La rievocazione storica, lo sportivo di Esseneto al tempo di Akragas - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte & Cultura articoli

Tornare al V secolo a.C. si può! Il 6 e 7 ottobre 2018, nell'incantevole Valle dei Templi di Agrigento ci sarà la rievocazione storica di uno sportivo "Esseneto" vincitore ai giochi olimpici nato ad Akragas, città greca denominata da Pindaro "la più bella città dei mortali".

Di Giovanni Tavassi


Il Direttore artistico Andrea Moretti e l'associazione di rievocazione storica, ritornano nella Valle dei Templi per un altro appuntamento legato alla rievocazione storica.

Nel 2017 oltre 13 mila persone hanno assistito al primo progetto di rievocazione storica nella Valle dei Templi, quest'anno sarà presentato il secondo progetto legato ad uno sportivo, "Esseneto", vincitore dei giochi olimpici di Akragas.


La città greca di Akragas sulla costa meridionale della Sicilia si trovava nell'attuale territorio di Agrigento, una storia che ci porta direttamente indietro nel tempo al V secolo a.C.
Il periodo greco di Akragas durò circa 370 anni in cui la città diventò ricca, potente e col massimo splendore tanto da  attrarre le attenzioni del poeta Pindaro che la considerò "la più bella città dei mortali".



Ma veniamo ad Esseneto che fu l'akragantino più famoso per le sue perfomance atletiche, vinse la corsa dello Stadion, una gara che si svolgeva su una distanza di 192 m. ai Giochi dell'antica Grecia ad Olimpia. Esseneto per ben altre quattro volte vinse i giochi partecipando alla stessa gara e questo gli permise di essere premiato con un grande ingresso trionfale, accompagnato da 300 bighe e cavalli bianchi (si dice fossero circa 1200), nella Valle dei Templi. Per questo suo passaggio trionfale, si racconta, fu abbattuta anche una parte del muro di cinta e seguirono diversi giorni di festeggiamento nell'incantevole Valle dei Templi.

Dopo questo breve cenno di storia, per inquadrare un pò il periodo, parliamo del progetto che il direttore artistico Andrea Moretti che dice "Torneremo nel V secolo a.C., quando Akragas era ricca, potente ed era  considerata “la più bella città dei mortali” dal poeta Pindaro. I fasti  di quel periodo saranno racchiusi all’interno del campo storico  ricostruito in ogni dettaglio. Lì sarà possibile immergersi  nell’atmosfera di ricchezza e ospitalità che rese famosa questa città. I  visitatori scopriranno usi e costumi degli antichi abitanti con i quali  potranno dialogare per conoscere tante curiosità storiche. Le emozioni  non mancheranno: sarà possibile prendere parte ad un simposio,  assaggiare i cibi, distendersi su una kline, assistere a un  addestramento militare e a una gara sportiva, partecipare a una  processione e portare offerte agli dei.  Queste sono soltanto alcune  delle esperienze coinvolgenti che sarà possibile vivere ad Agrigento in  quei giorni. Il culmine della manifestazione sarà la domenica, quando  accoglieremo l’eroe Esseneto che rientra trionfante in città dopo aver  vinto alle Olimpiadi del 412 a.C. la corsa (stadion)".



Andrea Moretti presenta "Il trionfo di Esseneto" - Pubblicato il 17 set 2018 da Associazione Pastactivity


L'evento storico/culturale/rievocativo è stato promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, e organizzato dall'Associazione Past Activity.

Progettazione e coordinamento: Laura Danile, Giovanni Virruso, Zelia di Giuseppe

Direzione artistica: Andrea Moretti

Comunicazione e grafica: Daniela Frenna

Illustrazione: Ivan De Lorenzo

Ufficio Stampa: CMC StudioPromosso da: Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento
La partecipazione è gratuita Domenica 7 ottobre. Giorno 6 ottobre l’ingresso è a pagamento secondo le tariffe previste dal Parco.
24/09/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu