Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligiaNatura & SportViaggi & Natura

FERRARA IN BICI E IN BARCA LUNGO GLI ANELLI DEL PO – VISIT FERRARA

GLI ANELLI DEL PO – FERRARA IN BICI E IN BATTELLO LUNGO GLI ANELLI DEL PO

ORGANIZZATO DA VISIT FERRARA CONIVOLGE DIVERSI COMUNI ED ENTI DELLA PROVINCIA DI FERRARA

Conferenza stampa Visit Ferrara

Visit Ferrara, è il consorzio per la promozione turistica della Provincia di Ferrara che ha al suo interno circa 100 soci privati facenti parte della filiera turistica della Provincia di Ferrara (alberghi, B&B, ristorazioni, agenzie viaggio, bus operator, prodotti fluviali, noleggio biciclette…).

Questa mattina in Camera di Commercio di Ferrara, il presidente Nicola Scolamacchia del Consorzio Turistico Visit Ferrara ha presentato il progetto turistico “Gli Anelli del Po” con un’organizzazione alle spalle di circa 18 mesi di incontri e lavoro.

Un progetto che coinvolge diversi comuni e che integra navigazione e pedalate, fra i meravigliosi scenari naturalistici del Parco del Delta del Po e le meravigliose Delizie Estensi Rinascimentali (patrimonio dell’Umanità UNESCO).

Sono quattro itinerari turistici per quattro anelli che fanno perno su Ferrara offrendo una parte di navigazione fluviale col battello Nena ed  una parte di cicloturismo inteso come visita del territorio e con percorsi di pedalate che non superano i 40 km.

I percorsi fatti in bici sono sempre intervallati da uno o due stop per guardarsi intorno, vedere la natura e le bellezze naturali. Sono percorsi non per specialisti ma alla portata di tutta la famiglia.

Gli Anelli del Po, vanno a coniugare le bellezze di Ferrara con quelle delle delizie presenti sul territorio provinciale un percorso che partirà proprio sabato 4 giugno 2022 con partenza dalla Darsena di Ferrara alle ore 09:00 e che toccherà due Delizie Estensi il Belriguardo a Voghiera ed il Verginese a Gambulaga di Portomaggiore.

Il progetto turistico organizzato da Visit Ferrara a cura di Lik Tour è nato grazia alla collaborazione con le diverse municipalità ed altri enti e istituzioni come SIPRO, Interregg (Italia-croatia), Romagna Renaissance.

Ecco il programma di Visit Ferrara

È il 4 giugno 2022 il tour inaugurale lungo gli Anelli del Po, nuovi itinerari ideati da Visit Ferrara che uniscono il viaggio su due ruote con il turismo fluviale tra le meraviglie rinascimentali delle Delizie Estensi, storiche residenze della famiglia d’Este, con l’esplorazione della biodiversità e di splendidi panorami Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Quattro i percorsi ad anello, con partenze programmate da Ferrara – dal 4 giugno al 30 ottobre – per vivere esperienze uniche tra le arti del Rinascimento, le preziose aree naturalistiche e bontà enogastronomiche del territorio all’insegna del turismo fluviale e la mobilità sostenibile. «Un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare insieme cicloturismo e turismo fluviale, che rendono unico il territorio della Provincia di Ferrara e lo differenziano da altre destinazioni – sottolinea Nicola Scolamacchia presidente di Visit Ferrara -. Ognuno dei 4 itinerari dà vita ad un prodotto turistico innovativo, capace di generare ulteriori sotto-prodotti o servizi specifici a partire dalla storia del Rinascimento ferrarese fino a scoprire le peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche».

L’Anello del Rinascimento

Gli amanti del turismo slow potranno partecipare all’escursione guidata lungo l’Anello del Rinascimento che da Ferrara prevede un bellissimo percorso in bici con visita alla Delizia del Belriguardo, definita la Versailles degli Estensi, e alla Delizia del Verginese, con interni decorati di stucchi, fiori in stile liberty a tempera, conchiglie, rosoni, volute e spesse cornici che delineano soffitti e il colorato giardino. Il ritorno è in barca, navigando sul Po di Volano. Il percorso in bici è di circa 40 km, con tappa all’Agriturismo i Due Laghi dove ci sarà la possibilità di fare degustazioni di prodotti tipici o di rinfrescarsi nel oasi del lago. Nelle stesse giornate sarà possibile fare un percorso più corto partendo in barca dalla Darsena di Ferrara e fermandosi a Baura per una visita all’idrovora, aperta per l’occasione grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Ferrara. Il pacchetto di Visit Ferrara include: l’escursione giornaliera a scelta tra le due opzioni, incluse le visite alle Delizie e l’eventuale pernottamento a Ferrara. L’escursione sull’Anello del Rinascimento è prevista per sabato 4 giugno, domenica 28 agosto e domenica 25 settembre.

L’Anello del Po di Volano

Il 3 luglio, che coincide con la data della Notte Rosa, e poi in autunno il 23 ottobre, si potrà seguire l’itinerario, complessivamente di 42 km, lungo l’Anello del Po di Volano, che comincia con un tragitto su due ruote sul percorso cicloturistico della Destra Po, con tappe alla Pieve di San Venanzio nei pressi di Copparo, una sosta a Copparo per visitare la sua Delizia, e a Villa Mensa, palazzo storico un tempo frequentato da personaggi illustri, per poi imbarcarsi a Sabbioncello San Vittore rientrando navigando sul Po di Volano a Ferrara. Anche in questo caso nelle stesse giornate sarà possibile fare il percorso più corto partendo in barca dalla Darsena di Ferrara e fermandosi a Baura per una visita all’idrovora.

L’Anello del Grande Fiume

L’Anello del Grande Fiume (4 settembre e 30 ottobre) parte dalla città estense per proseguire sulla ciclabile del Burana e giungere a Bondeno, dove visitare la Rocca di Stellata con la sua particolare pianta a stella e il Museo Civico Archeologico nel cuore del borgo; nel pomeriggio, dopo il pranzo, si prende la barca per rientrare a Ferrara navigando sul fiume Po. La seconda opzione è fare l’andata in barca da Ferrara a Stellata, visitare la Rocca e il Museo Civico e dopo il pranzo tornare in bicicletta nella città estense. Tra i punti di interesse toccati da questo itinerario, c’è anche lo storico impianto idrovoro delle Pilastresi, Bondeno, l’Oasi Zarda e l’Oasi di Vigarano.

L’Anello delle Delizie

L’Anello delle Delizie (9 ottobre) è un viaggio tra le straordinarie residenze degli Estensi e prevede un percorso in bici fino a Villa Mensa, continuando fino alla Delizia di Copparo, progettata dall’architetto Terzo de Terzi che realizzò un imponente fabbricato composto da cinque torri collegate fra loro, ampi porticati, cortili interni e sale grandiose, e alla Pieve di San Venanzio, chiesa romanica costruita nel 1344 sul dosso di un antico alveo fluviale. L’itinerario prevede poi la navigazione da Ro Ferrarese fino a Ferrara. Un’altra opzione nella stessa data è la navigazione da Ferrara a Ro Ferrarese di mezza giornata, con il rientro a Ferrara in bicicletta sulla Destra Po.

Bike&Boat – percorso di mezza giornata

Nelle date di navigazione sul Po di Volano (4 giugno, 3 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre) è previsto un tour breve con partenza in barca dalla Darsena di Ferrara fino a Baura, dove si svolgerà la visita dell’Idrovora a cura del Consorzio di Bonifica di Ferrara ed infine il rientro in bicicletta (tempo di percorrenza in bicicletta da Baura a Ferrara circa 30 minuti). Nella data del 4 giugno è previsto anche il rientro in barca.

Il prezzo di tutte le escursioni giornaliere è a partire da 28 euro, mentre per l’itinerario corto di mezza giornata il costo è a partire da 15 euro. Le escursioni si possono prenotare direttamente su: www.visitferrara.eu

Tutti gli itinerari sono stati ideati con il fattivo contributo della motonave Nena e dell’agenzia viaggi Link Tours, in partnership con Sipro – Agenzia per lo sviluppo della Provincia di Ferrara – e con la Destinazione Turistica Romagna. Si ringraziano per il prezioso supporto tutti i Comuni interessati dagli itinerari, che hanno assicurato la loro realizzazione per la ottimale riuscita di questo nuovo prodotto turistico.

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
assistenza@visitferrara.eu
www.visitferrara.eu

01/056/2022  15:41:33 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).