Uno, due, dieci, cento Tuttofood - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 20/07/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

Uno, dieci, cento TuttoFood.

Grande successo per l’edizione di quest’anno.

t.arg.



Tiziano Argazzi e Massimo Renda - Azienda Caffè Borbone


Presentazione del tuttoFood




Si sono da poco spenti i riflettori su TuttoFood 2019, la manifestazione dedicata al sistema agroalimentare che si è svolta nei padiglioni fieristici di Milano dal 6 al 9 maggio scorsi. Una kermesse nata con una forte vocazione all'internazionalità e, quindi, vetrina efficace per scoprire le idee innovative del settore e far incontrare i canali produttivi con la distribuzione in tutte le sue forme. La completezza e la varietà dell'offerta assicura ai visitatori la possibilità di venire in contatto con le migliori specialità provenienti da ogni angolo d'Italia e del mondo. Un hub internazionale che anno dopo anno si è dimostrato in grado promuovere il meglio del saper far italiano con i top buyer di tutto il mondo e di favorire l’interscambio con il mercato italiano, grazie anche alle sinergie con gli eventi che si sono svolti in contemporanea: Fruit Innovation, Seeds&Chips e Milano Food City. I settori merceologici presenti sono stati: multi prodotto, beverage, dolciario, carne e salumi, istituzionale, surgelato, lattiero caseario.

I brand presenti sono stati oltre 2.900 provenienti da 43 Paesi con in testa Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Grecia, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Messico, India, Turchia e Cina. In crescita anche la presenza delle collettive internazionali fra cui Bord Bìa (Irlanda), Xunta de Galicia (Spagna), Inovcluster (Portogallo), Almond Board of California (USA).

È risultato ben rappresentato anche il territorio nazionale con le sue specificità ed eccellenze del Made in Italy. Importante la presenza delle collettive regionali come Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia e delle territorialità di Pisa, Arezzo, Avellino, Benevento e Catania oltre ai consorzi come il Distretto della Pesca (Sicilia), il Distretto della Valtellina, Piacenza Alimentare e Tradizione Italiana.

Rilevante anche l’investimento di Fiera Milano sull’incoming dei buyer sia italiani che internazionali, grazie anche al supporto di ITA/ICE Agenzia su diversi mercati chiave. I buyer presenti arrivavano da oltre 100 Paesi, fra cui tutti i Paesi europei  e un focus particolare su Stati Uniti e Canada, Cina, Medio Oriente. Rafforzate in particolare le presenze dal mondo Food Service, dalla GDO italiana e internazionale e dall’e-commerce, integrate da delicatessen e negozi di prossimità d’eccellenza. Tra i top buyer sono risultati presenti  Atalanta Corporation, Auchan, Carrefour, Coop, Costco Wholesale, Delhaize, Eataly, Edeka, Marr, Radisson Hotels, SevenEleven e Walmart. Buyer ed espositori hanno potuto contare  su un’agenda prefissata di incontri mirati grazie a MyMatching, la piattaforma di business match di Fiera Milano che ha organizzato migliaia di appuntamenti.

L’attenzione ai buyer è confermata anche dagli accordi stretti con importanti associazioni estere come Restaurant Canada, la principale organizzazione HoReCa del Paese, e Specialty Food Association, la più importante realtà del settore negli USA.

A conferma del carattere sempre più internazionale della manifestazione, il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha recentemente rilasciato a TuttoFood il riconoscimento ufficiale di prima e unica manifestazione agroalimentare in Italia; riconoscimento concesso solo alle fiere in grado di garantire un contributo effettivo all’interscambio con gli Stati Uniti.

Anche quest’anno sono state tantissime le aziende  che hanno scelto la kermesse milanese per presentare le novità più interessanti. Ad esempio il fortunato brand di paste “alternative” creato da Andriani ha lanciato  alla kermesse milanese “Felicia, che fibra di pasta!”  la nuova linea all’avena, cereale dalle molteplici proprietà. Inoltre lo shot è diventato salutista con MelaMadreShot di Gruppo De Nigris, bevanda a base di aceto di mele bio arricchita e resa gustosa da combinazioni superfood come miele e zenzero, miele e mirtilli rossi, miele e curcuma. Per un ricarica sempre pronta, si porta in giro in una comoda confezione “spremibile” da 30 ml. Poi il Gruppo Coca-Cola ha presentato alla World Food Exhibition una nuova versione di Fanta, la storica bevanda all’arancia – nata nel 1955 proprio in Italia, a Napoli – con arance rosse di Sicilia IGP. Grazie al succo di arance rosse 100% controllate dal Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp, un gusto a prova di foodies.

L’edizione di quest’anno ha consolidato i risultati, già ottimi, delle edizioni precedenti ed ha ulteriormente ampliato l’offerta merceologica in risposta alle esigenze che emerse dai mercati. In particolare: TuttoWine è stato lo spazio dedicato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini. TuttoDigital è stata la nuova area dedicata alle innovazioni tecnologiche, come contributo di crescita del settore e alla tracciabilità della filiera. È stato anche apprezzato sia il focus sul mondo delicatessen e della gastronomia realizzato con TuttoDeli e sia al multiprodotto (tartufi, conserve, olio, riso, etc)  con TuttoGrocery e Tuttobakery.

Particolarmente apprezzati TuttoDairy e TuttoMeat i due storici padiglioni dedicati ai latticini, carne e salumi e al fresco in generale.

Record di presenze a TuttoOil (olio), a TuttoSweet (dolciario) ed a TuttoPasta (fresca e secca). Forte attenzione per il settore salutistico con le aree TuttoGreen e TuttoHealth.

Ottime performance anche per le new entry. Si sta parlando di TuttoFrozen, TuttoSeaFood e TuttoDrink, le sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico e al consumo fuoricasa. Stesso discorso vale per l’altra novità 2019 di Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale dove analizzare come le tecnologie 4.0 possono sostenere la crescita del comparto e dove aziende, esperti e mondo accademico hanno potuto sperimentare e dialogare. In quest’ottica Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, ha proposto all’interno di quest’area l’eCommerce Food Lab, un ciclo di 5 workshop su temi di punta del commercio digitale. Infine grazie alla co-location con Fruit Innovation, a TuttoFood si è tenuto il primo International Nut Forum, che è stata l’occasione per approfondire la sana alimentazione a livello mondiale.

Infine TuttoFood è stato partner della Milano Food City la settimana del cibo di qualità che si è svolta in contemporanea, con un proprio palinsesto di eventi.

Le Aziende che abbiamo conosciute ed intervistate a TUTTOFOOD 2019 - Di Giovanni Tavassi

Azienda Del Zoppo
Leader nel settore produzione della Bresaola della Valtellina. Un'azienda in espansione con ottimi prodotti certificati e di qualità. Nell'intervista l'Amministratore delegato Fabrizio Rogantini,  ci ha parlato dell'Azienda e dei suoi prodotti.



Del Zoppo della Valtellina
Via Dell'industria, 2
23010 Buglio in Monte (SO)
Tel. +39 0342620019

Caffè Borbone magica emozione
All'interno del logo, la scritta "magica emozione" è coniata alla perfezione, perchè come dice nell'intervista Massimo Renda, Presidente esecutivo dell'Azienda, per i napoletani il caffè è un rito che si svolge tutti i giorni e per più volte al giorno. Leader nel settore caffè per quanto riguarda la produzione di capsula, cialde e altri tipi di confezionamento.


Caffè Borbone magica emozione
Zona ASI Loc. Pascarola snc
80023 Caivano (NA)
Num. Verde 800711760

Pasticceria Bellavia
Ma prima di un buon caffè, cosa potevamo assaggiare nello stand del Caffè Borbone? Ottime sfogliatelle, babà ed altri tipi di dolci dei fratelli Bellavia. Bellavia è un'antica pasticceria napoletana che ha portato a TuttoFood la qualità ed il sapore della pasticceria napoletana. I fratelli Alessandro, Diego e Luca Bellavia hanno due sedi una a Napoli e l'altra a Milano.

Tiziano Argazzi e Diego Bellavia


a sx e a dx Luca e Diego Bellavia
Pasticceria Bellavia
Via Luca Giordano 50/56
80127 Napoli
Tel. +39 0815789684 - +39 0815563151

Pasticceria Bellavia
Via Moscati, 20
20154 Milano
Tel. +39 0239527520

Azienda Brazzale
Un'azienda leader del settore caseario: formaggio grana, burro pasta filata. In repubblica ceca l'azienda ha sviluppato una filiera con un'ottantina di produttori e da 20 anni ha un proprio caseificio dove si produce anche il Grana Gran Moravia. Altri marchi importanti dell'azienda sono: Il burro delle Alpi, Verena, Brazzale e Zogi. Nell'intervista, l'Avv. Roberto Brazzale e suo figlio Enrico, ci hanno parlato dell'azienda.

Brazzale
Via Pasubio, 2
36010 Zanè (VI)
Tel. +39 0445313900

Calvisius - Agro Ittica Lombarda S.p.A.
Una volta il caviale era solo una prelibatezza per ricchi, ma oggi grazie ai nuovi sistemi di allevamento e alle nuove tecnologie di produzione, è diventato alla portata un pò di tutti. Calvisius nel bresciano è una grande azienda leader nel settore della produzione del caviale. Il Direttore generale Carla Sora ci ha spiegato tecniche di allevamento, produzione e prodotti dell' azienda e il continuo aumento di richiesta e consumo del caviale.


Agro Ittica Lombarda S.p.A.
Via Kennedy
25012 Calvisano (BS)
Tel. +39 0309686991

Azienda marepiù
Una delle tante aziende presenti sul mercato italiano, che utilizza pesce di ottima qualità, per una produzione di pesce surgelato utilizzato in gran lunga sulle cucine e ristoranti italiani. L'Azienda di Altidona, assicura attraverso le proprie certificazioni una giusta catena del freddo per non danneggiare un prodotto, quale il pesce, che è molto sensibile agli sbalzi termici.

marepiù
Via Arno, 7
63824 Altidona (FM)
Tel. +39 0734931254

Azienda Salumificio Viani Srl
Tantissimi prosciutti toscani DOP in bella esposizione nello stand del Consorzio toscano. Fabio Viani ci ha illustrato la bellissima realtà dei produttori consorziati che fanno la trasformazione delle coscie, che arrivano dai macelli toscani, per la produzione dei famosi Prosciutti Toscani DOP.


Salumificio Viani Srl
Loc. Cusone
53037 San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577989212

Azienda IDB Group Srl
IDB Group raccoglie una serie di diversi brand per quanto riguarda la pasticceria italiana. L'Amministratore delegato Andrea Muzzi ci ha spiegato la realtà dell'azienda e l'evento di quest'anno che vede tantissimi festeggiamenti sul territorio nazionale, per il cinquecentenario di Leonardo Da Vinci.

IDB Group Srl
Via Cà Migiola Nuova, 1577
45021 Badia Polesine (RO)
Tel. +39 0743270365

Azienda Vion SA Food Group
L'Azienda Vion Food Group, colosso del food olandese, ha portato a TuttoFood la straordinaria carne che proviene da allevamenti di qualità con trattamento welfare per gli animali. Abbiamo assaggiato un ottimo filetto di scottona bavarese preparata al momento dallo chef presente. Rappresenta l'eccellenza della carne bovina e suina, con 24 macelli presenti in Germania ed Olanda, ce ne ha parlato l'Amministratore delegato Massimiliano Moneta.

Vion SA Food Group
Via Motta, 12
CH-6830 Chiasso
Tel. +39 0916966323

Azienda Oriora
Oriora la prima bevanda al succo di canna da zucchero prodotta in Europa. Una bella realtà a Porcari di Lucca dove Giulio Fazzini e l'altro socio hanno iniziato a produrre due bevande Oriora Wilde (succo di canna da zucchero, lime e zenzero) e Orion Vesou (Solo base di canna da zucchero), tutti prodotti naturali.

Oriora
Via Sbarra, 126
55016 Porcari (LU)
Tel. +39 0583297828

Azienda Salumificio-Caseificio Salcis
L'Azienda Salcis è una realtà di Monteriggioni a Siena, che produce salumi e prodotti caseari di qualità. Il proprietario dell' Azienda Antonio Morbidi, ci ha parlato delle peculiarità della sua azienda.

Salcis di Morbidi A. & C.
Strada Provinciale Colligiana, 33
53035 Monteriggioni (SI)
Tel. +39 0577306760

Azienda La Perla di Torino
Quando si parla di cioccolato, non si può fare a meno di parlare anche di cioccolateria. La Perla è un'azienda di Torino che attraverso ricerca e sviluppo ha saputo entrare nel mercato con degli ottimi prodotti di cioccolateria che ha presentato quest'anno a TuttoFood.

La Perla di Torino
Via Catania, 9
10153 Torino
Tel. +39 0112482149

Azienda Bella Molisana
Ottimi prodotti caseari come da tradizione molisana, l'azienda produce varie tipologie di prodotti utilizzando latte di mucca e bufala: mozzarella, fior di latte, mozzarella affumicata, provola, provola affumicata, pasta filata, e tanti altri. I famosi costumi e le belle ragazze molisane hanno fatto da cornice a questo bello stand di prodotti caseari.

Bella Molisana Srl

Via Don Giuseppe Mucciardi, 1

86020 Campochiaro (CB)

Numero Verde: 800-010188

info@bellamolisana.it

www.bellamolisana.it

11/05/2019


Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu