Aziende & ProdottiFiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

DAL 12 AL 20 NOVEMBRE 2022 LA STORICA FESTA DEL TORRONE DI CREMONA

UN AMPIO CALENDARIO CON BEN 9 GIORNI DI DEGUSTAZIONI, APPUNTAMENTI E NOVITA’ PER UNO DEGLI EVENTI GASTRONOMICI PIU’ “DOLCI” E AMATI

DA SABATO 12 A DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 LA CITTA’ DEL TORRAZZO SI VESTIRA’ COMPLETAMENTE DI TORRONE PER LA 15^ EDIZIONE DELLA FESTA

Torrone – ph© S. Hermann / F. Richter da Pixabay

Un dolce, una tradizione antica anzi antichissima e araba che per vari motivi, durante il medioevo, si è legata alla città di Cremona. Ingredienti semplici miele, albume, mandorle e zucchero. Alcuni documenti fanno risalire il torrone all’imperatore Federico II, quando Cremona è fra le città, settentrionali,  più potenti italiane, ma in quell’epoca non è altro che un semplice “croccante” perchè non prevede l’utilizzo dell’albume. Invece, secondo la leggenda, il nome “Torrone” nasce nel 1441 in occasione del matrimonio dei duchi di Milano, Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, quando viene preparato il dolce, modellato secondo la forma del terrazzo cremonese e da quel giorno diventa uno dei dolci simbolo della città. Cremona è conosciuta anche come la città con le 3 T (turòon, Turàs, tetàs) torrone, il Torrazzo e le tettone.

Manca la quarta T  di Cremona, ma verrà premiata durante questa edizione in programma dal 12 al 20 novembre. Fra gli ambiti riconoscimenti che la Storica Festa del Torrone attribuisce, ogni anno, non poteva mancare quello da consegnare agli eredi di un cremonese doc, Ugo Tognazzi, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Un ricordo a questo straordinario attore, regista cinematografico, scrittore italiano, con una passione immensa per la cucina e l’arte culinaria e raccontava “io sono da considerare un martire del focolare, anche se sulle braci roventi, in genere, non amo disporre la mia persona ma, sia pur con infinita cura, bracioline di vitellino da latte”.

Il premio Torrone d’oro, riconoscimento nato nel 2008 che viene assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana sarà consegnato agli eredi di Ugo Tognazzi, a ritirarlo saranno i familiari, tra i quali il figlio Ricky.
Un omaggio per celebrare la sua carriera, la sua arte e la sua maestria nel rappresentare Cremona in Italia e nel resto del mondo.
L’appuntamento è domenica 20 novembre nel pomeriggio in Sala Quadri al Palazzo del Comune, per un racconto della vita di Ugo Tognazzi, la quarta T di Cremona e simbolo della città, che verrà riconosciuta ufficialmente proprio in questa occasione. Un uomo e un personaggio, Ugo Tognazzi, al quale viene reso omaggio col Torrone d’oro, oltre ad essere fortemente motivato per la sua passione per la cucina ben rappresenta il tema scelto per l’edizione della festa di quest’anno, l’amicizia e la goliardia, delle quali Ugo ha fatto abbondantemente pratica.

Ugo Tognazzi

Amante della cucina e della buona tavola, che definiva “il vizio del fornello”, con un rapporto mistico con il cibo e i piaceri della tavola e della vita raccontava “io sono da considerare un martire del focolare, anche se sulle braci roventi, in genere, non amo disporre la mia persona ma, sia pur con infinita cura, bracioline di vitellino da latte” e ancora “A volte mi sembra di farlo per hobby. Mangiare no: io mangio per vivere. E mi sento vivo davanti a un tegame. L’olio che soffrigge è una musica per le mie orecchie. Il profumo di un buon ragù l’adopererei anche come dopo barba. Un piatto di fettuccine intrecciate o una oblunga forma d’arrosto, per me sono sculture vitali, degne d’un Moore. Dopo aver preparato una cena, la mia più grande soddisfazione è l’approvazione degli amici commensali. E in questo, tutto sommato, non faccio che ripetere ciò che mi accadeva a teatro e che ora, col cinema, mi viene a mancare: il contatto diretto col pubblico”.

E’ ricordato da tutti, Ugo era un padrone di casa generosissimo per il gusto di far star bene gli altri, a tavola e più in generale, con quella cordialità sorniona, un po’ sincera e un po’ urticante, che gli apparteneva, frutto forse di una timidezza antica e di una infanzia e adolescenza che ha sempre ricordato con amarezza; affettuoso e patriarcale, seppur in modo molto elastico e con una interpretazione decisamente personale. Un anfitrione e indiscusso capotribù per il quale amicizia e goliardia sono stati presenti in tutta la sua vita.


La storica Festa del Torrone è giunta alla 15 edizione targata SGP Gandi Eventi, rinnova l’appuntamento a Cremona e porterà tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il tanto atteso spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che verrà realizzato in Piazza del Comune, degustazioni, visite guidate ma non solo, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati workshop tematici per grandi e piccini.

Tra gli appuntamenti immancabili che da sempre accompagnano la Festa del Torrone ci saranno gli ormai tradizionali riconoscimenti tra cui il Premio Bontà istituito per dare un riconoscimento per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo, e il prestigioso premio Torrone d’oro che verrà assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e il premio Ambasciatore del Gusto.

Un’edizione che anche quest’anno festeggerà il santo Patrono della città il 13 novembre, Sant’Omobono, protettore dei mercanti e dei sarti.

Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.

La kermesse è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po. 


Versione pdf

10/11/2022  14:05:44 Giovanni Tavassi

 

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).