LA FESTA DEI BALANZòN – PRO LOCO DI CASAGLIA
CASAGLIA E’ LA PATRIA DEI BALANZòN (UN TORTELLO RIPIENO) AL QUALE LA PRO LOCO DA ANNI DEDICA UNA SAGRA
LA FESTA E’ PREVISTA PER DUE WEEKEND DAL 13 AL 15 E DAL 20 AL 22 MAGGIO 2022
Organizzata dalla Pro Loco Casaglia nei locali presso la sala parrocchiale situata in via Ranuzzi 101 con il patrocinio del Comune di Ferrara, la manifestazione ha come punto di forza la cucina casalinga di qualità con piatti della tradizione ferrarese e di carne alla griglia preparati dalle ‘arzdore’ del paese e da esperti cucinieri. Stand in funzione tutte le sere a partire dalle 19,30 (servizio di asporto dalle 19 alle 20).
Menu’ sagra al costo di 22 euro comprendente balanzoni e salumi misti con pinzini unitamente al dolce, acqua vino e caffe’.Menu’ alternativo per chi proprio i balanzoni non li ama ma c’e’ da scommettere che saranno pochissimi, al prezzo di 18 euro comprendente maccheroni al ragu’ e salumi misti con pinzini. oltre a dolce acqua, vino e caffe’. Bambini sotto i 10 anni al costo di 10 euro.
I Balanzoni appartengono per tradizione alla gastronomia emiliano-romagnola dei piatti poveri e di recupero. In origine erano tortelloni di pasta fresca impastata con spinaci, il cui ripieno comprendeva gli avanzi di quello dei tortellini con aggiunta di ricotta, oppure ricotta e spinaci, conditi poi con burro fuso.
Ma date le contaminazioni dei territori circostanti (Casaglia si trova sulle rive del Po ed e’ ad un passo dal Veneto) le conseguenti trasformazioni, nei Balanzoni si è mantenuta la sfoglia verde cambiando però il ripieno (a base di carne e grana) e il condimento (ragù e besciamella), per renderli più graditi ai diversi palati.
Possibilità di asporto e di prenotazione.
Menu’ alternativo a 18 euro comprendente: maccheroni al ragù e salumi misti con pinzini, oltre a dolce acqua, vino e caffe’.
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.