ManifestazioniSagre

LA FESTA DEI BALANZòN – PRO LOCO DI CASAGLIA

CASAGLIA E’ LA PATRIA DEI BALANZòN (UN TORTELLO RIPIENO) AL QUALE LA PRO LOCO DA ANNI DEDICA UNA SAGRA

LA FESTA E’ PREVISTA PER DUE WEEKEND DAL 13 AL 15 E DAL 20 AL 22 MAGGIO 2022

I balanzon sono una tipica specialita’ di Casaglia. La localita” fa parte del Comune di Ferrara dal quale dista appena una decina di minuti. Da rilevate che quella di Casaglia e’ una delle pochissime sagre a svolgersi nell’area Nord del Comune di Ferrara dopo che la sagra della pizza di Cassana non si svolge piu’ e contribuisce a mantenere i a la comunita’. Da anni i volontari della Pro Loco dedicano una sagra a questo tipico primo piatto. Nei giorni scorsi e’ arrivata una buona notizia per l’associazione di volontariato in quanto il Comune di Ferrara ha deciso di assegnare la sede del sodalizio nelle ex scuole elementari del paese. La manifestazione si articola nell’arco di due fine settimana. Il primo, con buona soddisfazione per gli organizzatori, si e’ gia’ svolto il secondo e’ in calendario da stasera fino a domenica 22.
Organizzata dalla Pro Loco Casaglia nei locali presso la sala parrocchiale situata in via Ranuzzi 101 con il patrocinio del Comune di Ferrara, la manifestazione ha come punto di forza la cucina casalinga di qualità con piatti della tradizione ferrarese e di carne alla griglia preparati dalle ‘arzdore’ del paese e da esperti cucinieri. Stand in funzione tutte le sere a partire dalle 19,30 (servizio di asporto dalle 19 alle 20).
Menu’ sagra al costo di 22 euro comprendente balanzoni e salumi misti con pinzini unitamente al dolce, acqua​ vino e caffe’.Menu’ alternativo per chi proprio i balanzoni non li ama ma c’e’ da scommettere che saranno pochissimi, al prezzo di 18 euro comprendente maccheroni al ragu’ e salumi misti con pinzini. oltre a dolce acqua, vino e caffe’.​ Bambini sotto i 10 anni al costo di 10 euro.
I Balanzoni appartengono per tradizione alla gastronomia emiliano-romagnola dei piatti poveri e di recupero. In origine erano tortelloni di pasta fresca impastata con spinaci, il cui ripieno comprendeva gli avanzi di quello dei tortellini con aggiunta di ricotta, oppure ricotta e spinaci, conditi poi con burro fuso.
Ma date le contaminazioni dei territori circostanti (Casaglia si trova sulle rive del Po ed e’ ad un passo dal Veneto) le conseguenti trasformazioni, nei Balanzoni si è mantenuta la sfoglia verde cambiando però il ripieno (a base di carne e grana) e il condimento (ragù e besciamella), per renderli più graditi ai diversi palati.
Possibilità di asporto e di prenotazione.
casaglia24
Casaglia1
casaglia2
casaglia3
casaglia4
casaglia5
casaglia6
casaglia8
casaglia9
casaglia10
casaglia11
casaglia12
casaglia13
casaglia14
casaglia15
casaglia16
casaglia17
casaglia18
casaglia19
casaglia20
casaglia21
casaglia22
casaglia23
casaglia25
casaglia26
casaglia27
casaglia28
casaglia29
previous arrow
next arrow
 
casaglia24
Casaglia1
casaglia2
casaglia3
casaglia4
casaglia5
casaglia6
casaglia8
casaglia9
casaglia10
casaglia11
casaglia12
casaglia13
casaglia14
casaglia15
casaglia16
casaglia17
casaglia18
casaglia19
casaglia20
casaglia21
casaglia22
casaglia23
casaglia25
casaglia26
casaglia27
casaglia28
casaglia29
previous arrow
next arrow
Shadow
Stand in funzione presso la sala parrocchiale situata in via Ranuzzi 101, la sera dalle 19,30 (servizio di asporto dalle 19 alle 20).
Menu’ sagra al costo di 22 euro comprendente: balanzoni e salumi misti con pinzini con dolce, acqua vino e caffe’.
Menu’ alternativo a 18 euro comprendente: maccheroni al ragù e salumi misti con pinzini, oltre a dolce acqua, vino e caffe’.
Bambini sotto i 10 anni costo 10 euro.
Info: 3425892899

Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.