A Recco, giornata di Fattore Comune, incontri fra DOP e IGP - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 09/12/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli
“FATTORE COMUNE” incontri fra DOP e IGP, a Recco e Sori (Ge).
Venerdì 8 novembre 2019 con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Regione Liguria; Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova si svolgerà la terza edizione dell'evento dedicato all'eccellenze agroalimentari tutelate dall'Unione Europea.
Di Giovanni Tavassi



Fra i tanti tipi di focacce che la nostra penisola sforna giornalmente, c'è il prodotto I.G.P. del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio.
Ma cos'è la Focaccia di Recco col formaggio?
E' un  tipo di focaccia diverso dagli altri e si presenta con due strati di pasta stesa e sottile, un diametro di circa 60 cm e in mezzo formaggio fresco che si fonde nella cottura al forno, per sprigionare la sua unicità, un grande profumo e un gusto inconfondibile che conoscono in tutto il Mondo e che è tutelata, dall'Unione Europea, come una delle eccellenze gastronomiche.



(Dal sito del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio) Dosi e ingredienti
500 gr. di Farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”.
50 gr. di olio extra vergine d’oliva italiano
Acqua naturale
Sale fino
1 kg. di Formaggio fresco

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, con la sua focaccia, ha vinto nel mese di ottobre il Festival Internazionale del Cibo di Strada, aggiudicandosi da subito, alla prima partecipazione, il primo premio Gianpiero Giordani (Gianpiero Giordani, scomparso ad inizio anno, fu fra gli ideatori del Festival del Cibo di Strada e funzionario della Confesercenti Cesenate, grande figura storica di Slow Food) per la migliore proposta di cibo di strada italiano con la sua focaccia col formaggio.

"Fattore Comune"

Il prossimo venerdì 8 novembre 2019, il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio si appresta ad organizzare la terza edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea. Il Consorzio ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento comunitario I.G.P., sono 14 le aziende associate con 18 punti vendita, i ristoranti, panifici ed asporti più rappresentative della zona di produzione che comprende oltre al Comune di Recco i 3 comuni confinanti Camogli, Sori ed Avegno.

La giornata di “Fattore Comune, incontri fra DOP e IGP” vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, ristorazione e
grande distribuzione, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP. Per il 2019, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco, saranno tre i prodotti provenienti dal Piemonte, Il Consorzio Castelmagno DOP, il Consorzio Riso di Baraggia DOP e il Consorzio GAVI DOCG, dalla Lombardia il Consorzio Salame d’oca di Mortara IGP, e dall’Emilia Romagna il Consorzio dei Salumi Piacentini DOP.

Fattore Comune 2018 - Consorzio Focaccia di Recco col formaggio


La giornata dell’evento, come le passate edizioni, è divisa in due fasi:
la prima al Teatro di Sori con interventi e presenze delle istituzioni preposte al controllo dei prodotti, a seguire un “talk show” aperto ai media, food blogger e personaggi d’opinione in cui i produttori, consorzi e Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le DOP o IGP del proprio territorio e le varie iniziative
attuate a supporto dei prodotti/Comune/territorio, a seguire interventi tecnici ed Istituzionali; la seconda, in serata, a Recco in uno dei più prestigiosi locali del nostro Consorzio dove verranno dedicati spazi ad ognuno dei consorzi DOP IGP e alle relative Amministrazioni presenti, con banchi d’assaggio e degustazione dei rispettivi prodotti. Sarà l’occasione per conoscersi, dialogare ed avviare anche fattive collaborazione con gli ospiti, tutti accreditati.
L’evento sarà ancora una volta il presupposto per diffondere, grazie all’I.G.P. della Focaccia di Recco, la fama della Città di Recco quale capitale gastronomica della Liguria.

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo - Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina Vitturin – Focacceria Manuelina.
Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874
Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello Focacceria.


21/10/2019


Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu