Assaggi & GustiNatoconlavaligiaRicette

TORTA TAGLIOLINA – DETTA ANCHE TORTA RICCIOLINA

QUESTA SETTIMANA, ILARIA CI PORTA NEL FERRARESE PER DELIZIARCI CON LA TORTA TAGLIOLINA, DOLCE TIPICO DI FERRARA

La torta Tagliolina, detta anche torta ricciolina, è un dolce tipico di Ferrara, divenuta poi uno dei dolci della tradizione di tutta l’Emilia Romagna e della citta’ di Mantova.  La citta’ di Bologna ne vanta la ricetta depositata presso la Camera di Commercio cittadina, ed ogni citta’ menzionata ne riporta varianti con aggiunte di amaretti e/o di cedro candito.
Questa torta si caratterizza per essere composta da 3 strati: una base di pastafrolla, uno strato di mandorle e zucchero profumato al limone, e da uno strato superiore di tagliolini all’uovo che in cottura diventano croccanti, il tutto viene reso ancora piu’ profumato da una abbondante spruzzata di liquore Sassolino o di  liquore alle mandorle amare o all’anice, come la Sambuca.
Storicamente la creazione di questo dolce pare sia direttamente collegata alla figura di Lucrezia Borgia, amata duchessa della città di Ferrara dal 1502 al 1519.  I tagliolini presenti sulla torta, infatti, vollero essere un omaggio alla bionda e riccia chioma della  Duchessa estense.  La ricetta fu subito molto apprezzata a corte, dove divenne pietanza usuale (insieme ai cappellacci di zucca). Venne apprezzata in seguito anche presso la corte dei Gonzaga quando  Isabella d’Este, cognata di Lucrezia,  ando’ in sposa al Duca Francesco Gonzaga, signore di Mantova. 
Quella che vi riporto, e’ la versione ferrarese della Tagliolina, ed è la ricetta della tradizione della mia famiglia. Ricordo le mie nonne che la preparavano spesso dopo aver fatto la spoia (sfoglia) per le tagliatelle o per i tradizionali cappelletti.
Nella ricetta tradizionale andrebbero utilizzate 3-4 mandorle amare, difficili da reperire ora. Le mie nonne se le procuravano durante l’estate mettendo ad essiccare al sole i noccioli di albicocca ed estraendo dal loro interno le  piccole armelline. Il modo piu’ semplice per sostituire le mandorle amare è quello di utilizzare l’aroma di mandorla amara, il profumo ed il sapore che se ne ottiene e’ abbastanza simile.

Per velocizzare la preparazione della torta tagliolina, potete acquistare i tagliolini all’uovo già confezionati ed essiccati, il risultato non cambierà di molto e sarete sicuri di ottenere la giusta croccantezza finale.

Siete pronti per assaggiare il dolce della tradizione ferrarese?
Allora allacciate i grembiuli e partiamo per Ferrara!

 
🕐          Preparazione: 25 minuti

⏰          Tempo di cottura: 35 minuti

★☆☆   Difficolta ricetta: Semplice

Tutte le ricette di Ilaria le trovate sul suo Blog https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com/?m=1 

Ilaria Mascellani

Nata a Portomaggiore - Scrivo sul sito www.natoconlavaligia.info nella sezione Assaggi & Gusti - Le ricette di Ilaria. Appassionata di cucina ho anche il blog personale https://ilmondonellamiacucina.blogspot.com