Ferrara Balloons Festival, mongolfiere in libertà - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 14/11/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni articoli

13^ edizione del Ferrara Balloons Festival - Siamo andati a conoscere da vicino il magico Mondo delle Mongolfiere. Di Giovanni Tavassi


Ci siamo recati a Ferrara Balloons Festival 2018 per conoscere da vicino il meraviglioso Mondo delle mongolfiere che da 13 anni sorvolano, in questo periodo, la Città Estense.
Il Parco Urbano Giorgio Bassani, si riempie di vita e intere famiglie si riversano nei vari spazi dedicati.
Diverse aree, sono a disposizione, per la partenza delle Mongolfiere a Volo Libero e l'area più grande è "L'Arena principale", dove si trovano anche gli stand per prenotare il Volo Libero e Vincolato, è uno spazio immenso che dà agio a più mongolfiere di andare in su per trovare le correnti ascensionali e percorrere chilometri prima di trovare un altro punto di atterraggio.
Sempre in questa area altre mongolfiere vanno su in Volo Vincolato (con appostite corde legate alle zavorre di cemento).
Ci siamo avvicinati, per produrre il nostro servizio, alle mongolfiere ed abbiamo seguito le operazioni di scarico dei cesti, lo srotolamento del pallone, l'inserimento dell'aria a mezzo ventola ed infine col gas che dà il via al sollevamento dal terreno.

Mix video - Ferrara Balloons Festival 2018



Un pò di fisica e storia
Tutto parte dal principio di Archimede (Un corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato), un aeromobile utilizza aria calda, più leggera di quella circostante, per ottenere una spinta verso l'alto necessaria per sollevarsi da terreno.
La prima Mongolfierà realizzata dai fratelli francesi, Joseph Michel e Jacques Étienne Montgolfier (un semplice pallone e cesto) fu presentata nel 1783 ufficialmente e la notizià balzò subito di bocca in bocca fino ad arrivare al Re Luigi XVI che chiese di fare alcune prove con gli animali, prima di far volare un uomo. Così, dopo l'esperimento con gli animali, il primo uomo a entrare nelle correnti ascensionali fu Pilâtre de Rozier.
Un metro cubo di aria pesa circa 1225 grammi (dAria= 1225 g/m3). Se lo scaldiamo a circa 100°C l'aria si espande fino a circa 1,38 m3 e di conseguenza aumenta pure la spinta di Archimede. Per alzare 750 Kg ci vuole un pallone, il cui involucro, possa contenere circa 2200 m3 d'aria.

In questi due secoli e mezzo trascorsi, sono stati fatti grandissimi passi avanti sia dal punto di vista dei materiali utilizzati sia dalle nuove tecniche e strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Ma come funziona la Mongolfierà? un piccolo video, a cartoni, pubblicato da Piccolo Robottino il 19 mag 2017



Equipaggi speciali presenti all'edizione 2018:
- Scuba - Brasile
- Owlbert Einstein - Stati Unidi D'America
- Arséne - Belgio
- Capitan Jack e Morris The Donkey - Inghilterra e Svizzera
- Mini special shapes - Germania, Belgio, Svizzera

Cosa c'è nel Parco Urbano Giorgio Bassani

Villaggio dei Bambini
In diverse aree si trovano molteplici attività dedicate ai più piccoli e in area 4 il Winter Wonderland Experience, parco giochi con tantissime attrazioni.

Villaggio dello Sport
Aree e attrezzature sportive per promuovere, gratuitamente, varie discipline sportive: arrampicata sportiva, ginnastica, danza, pattinaggio, discipline orientali e terapie equestri, sotto l’occhio attento dei volontari delle associazioni.

Villaggio Istituzionale
Area dedicata per l’Aeronautica Militare che dalla prima edizione ha partecipato a questo evento mondiale, mettendo in campo tutta la propria esperienza. Simulatori di volo, esposizione di modellini, divise e immagini.

Video spazio istituzionale - L'Areonautica Militare


Area Camper
I camperisti troveranno l’area sosta all’interno del Parco in Via Canapa (44°51’13’’ 11°36’55’’) per poter vivere il Festival 24 ore su 24.
Tariffe Area Camper 2018:
- 1 notte euro 18,00
- 2 notti euro 32,00
- 3 notti euro 45,00

Video preparazione e Volo Libero + intervista


Video preparazione e Volo Libero Mongolfiera Capitan Jack - Inghilterra


Video preparazione e Volo Vincolato


Mappa delle attività



Info
Ferrara Balloons Festival
Biglietto gratuito: da Lunedì a Venerdì
Biglietto unico giornaliero di euro 5,00: weekend Sabato 8 e Domenica 9 e Sabato 15 e Domenica 16
Ingresso gratuito: per i minori di 12 anni, portatori di handicap e loro accompagnatori
Orari: dalle ore 16 – Sabato  8 e 15 settembre dalle ore 10 alle ore 23 e Domenica 9 e 16 settembre dalle ore 10 alle ore 23

Mappa della località

13/09/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu