Assaggi & GustiNatoconlavaligiaRicette

CROSTATA PERE E CIOCCOLATO “RICCI” – LE TORTE DI ILARIA

ILARIA QUESTA SETTIMANA CI PROPONE UN’OTTIMA CROSTATA REALIZZATA A 6 MANI

Oggi vi propongo una golosissima crostata al cioccolato e pere, binomio da sempre idilliaco, ma resa ancora più invitante da una speciale decorazione a forma di ricci! Amo coinvolgere in cucina  le mie bambine e la preparazione di questa crostata è stata un momento di pura gioia, misto ad impegno incredibile da parte di Mariavittoria ed Elisabetta, che con precisione e pazienza hanno sistemato accuratamente gli “aculei” sui ricci e dato forma ai decori in frolla. Entrambe amano particolarmente lavorare la pastafrolla, perchè, a detta loro, è morbida come la plastilina, ma decisamente più buona da mangiare!! Elisabetta poi, la più piccola delle due, predilige stendere la frolla con il mattarello o  “mattarellare” come dice lei. Questa deliziosa crostata stupirà i vostri commensali, sia per il suo aspetto, sia per la sua bontà.
Non vi resta che allacciare i grembiuli ed iniziare a prepararla!
LA RICETTA
Crostata pere e cioccolato – ph©I.mascellani
🕐 Preparazione: 30 minuti
⏰  Tempo di cottura: 40-45 Minuti
★☆☆ Difficolta ricetta: Semplice
Ingredienti:
Per la frolla
  • 400g farina
  • 200g burro freddo
  • 170g zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia

Per la crema al cioccolato

  • 100g farina
  • 110g zucchero
  • 130g burro fuso
  • 270g cioccolato fondente fuso a bagno maria
  • 4 uova
  • 2-3 pere non troppo mature
  • mandorle a lamelle e a pezzetti, (oppure pinoli) chiodi di garofano (per formare gli occhi dei ricci) o cioccolato o nero alimentare in gel.

Procedimento

  1. In una ciotola capiente unite lo zucchero, la farina, il sale ed aggiungete il burro freddo a pezzetti.
  2. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso.
  3. Aggiungete i tuorli, l’uovo e la vaniglia ed impastate velocemente fino a quando otterrete un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
  4. Avvolgete la vostra pastafrolla nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 1 ora.
  5. Se vi avanza un pezzettino di frolla, coloratela di rosso con i colori alimentari e ricavate piccole palline che andranno poi a formare il nasino dei ricci, in alternativa potete usare piccoli ribes o gli arilli di melograno.
  6. Con un taglia biscotti ricavate dai ritagli di frolla fiorellini e\o foglioline per decorare la superficie della crostata.
  7. Trascorso il tempo indicato, imburrate ed infarinate uno stampo da crostata con il fondo amovibile.
  8. Stendete la frolla con un mattarello e adagiatela nello stampo, foderando tutta la superficie, bordi compresi. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e riponetela nuovamente in frigorifero.
  9. Ora sbucciate le pere e per evitare che anneriscano, sfregate la loro superficie con un pochino di limone.
  10. Sistemate i pinoli o le mandorle sulla metà pera  in modo da formare gli aculei dei ricci. Preparate cosi 4 o 6 ricci e metteteli in frigorifero.
  11. Sciogliete il cioccolato a bagno-maria insieme al burro.
  12. Accendete il forno  a 180 gradi.
  13. Mescolate, in una ciotola, le uova con il cioccolato ed il burro fusi, aggiungete zucchero e farina continuando a mescolate fino a quando avrete una crema liscia priva di grumi.
  14. Versate la crema al cioccolato sulla frolla, livellate la superficie e poi disponete a raggiera le vostre pere-riccio, i biscottini a forma di foglia, ed infornate per circa 40-45minuti.
  15. Se avete fatto il nasino dei ricci con la frolla ricordatevi di cuocerlo a parte, insieme ai biscottini a forma di foglia o fiore, li aggiungerete poi alla crostata a cottura ultimata.
  16. Se invece avete scelto un il ribes o il melograno attendete  che la torta sia cotta e completamente raffreddata prima di aggiungerli.
  17. Terminata la cottura, sfornate la vostra crostata e lasciatela raffreddare.
  18. Quando la crostata sarà fredda, terminate le decorazioni sulle pere, aggiungendo i dettagli degli occhi  e\o del nasino. Spolverizzate i biscottini con lo zucchero a velo e completate distribuendoli a piacere sulla crostata.
foto 1 – Crostata pere e cioccolato – ph©I.mascellani
Foto 2 -Crostata pere e cioccolato – ph©I.mascellani

Tutte le ricette di Ilaria le trovate sul suo Blog https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com/?m=1

Ilaria Mascellani

Nata a Portomaggiore - Scrivo sul sito www.natoconlavaligia.info nella sezione Assaggi & Gusti - Le ricette di Ilaria. Appassionata di cucina ho anche il blog personale https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com