guardabascio –  è l’inquietudine della modernità, ha abbattuto miti e riti di un mondo e il nostro spettacolo è un esempio di come si possa intrattenere con la Cultura perché ha gli strumenti per parlare a tutte le generazioni anche per questo faremo molti Matinée scolastici.” –
Gli fa eco Fabio Mazzari (attore, doppiatore e regista, protagonista della soap opera Vivere) .
Lo spettacolo  “Apologia di Kafka” si inserisce dunque nelle celebrazioni per l’anniversario Kafkiano e nel 2024 ne sarà tratto un film.
CENA & SPETTACOLO 33,00 euro
 
Per info, contatti e prenotazioni. 051271095, 3200390497, nitin2009@libero.it
L’organizzazione della serata è a cura di Valentina Serena Forte.

19/11/2022  12:16:06  Nota stampa “A.Lepri”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.