I 90 anni di Carlo Gaggioli il Re del Pignoletto - Natoconlavaligia, il sito di Turismo dal 2004

Ultimo aggiornamento 27/09/2020
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
Vai ai contenuti

I 90 anni di Carlo Gaggioli il Re del Pignoletto.

Data la concomitanza con la ricorrenza dell'entrata in guerra dell'Italia nel Primo conflitto mondiale non si può che definire CARLO GAGGIOLI  come autentico rappresentante dela  RAZZA PIAVE!

di Umberto Faedi



Carlo Gaggioli
Carlo Gaggioli  compie 90 anni il 24 Maggio e non li dimostra affatto. Carlo è nato a  Montese cittadina di montagna situata al confine tra le province di  Bologna e Modena. Durante la seconda guerra mondiale fu ferito due volte  dai bombardamenti degli americani che distrussero completamente la sua  casa. Perse la mamma quando era piccolo e il papà subito dopo la  Liberazione. Suo zio Goffredo lo adottò e lo porto con sé a Zola Predosa dove era segretario comunale. Zola Predosa è diventata Città del Vino  grazie a persone come lui. Iniziò a studiare veterinaria mentre la sua  fidanzata Germana Osti, diventata poi sua moglie, studiava medicina.  Assunse l'incarico di veterinario della USL di Casalecchio coltivando  contemporaneamente una grande passione per la viticoltura. Passione nata  dopo l'incontro con Enrico Vallania, stimato produttore di vino a Zola  che però non credeva nel Pignoletto. Carlo si impegnò a dimostrare il  valore del Pignoletto, che è diventato il vino simbolo del territorio dei Colli Bolognesi. E così acquistò nel 1960 il Podere Bagazzana situato in Via Raibolini  sulle colline di Zola Predosa. La casa dove ha vissuto il grande pittore Francesco Raibolini detto il Francia  fa parte della azienda. All'artista sono dedicati alcuni vini che la  Cantina Gaggioli produce. Dopo il Podere Bagazzana Carlo ha comprato  negli anni altri appezzamenti di terreno ampliando l'azienda. Carlo è  stato il primo fra i produttori dei Colli Bolognesi a proporre uno  spumante da uve del territorio agli inizi degli anni novanta. Si è  affermato negli anni con vini di alta e costante qualità che sono apprezzati in tutto il mondo, Cina compresa. Negli anni la cantina si è ingrandita e qualche anno fa è stata completamente rinnovata. È nato così il Borgo delle Vigne che comprende un agriturismo con camere, un ottimo ed apprezzato ristorante, un ampio spazio all'aperto e una bella sala di degustazione.
Il ristorante e l'agriturismo sono ottimamente guidati dalla figlia Letizia che da anni lo affianca nella gestione della azienda.


Carlo Gaggiolo e le sue passioni

24/05/2020
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Scritta natoiconlavaligia
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti