Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligia

IL MONDO DELL’ALPEGGIO IN TRENTINO

UN MONDO GENUINO, UN PATRIMONIO DI BIODIVERSITA’, GESTUALITA’ ED ESPERIENZE CHE SI TRASMETTE DA GENERAZIONI

Desmontegada in Val di Fiemme – ph©Daniele Lira

L’identità di questo territorio si esprime anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna. Eccellenze che non nascondono segreti: solamente erba fresca, fiori e acqua pura di sorgente per nutrire gli animali in alpeggio. Ma prima di tutto l’esperienza, la manualità, la passione e la fatica di casari e allevatori, impegnati dall’alba al tramonto nelle oltre 300 malghe in attività. Un centinaio, invece, le malghe in cui si producono formaggi ed altri prodotti caseari. A questo aspetto così rilevante della cultura e della tradizione contadina di montagna corrisponde un ricco calendario di appuntamenti.

ALLA SCOPERTA DEI RITI DELL’ALPEGGIO

Passando dalla produzione del latte a quelle che sono le suggestioni proprie del mondo dell’alpeggio, con i suoi riti ed antiche tradizioni, il finire dell’estate è il momento del desmontegar, cioè la festa di celebrazione del ritorno di mucche e capre a valle, dopo un’estate trascorsa in quota. Prima della discesa gli animali vengono tradizionalmente agghindati con corone di fiori e con grossi campanacci al collo, per essere poi condotti in corteo per le vie paesane.
La Gran festa del Desmontegar è l’evento che si tiene nell’area del Primiero, fino al 2 ottobre. Qui si celebra la fine dell’alpeggio tra gli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino con un ricco calendario di esperienze gustose presso malghe, masi, agriturismi, ristoranti e nell’elegante cornice di Palazzo Scopoli, casa del Cibo di Primiero. La Desmontegada de le Vache e Festival del Gusto è l’evento che si tiene in Val di Fiemme, e più precisamente a Predazzo nei giorni 1 e 2 ottobre, con i prodotti locali protagonisti di attività, laboratori e del mercato contadino.


01/10/2022  08:14:22  Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.