RITORNA “PROSCIUTTO VENETO DOP IN FESTA” A MONTAGNANA

DOPO DUE ANNI DI ASSENZA DOVUTI ALL’EMERGENZA SANITARIA, RITORNA NELLA BELLISSIMA CITTADINA DI MONTAGNANA NEL PADOVANO A CAVALLO TRA LE PROVINCE DI VERONA E VICENZA, LA MANIFESTAZIONE “PROSCIUTTO VENETO DOP IN FESTA”

LOC SCOPO PRINCIPALE E’ QUELLO DI VALORIZZARE LE TRADIZIONI DEL TERRITORIO, A COMINCIARE DA QUELLE LEGATE ALLA CULTURA GASTRONOMICA CELEBRANDO LA QUALITA’ DI UN PRODOTTO, CONSIDERATO A GIUSTA RAGIONE, IL SIMBOLO DELLA GASTRONOMIA REGIONALE

Il Consorzio di Tutela del prosciutto Veneto DOP, in collaborazione con il Comune di Montagnana, ha organizzato l’edizione 2022 dell’evento, in programma da mercoledì 11 maggio, a domenica 22. La manifestazione si svolgerà tra l’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto, l’Isola Gourmet, un ristorante elegante con oltre 400 posti a sedere, che per 12 giorni ospiterà le degustazioni proposte dai prosciuttifici aderenti al Consorzio, e la piazza Vittorio Emanuele II, dove verranno proposte serate a tema, per rendere ancora più mondano e accattivante l’intero evento.

Sono in programma anche mostre-mercato, eventi culturali, escursioni guidate al cortile del castello di San Zeno, la saluta alla Torre di Ezzelino, e visite alla citta’ e ai prosciuttifici Attilio e Giovanni Fontana, Ducale, Brianza e King’s con l’obiettivo di far vivere a cittadini e turisti un’esperienza unica nel suo genere. ‘Prosciutto Veneto DOP in Festa’ si pone come obiettivo ultimo quello di far conoscere i prodotti tipici del territorio, dando l’opportunità di sperimentare la bontà del prosciutto più rinomato, e valorizzando la qualità dei prodotti made in Italy che costellano il Veneto. L’inaugurazione è prevista per le 19 di mercoledì 11 maggio, e saranno moltissimi gli eventi collaterali legati alle iniziative principali della manifestazione.

I prosciuttifici partecipanti all’iniziativa sono Attilio Fontana, Brianza, Soranzo e Vittorio Doniolo di Montagnana; Giocanni Fontana di Este; Ducale di Barbarano-Mossano nel Vicentino e King’s di Sossano (Vicenza); Crosara di Massimiliano Visentin di Crosara di Pressana nel Veronese. Mercalli’ 21 serata inaugurale con menu’ a la carte e degustazione di Prosciutto Veneto Dop a scelta tra i prosciuttifici del Consorzio. La cucina propone risotto con ragu’ di anitra e piselli a cura del ristorante Hostaria San Benedetto di Montagnana e dessert a scelta delle pasticcerie presenti. Giovedi’ 12 a cena con il salumificio Giovanni Fontana; venerdi’ 13 con il prosciuttificio Daniolo; sabato 14 e domenica 15 menu’ a la carte; lunedi’ 16 a cena con King’s; martedi’ 17 a cena con il salumificio Brianza; mercoledi’ 18 a cena con il prosciuttificio Vittorio Soranzo; giovedi’ 19 cena con il prosciuttificio Attilio Fontana; venerdi’ 20 a cena con il prosciuttificio Ducale; sabato 21 e domenica 22 menu’ a la carte.

Prenotazione consigliata sia per la serata inaugurale che per le altre all’isola Gourmet tel. 0498070288 oppure 3496900875

Sabato 21 La Notte Rosa con una ventina di attivita’ aperte fino a mezzanotte. Isola del Gusto in funzione dal lunedi’ al venerdi’ dalle 19 alle 24, il sabato dalle 11 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24. Previsti anche show cooking domenica 15 dalle 17 alke 21 e sabato 21 alle 16 a cura della chef Silvia Moro del ristirante Aldo Moro. Tutti i giorni degustazioni di prosciutto Veneto Dop a cura dei prosciuttifici del Consorzio accompagnati da grissini Morato e da un primo piatto, melone a fette in vaschetta e selezione di formaggi Brazzale e dessert delle pasticcerie Favalli e Miola.

Info: www.prosciuttovenetodopinfesta.com

06/05/2022   18:42:33  Nota stampa


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.