Arte & CulturaMusica & DanzaNatoconlavaligia

ULTIMO GIORNO DI AUDIZIONI PER IL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI”

OGGI SI SONO TENUTE LE ULTIME DUE AUDIZIONI DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “LODOVICO AGOSTINI” GIUNTO ALLA XVIII EDIZIONE

NELLA MATTINATA SI E’ SVOLTA, IN COLLEGIATA, LA SEZIONE ORGANO E NEL POMERIGGIO, NELLA CHIESETTA DELLA DELIZIA DEL VERGINESE L’ULTIMA SEZIONE E GLI ULTIMI STRUMENTI AD ESIBIRSI DAVANTI ALLA GIURIA

La manifestazione musicale di carattere nazionale, è patrocinata dal Comune di Portomaggiore – in collaborazione con Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna e Università degli Studi di Ferrara.

I responsabili, dicono che quest’anno per agevolare le attività didattiche e organizzative delle scuole partecipanti, è stata fatta la scelta di dividere il concorso in due versioni: quella in presenza nella delizia del Verginese e nella Collegiata di Portomaggiore e l’altra online a mezzo supporti informatici.

Intervista a Silvia Venturini dell’Associazione Polifonica “Il Nuovo Echo”

300 studenti hanno partecipato a questo concorso che è iniziato lunedì scorso e si è concluso oggi.

Da 18 anni, direttore artistico dell’Associazione Polifonica “Il Nuovo Echo” e del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” è Renzo Rossi, facente parte anche della giuria del concorso.

Come in tutti i concorsi di un certo livello, non poteva mancare una giuria d’eccezione composta dai Maestri:

Renzo Rossi – Elisabetta Benfenati – Gianbattista Grasselli – Stefano Peretto – Tiziano Berardi (Le schede complete, dei Maestri in giuria)

I Maestri hanno effettuato le audizioni che, per il concorso in presenza, si sono tenute, per la maggior parte, nella Delizia del Verginese e parte nella Chiesa Collegiata di Portomaggiore.

Per quanto riguarda il concorso online le audizioni sono state realizzate attraverso piattaforma digitale.

Alcuni passaggi delle audizioni effettuate nella Chiesetta della Delizia del Verginese

Tanti sono i premi per tutti i partecipanti e Domenica 29 maggio 2022 nel complesso Santa Lucia, dell’Università degli Studi di Ferrara, si terrà il Concerto dei Premiati.

L’Associazione è già a lavoro per l’organizzazione della XIX edizione che si terrà nel 2023.

BUONA MUSICA A TUTTI!

Associazione Polifonica “Il Nuovo Echo”
Corso Vittorio Emanuele II, 35
44015 Portomaggiore (FE)
info@ilnuovoecho.com

20/05/2022  21:05:32

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).