ManifestazioniSagre

XXVII EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA ZUCCA A PONTELANGORINO (FE)

INIZIA OGGI A PONTELANGORINO LA XXVII EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA ZUCCA, KERMESSE GASTRONOMICA CHE PORTA UNA RINOMATA ECCELLENZA LOCALE, LA ZUCCA APPUNTO, PROMUOVENDO E CELEBRANDO, CONTESTUALMENTE TRADIZIONI, USI E COSTUMI, ATTRAVESO UNA MIRIADE DI INIZIATIVE COLLATERALI

La Polisportiva Capitello ed il Gruppo Cultura Eventi Pontelangorino, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Codigoro e della Pro Loco di Codigoro, hanno messo a punto un ricco programma di iniziative, per richiamare dal 26:al 30 agosto non solo gli estimatori del tradizionale cappellaccio ferrarese con la zucca, ma anche tantissimi visitatori.

Sagra della Zucca – ph anno 2021

Oggi alle 19, si alzerà il sipario sulla sagra con l’apertura presso il campo sportivo di Pontelangorino, dello stand gastronomico. Segurà, nella vicina scuola primaria, l’inaugurazione delle mostre, realizzate da espositori locali, mentre il Luna Park in piazza, aprirà alle ore 20.30. Alle 21, sul palco allestito in Piazza Finchi si esibiranno alcune scuole di ballo locali (Laboratorio di danza di Eleonora Gatti, Body Fly di Jessica Menegale e Giulia Zanellati, Fly di Giorgia Sofia Ruighi, Hip Hop Missione Africa di Sonia Tarroni ed Easy Dance Team di Diago Gibilterra).

Sabato 27 agosto, a partire dalle ore 17.30, la classica gara podistica “Zir dil tri frazion”, giunta alla 39^ edizione, farà da apripista alla seconda giornata della Sagra della zucca. Sono previsti ricchi premi per i vincitori.

Cappellacci pronti

Per informazioni ed iscrizioni, è necessario rivolgersi a Stefano Benazzi (stefanoben00@gmail.com>, oppure tel. 3463192670).

Alle 19 sarà aperto lo stand gastronomico, mentre il dj Albert allieterà tutti con un aperitivo musicale. Alle ore 21 si esibirà in concerto il gruppo degli Autoritratti. La serata chiuderà con l’estrazione della tombola da 3mila euro.

Domenica 28 agosto, sarà la gara di pesca sportiva lungo il canale Ippolito a dare il via alle iniziative della terza giornata di sagra. Lo stand gastronomico aprirà, come di consueto, alle ore 19, mentre alle  21 in piazza si esibirà la civica scuola di musica di Comacchio “Sulle orme dei Beatles”, tra musica e letture.

Lunedì 29 agosto, lo stand gastronomico riaprirà i battenti alle 19, mentre alle ore 21, andrà in scena una sfilata di moda, con defilè uomo e donna curati da Erika Forlani, in collaborazione con Onda Fashion e 48 Street ed esibizione di danza a cura di ASD New Dance dei maestri Daniele e Carla Azzi. L’organizzazione e le coreografie sono in capo ad Eleonora Gatti.

Gran finale, martedì 30 agosto, con la consueta apertura dello stand gastronomico, alle 19. Alle  21, sul palco degli spettacoli, con musica pop internazionale, si esibirà la band The serious project. Infine, allo scoccare della mezzanotte, salla piazza Finchi, saranno estratti i numeri della lotteria e della tombola, con montepremi da 5mila euro. Per tutta la durata della sagra, saranno visitabili, ad ingresso gratuito,  dalle  20 alle 24 (domenica 28 agosto dalle 15 alle 24) le mostre allestite all’interno della scuola primaria.

I volontari dello stand gastronomico, da mesi impegnati nei preparativi, serviranno, accanto ai tradizionali cappellacci di zucca al ragù o con burro e salvia anche quelli con crema di tartufo, nonchè piatti fumanti di risotto con zucca e pesce, ma anche lasagne al forno. Variegato pure l’assortimento di secondi, spaziando dai frutti di mare (cappesante gratinate ed insalata di mare) alla cucina contadina (somarino con polenta, grigliata mista e castrato). Immancabili le specialità locali, quali zucca alla griglia e zucca fritta. Per completare il menù, si potranno assaggiare il gelato alla zucca e i dolci tipici alla zucca.

26/08/2022  11:35:49 M.B.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.