Alimentazione & SaluteAssaggi & GustiAziende & ProdottiNatoconlavaligia

DOLCE PASSIONE – IL COCOMERO CHE PIACE A TUTTI

NASCE DALLA RICERCA IL NUOVO COCOMERO “DOLCE PASSIONE”, UN PRODOTTO CHE PIACE A TUTTI MA IN SPECIAL MODO AGLI CHEF CHE LO UTILIZZANO PER PIATTI GOURMET

UN’APPOSITA CONFERENZA STAMPA SI E’ SVOLTA IERI MATTINA, SEGUITA DA FANTASTICI PIATTI (DALL’ANTIPASTO AL DESSERT) DELLO CHEF MAURO SPADONI, TUTTI CONTENENTI IL COCOMERO “DOLCE PASSIONE”  E REALIZZATI CON PASSIONE

Si è svolta ieri mattina a Lido degli Estensi, all’interno dello stabilimento balneare Prey, la conferenza stampa per un prodotto della terra tutto italiano, stiamo parlando del cocomero “Dolce Passione”, l’unico a buccia nera made in italy. La campagna di commercializzazione è stata avviata, a maggio, in occasione dell’edizione 2022 di Macfrut. Nonostante la siccità e una produzione di quantità inferiori, il prodotto della filiera agroalimentare ha risposto alla grande con un mercato del 90% rivolto alla Gdo.

Sono intervenuti alla conferenza, Luciano Trentini (Agronomo) –  Sandro Colombi (direttore commerciale Lamboseeds) – Carmine Alfano (direttore commerciale Alma Seges) – Viviani Pietro (tecnico responsabile dell’azienda Lorenzini Naturamica) – I giovani Giovanni e Gabriele figli di Cristiano Lorenzini –  Andrea Spigolon (responsabile tecnico Ortofrutta Castello) – Pierluigi Castello (commercial director Ortofrutta Castello) – Renzo Pieraccini (presidente Macfrut2023) – Roberto Castello (commercial director Ortofrutta Castello).

Questo prodotto nasce dal frutto della genetica tutta italiana (un ibrido di cocomero triploide di buccia completamente nera) e da un lavoro di squadra che ha portato avanti e realizzato il progetto per la produzione e commercializzazione del cocomero “Dolce Passione”. La squadra è composta da Lamboseeds (Sant’Agata Bolognese) impegnata sul fronte della sperimentazione e ricerca avanzata – Produzione e commercio Alma Seges (Eboli, Salerno)Ortofrutta Castello (Stanghella Padova) e ultimo ingresso Lorenzini Naturamica (Sermide – Mantova).

Intervista a Pietro Viviani, responsabile tecnico azienda Lorenzini Naturamica

Intervista a Sandro Colombi – Direttore commerciale Lamboseeds

Intervista a Pierluigi Castello – Commercial Director Ortofrutta Castello

Mix

LA PRODUZIONE DEL 2022

La produzione del 2022 si attesterà alla fine intorno ai 60.000 quintali ottenuti su una superficie complessiva di 100 ettari di terreni selezionati e vocati alla produzione di cocomero. Una produzione che rispetto all’andamento climatico, ha consentito raccolte anticipate ed una campagna di commercializzazione che potrebbe concludersi anticipatamente lasciando spazio a produzioni provenienti da paesi esteri.

DOLCE PASSIONE

Tutti si chiedono cosa è “Dolce Passione” ?
Un cocomero con polpa rossa vivace e croccante con un gusto dal carattere zuccherino molto importante (grado brix non inferiore a 12, più vivace rispetto al tradizionale. Molto ricco di fibre, grazie anche all’assenza del seme. La sua pezzatura varia dai 3 ai 5 kg. con una bassissima parte di scarto, infatti, la buccia è molto sottile circa un centimetro lasciano il posto ad una grande quantità di polpa commestibile.

Il prossimo passo è quello di una tracciabilità sempre più massiccia e comunicativa per l’utilizzatore finale che acquista il prodotto e lo porta a tavola, infatti, è già operativo un analizzatore che in pochissimi istanti analizza tutti i parametri del prodotto ed invia i dati ad una stampante laser che imprime un marchio numerico sul cocomero, dando la possibilità a tutti, utilizzando un’apposita app, di conoscere la vita del cocomero. Marchio di garanzia e qualità prodotto per prodotto.

Quando si fa rete, sperimentazione e innovazione, tenendo presente anche l’andamento climatico che cambia repentinamente, nascono dei grandi prodotti come il caso di “Dolce Passione”

chef Mauro Spadoni

 

Chef Mauro Spadoni presenta i piatti con “Dolce Passione”

E’ un prodotto molto interessante che si presta a soddisfare ogni palato, ma è molto importante e si presta bene per l’utilizzo in cucina, infatti, per le sue caratteristiche organolettiche è scelto dagli chef per le preparazioni di piatti gourmet. Per rendere l’idea dell’utilizzo che se ne può fare in cucina, lo chef Mauro Spadoni, ha preparato, per noi, i seguenti piatti:

 

Antipasto: Sautè di gamberetti con tropea, balsamico e bocconcini di cocomero “Dolce Passione”

Primo: Risotto al gorgonzola e cocomero “Dolce Passione”

Secondo:  Insalata tiepida di pollo e cocomero “Dolce Passione”

Dessert: Mousse di cocomero “Dolce Passione” allo yogurt

Intervista allo chef Mauro Spadoni

 

Nel 2022, secondo le ultime stime, la produzione italiana indica una superficie di circa 12/13.000 ettari coltivati capaci di fornire una produzione che potrebbe aggirarsi intorno alle 500 mila tonnellate di cocomeri commercializzati. Una produzione ridotta rispetto agli anni scorsi per effetto di eventi climatici che hanno colpito soprattutto alcune aree del nord Italia, a questo bisogna aggiungere l’aumento delle coltivazioni di angurie mini e midi che riducono le produzioni unitarie. Le aree di maggior interesse produttivo nazionale sono il Lazio, la Puglia, la Sicilia, la Lombardia, la Campania ed Emilia Romagna.

DOLCE PASSIONE UN COCOMERO CHE FARA’ MOLTA STRADA!
LO TROVI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Versione pdf


15/07/2022  09:10:14  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).