DiWine-Le Signore del Vino storie di donne che fanno grande il vino italiano: la nuova guida di Repubblica - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 24/09/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

Al Vinitaly di Verona 15/18 aprile 2018, il giorno 15 sarà presentata la nuova Guida di Repubblica "Wine-Le Signore del Vino, storie di donne che fanno grande il vino italiano".


Ritratto dopo ritratto, storia dopo storia, un viaggio alla scoperta delle protagoniste del vino italiano. Volume ricco e affascinante, DiWine - Le signore del Vino, la nuova pubblicazione de Le Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa, è dedicato alle donne che si sono distinte nella produzione vitivinicola del nostro Paese. Veri e propri ritratti che mettono in luce il carattere e la vita privata di 140 signore illustri, raccontandone le passioni, la storia, le relazioni personali e il ruolo che svolgono all’interno dell’azienda. E poi la loro chiave di lettura per esplorare il territorio che circonda i loro terreni. Tanti consigli su punti di interesse esclusivi da visitare, curiosità da non perdere e una selezione di indirizzi per assaggiare le ricette locali, scegliere e acquistare i prodotti tipi e gli oggetti di artigianato, gustare pasticceria gourmet e sorseggiare un buon calice di vino all’ora dell’aperitivo.Una soluzione inedita per conoscere a fondo un territorio attraverso le parole di chi lo vive, ogni giorno, da generazioni.


“C’è una maniera tutta al femminile di gestire le aziende, di produrre uva, di badare al terreno e alle cantine, di scegliere i vitigni, di ricercare ancoraggi storia che altrimenti sarebbero andati perduti. Ma anche di presenza sui nuovi e vecchi mercati, di affinamento del gusto, di pensiero all’eleganza della bottiglia e alle politiche del marketing, di rapporti con la comunicazione e di scoperta di nuove frontiere commerciali. (...) C’è tanta energia, tanta voglia di vincere, tanta necessità di sperimentare, di arrivare dove altri anno fallito in questa eterna competizione con chi il vino lo ha sempre fatto prima di noi e crede ancora di saperlo fare meglio di noi – scrive il direttore Cerasa nell'introduzione - Ecco, la nostra idea di raccogliere 140 storie in una Guida che abbiamo voluto chiamare DiWine, in omaggio alle divine donne del vino italiane, è nata dalla necessità di avere uno strumento in grado di fissare nella memoria una realtà vincente, innovativa e irreversibile. Tutti gli indirizzi, le dritte, i consigli contenuti in queste pagine sono frutto del piacere della condivisione di gioielli incastonati nel territorio italiano. E spesso sconosciuti. È come se le 140 donne protagoniste di questa Guida dicessero ai lettori: venite a trovarci in azienda, le chiavi di questi scrigni italiani le possediamo noi e le mettiamo a vostra disposizione. E non è poco”.

DiWine – Le Signore del Vino non poteva che debuttare al principale evento italiano dedicato a questa eccellenza, alla 52^ edizione del Vinitaly che si svolge dal 15 al 18 aprile a Veronafiere. La guida sarà presentata domenica 15 aprile, ore 14.30, dal direttore Giuseppe Cerasa nello stand dedicato agli eventi firmati da Le Guide di Repubblica, Repubblica.it Sapori e Rfood. Con lui Con lui il viceministro all'Agricoltura Andrea Olivero, il sottosegretario alla Cultura, Dorina Bianchi, il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello, il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, la presidente dell’associazione Donne del Vino, Donatella Cinelli Colombini, e la rockstar Gianna Nannini.
Il volume sarà, poi, in vendita nelle edicole e nelle librerie, su Amazon, Ibs e sullo store digitale bit.ly/GuideRepubblica.
07/04/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu