Tenuta la Montina in Franciacorta, una mostra sui Beatles - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 09/12/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Hotel & Spa articoli

"Beatles memorabilia Show" in Franciacorta - Dal 9 novembre 2019 – 10 gennaio 2020 nella Tenute La Montina di Monticelli Brusati.

In mostra gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano - Fra le curiosità, sei litografie di John Lennon.
Di Giovanni Tavassi


Ticket Velodromo Vigorelli 1965 - img©Beatlesiani d'Italia Associati

I Beatles gli intramontabili, hanno fatto epoca e storia della musica mondiale ed ancora oggi non hanno perso quello smalto, infatti, nelle principali radio continuano e continueranno a passare i loro brani indimenticabili.

Il gruppo musicale inglese nato a Liverpool nel 1960 era composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, e Ringo Starr (subentrato a  Pete Best nel 1962).

Per un decennio hanno cavalcato le classifiche mondiali ed anno girato in tutto il Mondo con la loro musica ritenuta un fenomeno di comunicazione di massa.

I Beatles hanno segnato un'epoca per quanto riguarda la musica, il costume e la moda.

Hanno venduto a livello mondiale album per oltre un milione di copie, singoli e all'epoca anche le musicassette. Risultano, ancora oggi, al primo posto della lista dei 100 migliori artisti, davanti ai Rolling Stone.

Forti di tutti quei successi e della loro comunicazione, a quasi 50 anni di distanza dal loro scioglimento nel 1970 e dopo la  morte di due dei quattro componenti il gruppo inglese conta ancora oggi un enorme  seguito e fan club in il mondo e si organizzano concerti tributo ai Beatles, praticamente dappertutto.

Anche in Franciacorta si vuole ricordare questo gruppo memorabile e lo si fa nell’ambito di Art, Rock & Wine, che sarà ospitata da sabato 9 novembre nella Galleria d’Arte Contemporanea delle Tenute La Montina a Monticelli Brusati (BS), la mostra “Beatles Memorabilia Show”, curata da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati, che sarà presente domenica 24 novembre alle ore 10.00 per raccontare la mostra al pubblico.

La mostra, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2020, racconterà aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. Sarà un’esposizione diversa rispetto a quelle organizzate di solito nella galleria de La Montina, per lo più dedicate a pittura e scultura, un tributo al gruppo che – al di là del segno indelebile e unico lasciato in ambito musicale - è riuscito a contaminare le più diverse forme di creatività, ispirando intere generazioni.


Album Please, Please me - img©Beatlesiani d'Italia Associati

Tra i Memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano - ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia - gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione temporale e contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles.

Nel racconto fotografico, un capitolo sarà dedicato a I Beatles e l’Automobile, con scatti dei membri della band a bordo delle auto più belle dell’epoca: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, Fiat 500.

Di grande impatto, in chiave “beatlesiana” sarà la sezione ispirata al cibo e alla cucina, “Metti i Beatles a Tavola”. Nove pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere di Andrea Rauch, graphic designer e illustratore toscano di fama internazionale che, ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno “Metti i Beatles nella Zuppa”, ne illustrò le pagine.

A completare il percorso, un prestito importante, ovvero sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.

Più di una mostra, dunque, un vero e proprio tuffo nella storia recente raccontata attraverso il mondo beatlesiano vasto, originale e iconico.

The Beatles - We Can Work it Out - Video pubblicato il 4 nov 2015 da The Beatles (3,52 Mln di iscritti)


Info Mostra
"Beatles memorabilia Show"
Luogo: Tenute La Montina – Via Baiana 17, 25040 Monticelli Brusati (BS)
Date: 9 novembre 2019 – 10 gennaio 2020
Orario: Su prenotazione
Informazioni: tel. 030 653278


Tenuta La Montina in Franciacorta


Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. Distributore nazionale La Montina: RINALDI 1957 SPA www.rinaldi.biz

Beatlesiani d'Italia Associati - The Beatle People Association of Italy
Via Biseo 18
25124 Brescia - Italy
Tel. 0039 (0) 30/30 30 92
Fax 0039 (0) 30/30 69 19
Cell. 336 41 19 14

 31/10/2019
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu