CORTINA SKIWORLD – SUONA L’ESTATE!

CORTINA SKIWORLD – SUONA L’ESTATE! TUTTI GLI APPUNTAMENTI MUSICALI IN QUOTA

Chi ha detto che gli impianti di risalita si prendono solo per sciare? Da questa estate a Cortina si sale in quota anche per ascoltare buona musica: e se la natura è la prima forma d’arte che colpisce lo sguardo, assistere ad un concerto in quota non può che elevare ancora di più lo spirito e la mente

Terrazza Cima Tofana

Quando uomini e montagne si incontrano – scriveva William Blake – grandi cose accadono. E se gli uomini sono musicisti – aggiungiamo noi – la grandezza è amplificata! L’estate in quota di Cortina d’Ampezzo sarà animata per tutto luglio e agosto da appuntamenti musicali che, al cospetto delle Dolomiti, riempiranno l’aria di magia. Le location degli eventi sono comodamente raggiungibili con gli impianti di Cortina Skiworld.

Evento tramonto a Cima Tofana

Si comincia sabato 23 luglio a Cima Tofana con il Tramonto in Musica, un’occasione unica per ammirare la maestosità delle Dolomiti dall’alto dei 3.244 m. di Cima Tofana – salendo comodamente con gli impianti di risalita – cullati dalle sonorità del duo dissonAnce composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, due tra i più apprezzati fisarmonicisti nazionali. L’appuntamento rientra nel cartellone estivo di CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale organizzata dal Comune di Cortina D’Ampezzo e da Musicantus in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Associazione Gelsomina, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata alle guide alpine di Cortina “per Aspera ad Astra” al piano superiore del bar di Cima Tofana.

(Prenotazione obbligatoria: info@freccianelcielo.com / +39 0436 5052/ www.freccianelcielo.com/eventi – Altre info: www.musincantus.com).

Rifugio Scoiattoli – ph©Giacomo Pompanin
RifugioScoiattoli

Sempre sabato 23 luglio, sulla terrazza panoramica del rifugio Scoiattoli, torna uno degli eventi più attesi dell’estate ampezzana: la Festa d’Estate con i Pink Size, cover band dei Pink Floyd, racconteranno a suon di musica la storia di una delle band inglesi più popolari al mondo. Faranno da sfondo le magnifiche 5 Torri e la volta celeste d’alta quota. In occasione del concerto (gratuito), la seggiovia delle 5 Torri sarà in funzione dalle 17.30 alle 23.30.

(Maggiori info: www.cortinadelicious.it).

Au Bout Des Doigts
Au Bout Des Doigts
Au Bout Des Doigts

Dopo l’edizione del 2020 sulla parete Ovest delle 5 Torri, Cortina ospita di nuovo lo straordinario spettacolo di Circoalpinismo Au Bout Des Doigts in un altro meraviglioso scenario: lo Schuss sulle Tofane. Lo spettacolo si terrà il 6 agosto sullo Schuss delle Tofane alle 20.45. I biglietti saranno disponibili online, alla Cooperativa di Cortina, all’ Info point e nel negozio La Sportiva. Lo spettacolo, a cura di Piergiorgio Milano, è una coproduzione Gelsomina, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale nell’ambito del progetto n. 1644 Corpo Links Cluster, nell’ambito del programma di cooperazione PC INTERREG V-A Italia Francia ALCOTRA 2014-2020, Compagnia di San Paolo Bando ORA!, Espace Malraux, Teatro della Caduta e FLIC Scuola di Circo e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo. Au Bout des doigts è una performance di danza che sfida la verticalità attraverso l’eleganza, la naturalezza e l’imprevedibilità dell’arrampicata sportiva. Lo spettatore è invitato ad ammirare la spettacolarità del gesto tecnico, a meravigliarsi di fronte ai suoi occhi. Luci, musica e coreografie rivelano un volto nuovo e ancora mai visto delle pareti rocciose.

(www.impianticortina.itwww.musincantus.itwww.gelsomina.eu – Biglietti acquistabili su vivaticket.com)

Faloria -Funivia Faloria – ph©Martina DeBiasi

Sabato 27 agosto è l’occasione imperdibile per godere delle prime luci dell’alba a suon di musica da una delle terrazze panoramiche più belle di Cortina: il rifugio Faloria. Qui, dalle 6.30 in poi, andrà in scena l’Alba in Musica, evento organizzato da A.P.S. Musincantus. Una chiusura da fiaba da vivere l’alta quota di Cortina alle prime luci dell’alba. In programma Mozart, Antonio Salieri, e Giuseppe Gherardeschi.

(www.faloriacristallo.itwww.musincantus.it – Biglietti acquistabili su vivaticket.com)

Gli appuntamenti musicali si concludono domenica 4 settembre con un’altra Alba in Musica alle 5 Torri con Laura Marzadori, superba violinista (vincitrice a soli 25 anni del concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano) che accompagnerà i presenti in un’immersione di suoni ed emozioni alle luci dell’alba. Un’occasione speciale ed emozionante che accompagna il movimento delle stelle della notte che lasciano il posto alla luce del mattino, alcune tra le più belle pagine della musica classica da ascoltare davanti ad un paesaggio magico. Per l’occasione la seggiovia delle 5 torri sarà aperta dalle 6 di mattina. (www.5torri.itwww.musincantus.it – Biglietti acquistabili su vivaticket.com)

www.skipasscortina.com


17/07/2022  21:15:34 Nota stampa “Cortina Skiworld”

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.