A MADONNA BOSCHI LA SAGRA DELLA SALAMA

Entra in scena la regina della tavola ovvero sua  maestà la salama da sugo

Foto di gruppo dei volontari della sagra della salama da sugo di Madonna Boschi.
La minuscola località di Madonna Boschi divisa amministrativamente tra i comuni di Poggio Renatico, Vigarano Mainarda  e Terre del Reno, celebra il tipico insaccato ferrarese con una sagra organizzata dalla locale Pro Loco. Proprio alla salamina Madonna Boschi ha dedicato un monumento che campeggia alla periferia del paese mentre nel cartello segnaletico agli ingressi del paese la scritta località della salamina da sugo fa capire all’automobilista dove si trova. La salamina da sugo da degustare a fette o al cucchiaio con il pure’ e’ prodotta dai locali norcini ed attira degustatori di prodotti tipici da varie zone.

Il menù della sagra:
Carpaccio di salamina cruda con grana e crema di aceto balsamico; Trittico di salamina da sugo;  Gran Piatto di salumi del Norcino prodotti dai volontari locali; Coppa di testa nostrana; Lasagne al forno con purea di  zucca violina; Fagottini alla salamina;  Pappardelle del norcino; Gnocchetti all’ortica con ragù di salamina;  Salamina da sugo al cucchiaio intera con purè, Cima di salamina con purè di patate; Coppia reale ovvero salamina e cotechino con purè; Grigliata del porcaiolo alla griglia; Cotiche di.maiale,  fagioli e cotechino di.nonno Iller. Sempre disponibile il servizio di asporto con i seguenti.piatti: Coppa di testa; Carpaccio di Salamina; Lasagne al formo con purea di zucca violina e Fagottini alla salamina; Salamina intera o a fette  con purè; Cima di salamina;  Cotiche di.maiale  con fagioli e cotechino di nonno Iller.
Le date: fino a domenica  25; dal 29 settembre al 2 ottobre; dal 5 al 9 dal 14 al 16 e dal 21 al 23
Orari cucina: primo turno dalle 19- 19-15 fino alle 20.45; secondo turno dalle 21 in poi. Si puo’ entrare anche senza prenotazione  a seconda della disponibilita’ del Palasalamina  rispettando gli orari prestabiliti.  Possibilita’ di servizio di asporto. Domenica cucina aperta solo a mezzogiorno dalle 12 alle 13.30 il primo turno e dalle 13.50 alla fine delle prenotazioni che nei festivi vengono accettate fino alle 12 mentre tutti gli altri giorni ad eccezione della domenica pomeriggio e del lunedi’  entro le 18,30 tel. 3407095358

Sito internet:

www.prolocomadonnaboschi.it
info@prolocomadonnaboschi.it
Al lavoro una cinquantina di volontari. L’eventuale ricavato andrà a beneficio della locale Pro Loco reinvestiti in attrezzature e un pó di beneficenza.

22/09/2022  20:57:24


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.