FuturPera 2019 - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 09/12/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni articoli

FuturPera il salone internazionale della pera e della sua filiera - Ferrara il 28,29 e 30 novembre 2019.

L'evento internazionale dedicato alla pera ed alla valorizzazione della filiera pericola.

Di Giovanni Tavassi




L'evento internazionale dedicato alla pera ed alla sua filiera produttiva e commerciale, va in scena a Ferrara Fiere dal 28 al 30 novembre 2019.
16.000 mq  di area destinata al salone per soddisfare le esigenze espositive di aziende produttrici di pere e di quelle merceologiche derivanti dalla filiera, dalla produzione sostenibile, alla conservazione del prodotto e dalla commercializzazione fino ad arrivare in casa nostra al consumo.
Convegni tecnico-scientifici si svolgeranno durante la tre giorni per i produttori e tutti gli operatori della filiera pericola.


Un Salone per valorizzare il prodotto e la sua commercializzazione in italia ed all'estero.
Il Salone Internazionale dedicato alla pera tende a favorire il massimo sviluppo di questo comparto, attraverso le innovazioni tecnologiche e punta ai diversi soggetti, italiani ed esteri, della filiera. Grande interessamento per i buyers internazionali per favorire l’export del prodotto.

Ferrara, terra vocata alla produzione della pera
La Pianura Padana è una delle zone vocata alla produzione e filiera pericola e Ferrara detiene una produzione predominante IGP di pera prospiciente il Po, sia per quantità che per qualità "Pera dell'Emilia Romagna - IGP" risultante fra le perle gastronomiche del territorio ferrarese.
Le varietà tutelate e che hanno il riconoscimento IGP dal 1998 sono: Abate Fetel, Cascade, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Burtlett, Passa Crassana e Williams.
In Emilia Romagna le pere sono coltivate su oltre 23.000 ettari di superficie per una produzione di oltre l’80% di pere prodotte in Italia.

La merenda giusta al posto giusto
La pera è un frutto molto apprezzato, con un gusto delicato, dolce e dà un apporto calorico che rappresenta un'ottima fonte di fibre naturali e di vitamina C.
Molte sono le mense scolastiche che stanno convertendo il menù merenda dei bambini, inserendo all'interno un frutto come la pera e la mela e un pezzetto di formaggio che contiene calcio per le ossa.

La tante utilizzazioni della pera
La pera oltre che al consumo fresco, visto anche la grande produzione derivante dalla lotta integrata, si usano anche come ingredienti per dolci, macedonie e anche pietanze salate con l'estro degli chef italiani.  La tradizione contadina vuole anche il consumo della pera abbinata al buon formaggio del casaro.

Nella sede fieristica di Ferrara Fiere, troveremo:
- vivaismo
- produzione
- post-raccolta e conservazione
- trasformazione
- commercializzazione
- distribuzione e consumo


FuturPera torna il 28-29-30 novembre 2019 - Video pubblicato il 4.3.2019 da Futurpera Fiera della Pera


La mappa della località Ferrara Fiere


Info

Segreteria organizzativa
Via della Fiera, 11 - Ferrara
TEL. +39 0532 900 713
MOB. 0039 348 89 86 396

26/10/2019


Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu