Torta nutella - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 17/11/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le ricette

Torta nutella - Di Camilla Soffritti

Sono tante le ricette di torte alla nutella, dove ognuno/a mette la propria inventiva per elaborare sempre un dolce migliore.
Di Giovanni Tavassi



nutella

Crema di cacao chiamata "Giandujot" inventata dopo la Seconda Guerra Mondiale da Pietro Ferrero, per far fronte alla scarsità di cacao. Michele Ferrero seguendo le ricette del padre e utilizzando il proprio estro, diede vita ad una nuova ricetta e così nel 1964 nasce il primo vasetto di nutella.  

La storia completa della nutella.


Oggi nutella, leader nel mercato mondiale, è un prodotto indispensabile nelle case, nei laboratori di pasticceria e fast food.

La crema di nocciole, utilizzata semplicemente per spalmare sulla fetta di pane, oppure, per la realizzazione di crepe dolci, bomboloni, dolci di ogni genere e torte.


Oggi vi proponiamo questa ricetta di Camilla, molto semplice, che coniuga i due sapori quello della nocciola e degli amaretti che si fondono benissimo per la realizzazione di una Buonissima e Divina Torta nutella.





Camilla Soffritti


Camilla è figlia d'arte pasticcera, infatti i genitori Anna&Adis sono stati proprietari di un esercizio commerciale dal 1962 al 2010 a Portomaggiore in provincia di Ferrara.

L'esercizio era sito in Via Roma, nacque come latteria negli anni '60 e in quegli anni tantissimi esercizi in Italia vendevano solo latte fresco, diventò in seguito bar, pasticceria, gelateria e postazione telefonica SIP con tre cabine.

Dolci e torte di ogni genere sono stati elaborati nel laboratorio artigianale di famiglia, dove Camilla ha appreso, fin da piccola, i trucchi e la passione per l'arte pasticcera.

Dopo la chiusura del locale a seguito della meritata pensione dei genitori, Camilla non ha mai smesso di creare e produrre dolci.

Molto attiva nel mondo del volontariato, sempre disponibile a tutte le attività per la promozione del territorio.

Attualmente lavora ed è inserita, sempre, nel mondo della pasticceria, in un esercizio commerciale ad Alfonsine nel ravennate.


Torta alla nutella!

Ingredienti:
- 2 uova
- 100 gr di nutella
- 40 gr di amaretti sbriciolati
- Un pizzico di lievito per dolci

Procedimento
Sbattete le uova intere fino a che diventino una crema soffice, aggiungete la nutella e gli amaretti sbriciolati ed il pizzico di lievito, amalgamate bene e delicatamente con una spatola. Mettete l'impasto in una teglia tonda medio/piccola e cuocete a 180 gradi per 35 minuti..

Torta nutella, DIVINA!!!

Buon gusto a tutti e tutte!  Alla prossima di Camilla...
18/07/2019

//

Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu