Misen 2019 a Ferrara, si è conclusa la 17 edizione - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 20/08/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni articoli

Si è conclusa positivamente la diciassettesima edizione del MISEN (Mostra Interprovinciale Sagre Enogastronomiche).

La manifestazione, dedicata alle sagre gastronomiche, si è svolta nel quartiere fieristico di Ferrara il 30 e 31 marzo 2019.




Nonostante il bel tempo che ha invogliato diverse persone a recarsi al mare, la diciassettesima edizione del Misen (Mostra Interprovinciale Sagre Enogastronomiche), organizzata da Ferrara Fiere Congressi e Associazione Turistica Sagre e Dintorni, che si è svolta il 30 e 31 marzo 2019 nei padiglioni del quartiere fieristico di Ferrara si è conclusa con un bilancio soddisfacente.

Presenti come sempre alla manifestazione l'Istituto Alberghiero Orio Vergani e l'Istituto per l'Agricoltura F.lli Navarra di Ferrara. Il giorno 30 si è svolto un convegno con circa 1000 studenti provenienti dai due istituti retti dal Dirigente scolastico prof.ssa Roberta Monti.

Le presenze, nell'arco delle due giornate, sono state stimante in circa diecimila visitatori e sono stati distribuiti circa 300mila assaggi da parte un centinaio di sagre presenti.

Non solo assaggi ma anche vari momenti legati alla conoscenza e alla curiosità con gli show cooking: dal cioccolatiere Giuseppe Gagliardi, alla cucina tradizionale con Albergo Diffuso e i suoi chef, fino a Luca Zannoni (Maestro cucina Zanussi).

L’arena Cooking Show ha ospitato inoltre tanti momenti legati alla cultura del beverage e del bere consapevole, con  AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Ferrara, il Matraccio e le degustazioni dei cocktail di birra del Mastro Birraio Luigi Stecca che in particolare ha spiegato le caratteristiche dei bicchieri cosiddetti "antisballo" ideati da lui stesso.

Il plauso va ai volontari delle sagre e protagonisti indiscussi nelle due giornate, che fanno della passione per le proprie tradizioni la missione di una vita. Come Miss…ione Mattarello con l'ideatrice Rina Poletti al fianco del Misen da diverse edizioni per portare la conoscenza dell’arte della sfoglia tra il pubblico e per promuovere un’eccellenza locale che caratterizza il nostro territorio nel mondo. Scuole di sfoglia e pane e disfida  della salama da sugo con  l'Associazione "Il Picchio" che ha primeggiato.

Da migliorare la partecipazione delle sagre ospiti magari attraverso un accordo con l'UNPLI  (Unione Nazionale ProLoco Italiane) e un ampliamento degli orari degli assaggi da parte delle sagre, soprattutto  il sabato sera per favorire l'afflusso dei visitatori più giovani non concentrandolo negli orari canonici dalle 18,30 alle 20,30 ma utilizzando un arco temporale più lungo per dar modo a chi giunge al Misen dopo le 20,30 di poter  ancora degustare le prelibatezze offerte dalle varie sagre in questa sorta di vetrina che anticipa di fatto l'apertura della stagione sagristica.

Le nostre interviste agli organizzatori e rappresentanti delle Sagre presenti al MISEN 2019

    

    

   

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

Ferrara Fiere Congressi
Presidente Filippo Parisini
Via della Fiera, 11
44124 Ferrara
Tel. 0532 900713

Associazione Turistica Sagre e Dintorno
Presidente Loris Cattabriga
06/04/2019



Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu