A CIBUS PARMA – I NUOVI FORMATI PASTA DI CANOSSA

PASTA CUNIOLA SRL PARTECIPA A CIBUS 2022 – PADIGLIONE 6 STAND E035

IL PASTIFICIO PRESENTA I NUOVI FORMATI SPECIALI DI PASTA CANOSSA

Pasta di Canossa

Tutto pronto, il pastificio ferrarese Cunicola pesenterá le sue nivitá (i Calamari, i Ditalini e la Gramignina) i nuovissimi gusti di “My Instant Pasta” (Fusilli cacio e pepe; e fusilli pomodoro e mozzarella) e la novità assoluta “My Instant Risotto”(in quattro gusti: formaggio, zafferano, asparagi e funghi)

L’azienda ferrarese Pasta Cuniola, sarà protagonista a Cibus International Food Exhibition, dal 3 al 6 maggio 2022 a Parma, nel padiglione 6 – stand E035, con le sue due linee di punta – Pasta di Canossa e My Instant Pasta – e con nuove interessanti novità!

La fiera sarà l’occasione per presentare al pubblico i nuovi formati speciali di Pasta di Canossa: i Calamari (perfetti con il pesce), i Ditalini (sfiziosi con cipolla e patate) e la Gramignina, ideale all’ortolana; e allo stesso tempo, sarà il trampolino di lancio per i nuovissimi e sfiziosi gusti di “My Instant Pasta”. Fusilli cacio e pepe, insieme a fusilli pomodoro e mozzarella, andranno ad aggiungersi infatti agli altri gusti, altrettanto appetitosi, attualmente in commercio. Non solo, ma quest’anno a CIBUS Ottavio di Canossa, AD Pasta Cuniola, e il suo team presenteranno anche l’innovativa linea di risotti “My Instant Risotto”, declinati in quattro invitanti gusti: formaggio, zafferano, funghi e asparagi.
Ritmi del passato che si intersecano con la modernità della produzione, accurata selezione delle spighe, giusta macinatura, lavorazione artigianale del semolato: è questo il segreto racchiuso nel gusto di Pasta di Canossa, una pasta di semolato trafilata al bronzo dal sapore antico e dal colore unico, che nasce nel cuore dell’Emilia, a San Martino di Ferrara.

Pasta di Canossa è una pasta italiana artigianale di puro semolato. Il semolato semintegrale, ottenuto da una macinazione del grano rispettosa dei principi nutritivi del seme, viene lavorato a temperatura controllata e trafilato al bronzo.
A differenza della pasta di semola che tra trafilazione, laminazione ed essiccamento va incontro a complesse trasformazioni, l’impasto di semolato meno lavorato garantisce ai prodotti un sapore senza dubbio più deciso, ma anche naturale.

Alvise e Ottavio di Canossa

“La nostra pasta comincia con un’accurata selezione delle varietà che andremo a seminare – sottolinea con un pizzico di sano orgoglio Ottavio di Canossa – Curiamo la crescita del nostro grano con una pratica agronomica sana e che segua il naturale ciclo di vita, per lui e per i consumatori. E’ grazie al nostro Cycle_Life che tracciamo l’intero ciclo della pasta, tutto il percorso produttivo infatti é soggetto ad un attento controllo e ogni sua fase viene datata. In pratica, controlliamo l’intero ciclo di vita del nostro grano duro da quando è solo un seme: giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, seguiamo la sua crescita fino alla realizzazione del prodotto finito. Perché il grano è l’anima della nostra pasta e vogliamo essere sicuri, chicco dopo chicco, di quello che offriamo ai nostri clienti. Pasta di Canossa nasce da un’attenta ricerca per una “pasta che sappia di pasta”, che abbia profumo, sapore e gusto. Abbiamo trovato nel semolato, lavorazione semi-integrale del grano, quello che cercavamo: più naturale, più digeribile, che stressi meno il chicco durante la lavorazione del molino, affinché sia lasciato al grano quello strato in più di fibra, che è la sua anima. Non solo, ma diamo il giusto tempo alla pasta affinché sprigioni il suo sapore. Soltanto la macinatura viene effettuata presso un mulino attentamente selezionato, per la qualità e la cura che pone in ogni fase di lavorazione, perché il nostro grano lo facciamo lavorare solo dalle “mani migliori”. La nostra pasta, infine, grazie alla trafilatura al bronzo, rimane molto porosa e assorbe meglio i condimenti; il sugo entra in questi microscopici fori, diventando così parte integrante del boccone, per un gusto che non ha eguali”.

La pasta, una volta prodotta, viene portata in apposite celle statiche dove, con cura e pazienza, viene essiccata. Le ricette variano: da 14 ore circa per la pasta corta alle 20 ore e oltre per la pasta lunga, perché acquisti la giusta consistenza e porosità, oltre a sprigionare alla perfezione il suo sapore. Anche la temperatura è stata studiata ad hoc per rispettare le qualità della pasta e non alterare le sue proprietà. Il prodotto finale è una pasta rustica e memore della tradizione contadina, venduta in confezioni dal packaging semplice ed essenziale, e molto apprezzata dai consumatori italiani e stranieri in cerca di “nuove soluzioni”.
Protagonista di una tavola sana e gustosa, Pasta di Canossa è declinata in vari formati, lunghi e corti: il fusillo, la gramigna, il maccherone, il pennone, il rigatone, il sedanino, la pennetta, il pacchero, il calamaro, gli spaghetti, i bucatini, il chitarrone, le linguine, lo spaghettone, i ditalini e la gramignina per brodi e zuppe. Non solo, ma poichè Pasta di Canossa rappresenta l’incontro tra tradizione contadina e sperimentazione, negli ultimi anni, grazie all’intuito del titolare, Ottavio di Canossa, dal semolato è nata anche una pasta innovativa: la pasta istantanea “My instant Pasta” di Canossa. Una pasta facile e veloce, con sughi pronti disidratati (pomodoro, pesto, formaggio, carbonara, funghi, all’arrabbiata; e i nuovissimi cacio e pepe, pomodoro e mozzarella), realizzata esclusivamente con ingredienti naturali. Grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia, la nuova instant pasta mantiene inalterate le qualità organolettiche degli ingredienti per garantire un piatto sano, preparato come nella migliore tradizione della cucina italiana. Una pasta gustosa e sana quindi, in grado di rispondere in modo competitivo nell’immenso mercato dei prodotti preconfezionati pronti in pochi minuti, anche con un prezzo al pubblico molto vantaggioso. E come se non bastasse, sono sempre tante le novità che bollono in pentola a casa Cuniola…come ad esempio i nuovi prodotti a base di risotto “My Instant Risotto”, appena lanciati sul mercato nazionale proprio in occasione di CIBUS 2022, nei gusti formaggio, asparagi, funghi e zafferano.

Info:

www.pastadicanossa.it www.myinstantpasta.com


02/05/2022  18:29:23

Nota stampa “Ufficio Stampa per Pasta Cuniola srl Federica Pagliarone”

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.