X edizione della TranSalentina del Sole - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni articoli

X edizione della ”TranSalentina del Sole” Ponte di fratellanza  seguendo la via tracciata dal Sole – Marcia istmica di 50 Km. dal mare Adriatico al mare Ionio fra le bellezze naturali del Salento.


Alcuni giorni fa eravamo in Salento per un servizio stampa, mentre stavamo effettuando uno spostamento in pullman, ci siamo messi a parlare con l'Assessore al Turismo del Comune di Carpignano (Le), Siriana De Lumè che ci ha illustrato le tante peculiarità e iniziative del territorio salentino e fra le tante anche la manifestazione sportiva TranSalentina del Sole, a cui Lei ha preso parte nel 2017 e che unisce sport e fratellanza, quindi, ci siamo messi in contatto con il Gruppo Escursionistico SpeleoTrekkingSalento di Lecce  per ricevere alcune informazioni che prontamente sono arrivate dal sig. Riccardo Rella.


La X edizione della TranSalentina del Sole si svolgerà Domenica 15 aprile 2018, sarà una marcia istmica di 50 km. da Otranto a Gallipoli,  da Est ad Ovest, dal mare Adriatico al mare Ionio, dalla mattina alla sera, da dove nasce il sole a dove tramonta, fra megaliti e testimonianze del mondo rurale antico e spiritualità salentina, fra le distese di uliveti e la geomorfologia di un territorio che è stato per millenni terra di passaggio per l’oriente.

Questa straordinaria marcia naturalistica e ponte di fratellanza, non agonistica 70.000 passi, è inserita nella serie “Grandi Trekking” organizzata dal Gruppo Escursionistico SpeleoTrekkingSalento di Lecce.

La manifestazione è patrocinata dai 12 comuni interessati al passaggio della marcia (Otranto, Giurdignano, Giuggianello, Sanarica, Muro Leccese, Scorrano, Supersano, Casarano, Matino, Parabita, Alezio e Gallipoli).

Il percorso si snoda fra tratti asfaltati, sterrati, fra i bellissimi muretti a secco salentini e la fantastica macchia mediterranea.

Interessante la fusione dell’acqua dei due mari ad opera degli “Idrofori” due figure portatrici d’acqua. Il più anziano partirà con una speciale ampolla riempita con acqua dell’Adriatico e una volta giunto a Gallipoli, in presenza del primo cittadino, la consegnerà al più giovane che verserà, pubblicamente, l’acqua nel mare Ionio. Questa cerimonia fra le due città portuali, opposte geograficamente, vuole essere un abbraccio simbolico per la difesa del territorio portata avanti nei momenti tragici di storia quando furono attaccati dai Saraceni, dal mare.

A breve saranno comunicati gli orari, il punto di ritrovo, il costo e i termini dell’iscrizione e i recapiti telefonici a cui rivolgersi per partecipare alla manifestazione che senz’ altro pubblicheremo sul nostro sito per mettere a conoscenza sia gli amanti del trekking e  la gente comune che vuole, anche per la prima volta, provare questa bellissima esperienza.

Raduno ad Otranto: ore 7:00  Partenza: ore 08:00 precise
 
Arrivo a Gallipoli al tramonto c/o Torre  San Giovanni     "la pedata" Lungomare G. Galilei
 
Rientro serale in pullman, da Gallipoli a Otranto,     previa prenotazione.

Iscrizioni fino al 10 di aprile 2018
Vietata la partecipazione senza iscrizione preventiva

Info

Gruppo Escursionistico SpeleoTrekkingSalento
26/01/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu