XVI Sagra del Radicchio di Bosco Mesola dal 28.9 al 8.10.2018 - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 14/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

In occasione della Fiera della Beata Vergine Maria del Rosario, va in scena la XVI edizione della Sagra del Radicchio di Mesola dal 28 settembre al 10 ottobre 2018.


Bosco Mesola accoglie con gusto l’autunno nel Delta del Po Tante iniziative con la sagra del Radicchio di Bosco Mesola, giunta alla sua XVI edizione che andrà avanti fino all'8 ottobre.

Bosco Mesola è incastonato nel Parco del Delta del Po, un parco disegnato dall’acqua, dove la natura supera qualsiasi forma d’arte, ed inserito nel 2015 nella rete delle riserve MAB “Man and Biosphere” UNESCO.


Una sagra che punta a far conoscere questo territorio, in grande e fruttuosa sinergia anche con i Carabinieri Forestali per visitare il Boscone della Mesola, con aziende private per le escursioni in motonave nel Delta del Po, con l'amministrazione comunale per le visite guidate al Castello Estense di Mesola e con i dirigenti della cooperativa C.A.S.A. Mesola.


La Sagra del Radicchio di Bosco  ha preso nuovo vigore dal 2016 sotto la direzione vivace e dinamica dei giovani dell’Associazione Turistica ProLoco Bosco, guidata dal presidente Alessandro Pozzati: un gruppo che promuove eventi durante tutto l’anno, da concerti a eventi di Natale, per animare la piccola frazione. Una sagra da grandi numeri: parliamo di oltre 5000 persone che ogni anno si danno appuntamento per assaporare le tante pietanze a base di radicchio - e non solo - all’interno del grande stand gastronomico di 700 mq, dotato di piatti in ceramica e un’ottima lista dei vini, per accompagnare degnamente le delizie fumanti che escono dalla cucina gestita dalla Pro Loco stessa in collaborazione con lo chef Cristian Massarenti.


La sagra però, in questo caso, non è solo gastronomia, ma anche – e soprattutto - scoperta del meraviglioso territorio circostante. Sono tantissime infatti le escursioni in programma, dalla gita “Bollicine al tramonto”, suggestiva escursione in barca al calar del sole con degustazione di prosecco e pietanze al radicchio, fino all’escursione notturna “Boscone al Chiaro di Luna” all’interno della Riserva Naturale del Boscone della Mesola, uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.


Divertentissimo, per grandi e piccini, l’ Eco Tour su Trenino, una visita guidata tra le bellezze paesaggistiche/naturalistiche e architettoniche dei dintorni della sagra. Il viaggio sarà intervallato da soste presso l’oasi di Torre Abate e il Boscone della Mesola dove attenderà gli ospiti anche un piccolo rinfresco.

Tante anche le mostre in programma nel periodo della sagra, con alberi genealogici, dipinti, sculture in legno e, per la gioia di tutti gli appassionati, che si sa vanno dagli 0 ai 99 anni, una mostra dedicata ai Lego.


Programma della Sagra




XIV Sagra del Radicchio Edizione 2016 - Video pubblicato da Delta Life il 7 ott 2016



Mappa della località




Info

Sagra del Radicchio di Bosco Mesola

Tel. 391 7418404

www.sagradelradicchio.it

www.prolocobosco.it

Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu