NatoconlavaligiaViaggi & NaturaViaggi & Stili

I BRAMITI DEL CERVO IN TRENTINO

I SEGNALI CHE L’AUTUNNO IN MONTAGNA AD ARRIVARE NON SI COLGONO SOLO CON GLI OCCHI, QUEI CALDI COLORI CHE ACCENDONO FASCE SEMPRE PIU’ AMPIE DI BOSCO, MA ANCHE METTENDOSI IN ASCOLTO

Il bramito del cervo nella foresta Paneveggio – Pale di San Martino – ph©Alessandro Grozza

Tra le foreste e le radure, specialmente nei tre Parchi naturali, riecheggiano richiami carichi di mistero che precorrono un vero spettacolo. Boschi e spazi limitrofi amplificano, come una gigantesca cassa armonica, sordi e potenti versi simili a muggiti. Sono i bramiti del cervo, richiami selvatici, misteriosi, indimenticabili, emessi dal signore dei boschi per attirare le femmine del branco e, al tempo stesso, avvisare i potenziali rivali che vorrebbero insidiare il suo harem.

In Trentino è possibile assistere a questo affascinante spettacolo, grazie ad una serie di escursioni guidate organizzate fino al 9 ottobre, nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, le aree dove si concentra il maggior numero di ungulati. Le escursioni per ascoltare i bramiti e, magari con un po’ di fortuna, assistere da una distanza che non reca disturbo agli animali anche alle loro sfide a colpi di palchi e cozzi violenti, si svolgono all’alba o dopo il tramonto e sono guidate da esperti faunistici, attrezzati anche di speciali termocamere all’infrarosso per osservare i movimenti degli ungulati e di altri animali nel buio della notte.

PARCO DELLO STELVIO TRENTINO

Il bramito del cervo…di sera

In Val di Peio –  sabato 1 e venerdì 7 ottobre. Ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo ore 20.00.

In Val di Rabbi –  sabato 8 ottobre. Ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco Rabbi ore 20.00-23.00.

Il bramito del cervo

In Val di Peio – domenica 9 ottobre. Ritrovo a Cogolo c/o Centro Visitatori Pejo ore 6.00.

In Val di Rabbi – domenica 2 ottobre. Ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco Rabbi ore 6.00-14.30. Intera giornata. Trasferimento con mezzi propri.

Gli animali e i colori dell’autunno

Un’esperienza con gli esperti del Parco per trasformare le emozioni che suscitano i colori dell’autunno in fotografie da conservare nel tempo.

Domenica 16 ottobre in Val di Rabbi. Ritrovo a Rabbi Fonti c/o Punto Info Parco Rabbi

ore 9.00-16.00. Trasferimento con mezzi propri. Intera giornata. Pranzo al sacco.

Informazioni e prezzi presso i Centri Visita e sul sito www.parcostelviotrentino.it

PARCO DI PANEVEGGIO PALE DI SAN MARTINO

Ascolta il bramito del cervo

Il programma prevede una breve presentazione per familiarizzare con il cervo ed il bramito. Successivamente, dopo la cena al sacco, si compie una facile escursione notturna nel bosco, accompagnati dagli esperti faunistici del Parco, alla ricerca dei cervi e all’ascolto del loro bramito utilizzando anche una termocamera per osservare gli animali al buio senza disturbarli. L’attività termina alle 22.30 ca. Ritrovo presso il Centro visitatori di Paneveggio alle ore 18. Su prenotazione, max 25 partecipanti; sabato 1 e 8 ottobre.

Una notte al Parco

A Villa Welsperg in Val Canali per esplorare, gustare, sperimentare … una notte, e due giorni, di emozioni ed avventura, immersi nella magia del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino alla scoperta della natura, degli animali che lo abitano, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle gustose mele La Trentina. Tutto questo con mamma, papà o in compagnia; dall’8 al 9 ottobre. Info e prenotazioni: Ufficio APT San Martino di Castrozza – Tel 389 4885911 segreteria@sanmartino.com. Programma su www.tastetrentino.it/nottealparco

Informazioni sul sito  www.parcopan.org


30/09/2022  21:48:10 Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.