UN DOCUMENTARIO PRESENTA IL MONDO DELLE DRAG QUEEN A VIENNA

QUEENS OF VIENNA: UN NUOVO BREVE DOCUMENTARIO PRESENTA IL MONDO DELLE DRAG QUEEN A VIENNA

Drag Queen nella sala Berglzimmer – © WienTourismus/Jonas Thiller

In occasione del Pride Month di giugno e in tema con il motto di quest’anno dell’Ente per il Turismo di Vienna, “Celebrate the Extraordinary”, viene pubblicato su YouTube il video “Queens of Vienna”. Le star di questa straordinaria produzione sono le tre celebri drag queen viennesi Kleinkunstprinzessin Grazia Patricia, Metamorkid e Ryta Tale. Le tre artiste negli ultimi anni hanno dato nuova vita al mondo delle drag queen di Vienna, organizzando innumerevoli nuovi eventi (per esempio “Club Couleur” al Vindobona, “Drag Lab”  allo Schikaneder).

Video “Queens of Vienna”

“A Vienna posso essere me stessa”, spiega con entusiasmo Metamorkid, che è nata in Alta Austria. Grazia Patricia aggiunge: “Per me Vienna è aperta e piena di gioia di vivere”. Il video, che dura una decina di minuti, accompagna Grazia, Metamorkid e Ryta nei loro spettacoli e offre esclusivi dietro le quinte e interviste molto personali con le queen di Vienna.

Vengono messe in scena le tre grandi location che hanno aperto le porte per le riprese: la Reggia di Schönbrunn, il Palazzo del Belvedere, il teatro Burgtheater, il cinema Gartenbaukino e il Museo Ernst Fuchs offrono la perfetta scenografia per le eccentriche rappresentazioni di Kleinkunstprinzessin Grazia Patricia, Metamorkid e Ryta Tale.

Amici gay e lesbiche, Rainbow Parade – © WienTourismus / Paul Bauer
Amici gay e lesbiche, Rainbow Parade – © WienTourismus / Paul Bauer

Celebrate the Extraordinary al Vienna Pride 2022

Ogni anno a giugno Vienna diventa la capitale dell’arcobaleno: le due settimane del Vienna Pride (1°-12.6.2022) con le loro innumerevoli manifestazioni sono un segnale per i diritti e le pari opportunità LGBT. Il momento culminante dell’evento è la Rainbow Parade, che percorre la Ringstrasse ed entusiasma ogni anno centinaia di migliaia di persone. Tutte le informazioni aggiornate sul Pride Month e la Rainbow Parade di Vienna si trovano su wien.info e sul sito dell’organizzazione.

Guida LGBT per l‘app ivie

Anche la app dell‘Ente per il turismo di Vienna destinata ai visitatori della città, ivie, ha in serbo qualcosa per la comunità internazionale LGBT: una nuova walk dedicata ai principali luoghi LGBT di Vienna, che permette così di scoprire la città da un punto di vista del tutto nuovo. Posti come la libreria Löwenherz, il punto d’incontro della community Türkis Rosa Lila Villa, il pomposo Café Savoy, il punto d’incontro per donne Flinte e il primo gay club di Vienna, il “Why Not”, sono solo alcune delle tappe  di questa nuova passeggiata guidata, disponibile da subito nella premiata app ivie. Altre soste sono attrazioni storiche come l’Albertina o il Belvedere, che attendono con appassionanti vicende legate al mondo LGBT. La walk è disponibile in tedesco e inglese.


30/05/2022  21:33:21 Nota stampa “the-gate”

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.