Portomaggiore, festa dell'agricoltura e del volontariato - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 22/05/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni articoli
Festa dell'Agricoltura e del Volontariato - Settima edizione 11 e 12 maggio 2019.
Nei giorni 11 e 12 maggio 2019 il centro di Portomaggiore diventa rurale e ospita la 7^ edizione della Festa dell'Agricoltura e del Volontariato. Il territorio di Portomaggiore è vocato, da sempre, all'agricoltura, allevamento del bestiame e produzione del latte e derivati.
Di Giovanni Tavassi


 

Portomaggiore, un comune di circa 12.000 abitanti, in provincia di Ferrara è stato sempre un territorio vocato all'agricoltura, allevamento del bestiame, produzione del latte e derivati.
Nel 2012 gli amministratori comunali e la Pro Loco di Portomaggiore, vollero creare una manifestazione che mettesse in risalto questa peculiarità del territorio, così nacque la 1^ Festa dell'Agricoltura e del Turismo che si svolse in una sola giornata.
Una scommessa che fu presto ripagata dalla grande partecipazione sia degli operatori ed associazioni agricole sia dei visitatori.

Un altro fiore all'occhiello del comune di Portomaggiore sono i forni degli artigiani che ogni mattina emanano il profumo per del pane appena sfornato, quindi, all'interno della Festa alcuni anni dopo è stata inserita anche l'attività "Dal grano al pane" organizzata dai fornai portuensi e coordinata da ASCOM, e nella giornata di Domenica, in piazza, si sfornano pane, pizzette, panini e dolci, fra cui la Brazadela ferrarese.

Un altro settore importante del territorio comunale è il volontariato dove tantissime associazioni operano nei vari campi: artistico, culturale, musicale, sociale e sportivo ed è per questo che da diversi anni la festa ha cambiato nome in "Festa dell'Agricoltura e del Volontariato", con la partecipazione delle realtà presenti.



Quest'anno come ho detto all'inizio è la settima edizione per questa collaudata manifestazione che trasformerà il centro di Portomaggiore in un vero e proprio sito rurale con mostre di trattori, degli animali, dei prodotti della terra e derivati (Caseari e di Norceria locale).
Fra le mostre degli animali ci sarà anche quella dei conigli per cui è prevista anche una gara per il miglior coniglio.
Saranno presenti tutte le associazioni di categoria degli agricoltori.
Il mondo del volontariato avrà uno spazio dedicato dove le associazioni proporranno e faranno conoscere le loro attività.
Mercatino dell'artigianato, stand gastronomico, degustazioni dei vini e gara del salame sono alcune delle molteplici attività che si svolgeranno nell'arco delle due giornate di Sabato 11 e Domenica 12 maggio 2019.

PORTOMAGGIORE VI ASPETTA L'11 E 12 MAGGIO 2019 !

Info
Pro Loco di Portomaggiore
Piazza Umberto I, 38
44015 Portomaggiore (FE)
Tel. e fax  0532320168
30/04/2019


Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu