Al RistoranteAssaggi & GustiIn Cucina

L’HOME RESTAURANT, NATO AGLI INIZI DEL 2000 IN AMERICA, SBARCA ANCHE A PORTOMAGGIORE (FE)

LA POSSIBILITA’ DELL’HOME RESTAURANT E’ UNA DELLE ULTIME MODE NELLA RISTORAZIONE

LA CARIOLA – THE COUNTRY HOME RESTAURANT HA APERTO I BATTENTI A PORTOMAGGIORE

Prima di presentare “La Cariola”, un piccolo passaggio per spiegare, brevemente, cosa è l’home restaurant.

Sicuramente è una delle ultime mode nel mondo della ristorazione ed è molto apprezzato per gli avventori che vogliono scegliere un’alternativa rispetto al classico ristorante. E’ anche un punto di partenza per gli appassionati di cucina che si avvicinano al mondo della ristorazione e per farne, in seguito, una professione.

L’home restaurant è un tipo di attività che invece di svolgersi in un classico locale viene organizzata all’interno di un appartamento privato e dà l’opportunità ai padroni di casa di ospitare i viandanti e mettersi ai fornelli e magari mettere a tavola anche persone che non si conoscono.

Ce ne sono già tanti nel mondo di home restaurant, come  le case particular che si trovano a Cuba, altre realtà in Inghilterra, ma si sta diffondendo velocemente anche in Italia grazie ai social network che è il modo veloce per la promozione dell’home restaurant.

Bisoigna rispettare alcune regole elementari che sono:

  1. Limite 500 coperti annui;
  2. Limite 5 mila euro fatturato annui;
  3. Prenotazione on line;
  4. Pagamenti on line;
  5. Normative igienico sanitarie HACCP;
  6. Assicurazione contro i rischi derivanti dall’attività: polizza assicurativa RC verso terzi

Se si supera il limite dei 5000 euro annui, automaticamente scatta l’obbligatorietà di aprire la Partita Iva.

La Cariola – The Country Home Restaurant ha aperto a Portomaggiore sulla Strada Grillo Braglia al n. 12, per offrire prodotti e gusti del territorio. Pietanze preparate con cura, in un clima familiare e disteso, per farti sentire a casa tua.

Dalla pagina facebook si legge “Buongiorno Scariolati. Questo il menù per questa settimana. Ricordo che è necessaria la prenotazione almeno un giorno prima. Info su whatsapp e Messenger” Questa settimana da mercoledì 26 ottobre fino a mercoledì 2 novembre.

La Cariola – The Country Home Restaurant
Strada Grillo Braglia 12,
44015 – Portomaggiore (Fe), Italy
Tel. 351 120 2517

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).