La ciaramicola é una ciambella dal colore rosato sormontata da una nuvola di meringa e zuccherini colorati.

Le origini di questa prelibata torta rimangono confuse anche se la sua storia é secolare. Ne viene infatti attestata la presenza a Perugia e nei borgi limitrofi gia’ nel XV secolo. In un testo di cucina umbro del tardo Medioevo si racconta che, nel 1431, l’amministratore dei beni della citta’ di Gubbio stanzió del denaro per offrire ai cittadini una specialitá chiamata Ciaramigola, in occasione della festa di Sant’Ubaldo del 15 Maggio.

Questo dolce pare peró sia  nato come inno alla cittá di Perugia, infatti rappresenta i suoi cinque rioni: Porta Sole (bianco), Porta Sant’Angelo (rosso), Porta Susanna (celeste), Porta Eburnea (verde) e Porta San Pietro (giallo), i cui rispettivi colori sono presenti sulla superficie della torta sotto forma di zuccherini colorati. 

Ma da dove deriva il suo nome?  Questo é formato dalla parola Clara e Mica, clara significa chiara ed indica il candore della superficie del dolce, che si ottiene, appunto, con la chiara d’uovo montata. Mica invece significa briciola, pizzico, granello, ed é la mollica del pane e per analogia, la parte piu’ solida del dolce.

Il bellissimo colore rosato dell’impasto e’ dato dalla presenza dell’ Alchermes, liquore dal color rubino , particolarmente profumato e speziato.

Come tutti i dolci della tradizione, anche della ceramicola esistono varie ricette, ed ogni famiglia o fornaio custodisce gelosamente la propria.

La ricetta che vi propongo e’ di un’amica di famiglia, perugina da generazioni.

La preparazione di questo dolce é semplice, ed il suo sapore genuino vi conquisterá.

Ciaramicola
Fetta di Ciaramicola
 

🕐          Preparazione: 15 minuti 

⏰          Tempo di cottura: 100 Minuti

★☆☆   Difficolta ricetta: Semplice

LA RICETTA

Ingredienti:

  • 500g farina00
  • 4 uova medie
  • 260g zucchero
  • 200ml di Alchermes (ricetta per produrlo in casa)
  • 1 cucchiaio di buccia di limone o di arancia grattugiata
  • vaniglia
  • 150g strutto a temperatura ambiente
  • 16g lievito per dolci

Per la meringa:

  • 3 albumi
  • 160g zucchero a velo
  • qualche goccia di limone
  • confettini colorati

Procedimento:

  1. Con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, montate a lungo lo zucchero con le uova. Aggiungete l’alchermes e lo strutto . Mescolate molto bene.
  2. In una ciotola setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli gradatamente al composto di uova, mescolate ed incorporate  la vaniglia e la buccia di limone o arancia.
  3. Versate l’impasto in una tortiera da ciambella imburrata ed infarinata (foto 1).
  4. Livellate l’impasto con la spatola ed infornate, in forno caldo a 160 gradi, per circa 1 ora. Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
  5. Una volta cotta, fate raffreddare completamente la ciaramicola prima di passare al passaggio successivo.
Preparazione della glassa:
  1. In una ciotola sbattete gli albumi con lo zucchero e le gocce di limone. Montate a lungo, almeno 10 minuti, fino a quando il composto appare ben sodo.
  2. A questo punto mettete la glassa sulla superficie raffreddata della torta con l’aiuto di una spatola (foto 2) e cospargetela con i confettini ( foto 3).
  3. Rimettete il dolce in forno preriscaldato a 100 gradi  e lasciate solidificare per circa 35-40minuti.
Preparazione foto 1
Preparazione foto 2
Preparazione foto 3